scelta riscaldamento elettrico

Jason176
Level 1
Genoa, Italy

scelta riscaldamento elettrico

Ciao a tutti,

vorrei riscaldare una stanza da 15 mq circa con riscaldamento elettrico, non ho alternativa.

Ho letto di vari tipi: elettrico svedese, a olio ecc. Ma alla fine c'è gran confusione su consumi ed efficacia e non riesco a fare una scelta.

Ho eliminato a priori il condizionatore  ad'aria calda perche' poco efficace su una stanza cosi grande nonchè fastidioso.

Qual'è la soluzione migliore?

Grazie dell'aiuto

12 Risposte 12
Giancarlo10
Level 10

@Jason176

 

Non sono pratico di sistemi alternativi, perdonami. Ma mi chiedevo perchè escludere un condizionatore ? 15mq non è una stanza così grande. Io, nella mia stanza da letto (circa 22mq) ho una normale macchina (si chiamano inverter, mi sembra), e funziona perfettamente. Silenziosa, con timer anche. La uso a volte invece dei caloriferi, e mi trovo benissimo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

ciao. uso solo pannelli elettrici (450w). fino ad ora nessun problema e scaldano bene.

ne può bastare uno se non hai soffitti troppo alti, altrimenti due.

Francesca488
Level 2
Florence, Italy

Ciao, sono anch'io un host di air bnb e stavo valutando l'acquisto di pannelli da 450 W. Mi confermi che sono una buona soluzione? grazie infinite 

Francesca

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca488,

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre gli utenti nei commenti ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, così che possano ricevere una notifica e sapere che hai commentato nel post. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre una finestra dove puoi selezionare uno o più utenti da menzionare nel commento.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

ciao @Caterina0, sono interessata a questa soluzione. Hanno il termostato? magari programmabile a distanza? perche' lasciare i consumi aperti sarebbe molto rischioso...

Usano una ventola o solo irraggiamento? e scaldano in tempi veloci? Direi che per 1 o 2 non dovrebbe necessitare un aumento di potenza del contatore, tu lo hai fatto?

Grazie!

Cristina530
Level 2
California, United States

Buongiorno, 

anche io dopo diversi affitti solo estivi ora ricomincio la stagione con Pasqua. 

Casa mia si trova in collina in Liguria, e sarà indispensabile il riscaldamento e qui nascono i miei timori. La casa è dotata di una stufa a pellet e ho montato un radiatore svedese di quelli citati da @Jason176 @Caterina1. Non so ancora come andrà ma vi chiedo un'opinione sulla stufa.

La stufa a pellet richiede un minimo di lavoro. Io lascierò 1 sacco di pellet per ogni giorno di permanenza accanto alla stufa ( ne useranno 1 al giorno nel caso in cui la facciano andare a pieno regime 24/24). 

Avviso sempre gli ospiti di questa "particolarità" della casa, in modo che poi non restino sorpresi (nell'annuncio c'è scritto ma nessuno lo legge mai per intero).

Se voi foste ospitati in una casa con stufa, vi scoccerebbe? 

@Gian2 grazie in anticipo per le vostre opinioni.

Buongiorno Cristina e Buongiorno a tutta la community di Airbnb.

La stufa a pellet e' senz altro un ottima soluzione per il riscaldamento in termini di risparmio ed efficienza

e generalmente molto gradita dagli ospiti per l atmosfera che crea in casa con la sua fiamma a vista.

Purtroppo pero' oltre alla carica del pellet nel serbatoio,la stufa necessita di una pulizia giornaliera con

l apposito aspiracenere , cosa che l'ospite tendenzialmente non esegue.

Ne conseguono le mancate accensioni successive o comunque il malfunzionamento

della stufa stessa e qui iniziano i problemi con l ospite che chiaramente si ritrova al freddo e non sa come fare. Per questo motivo consiglio di utilizzare la stufa a pellet solo se si ha la possibilita' di intervenire tempestivamente quando si verifica questa problematica o se vi e' qualcuno che puo' farlo per voi.

Grazie e buona giornata a tutti.

Giancarlo

 

 

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Buongiorno,

ho un impianto di riscaldamento a pavimento (purtroppo a gpl), a mio avviso ottimo: non solleva polveri, crea un'aria tiepida diffusa, sta acceso 24h! ma non va ad alte temperature e ho constatato che a chi non e' abituato, manca l'irraggiamento diretto che sia di stufa, termosifone o altro...Inoltre non e' adatto per un uso discontinuo perche' rende bene se sempre acceso o comunque ha delle tempistiche lunghe.

Quindi vorrei integrare con altro sistema che potrebbe anche servire nelle mezze stagioni, prima dell'accensione dell'impianto.

Ma per quanto mi sia informata e confrontata con l'idraulico tra le svariate soluzioni esistenti, ho solo le idee confuse e non ho trovato il sistema da adottare.

In base alle vostre esperienze (migliori di tanta teoria), considerando resa/spesa/gestione da parte dei clienti, c'e' qualcuno che si trova bene con quello che ha?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Letizia7,

se vuoi avere la certezza che gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.  Io menzionerei qualcuno nella discussione: @Jason176@Gian2@Cristina530

 

Spero sia utile,

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Letizia7 

Ho anche io lo stesso tuo problema. Come hai risolto alla fine?

Come intendi fare adesso che ci sono queste restrizioni e di conseguenza un po' freddo in casa?

Grazie

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

ciao @Andrea5442 , il consiglio del geometra fu un condizionatore, ormai sono efficienti e a basso consumo solo che, come puoi immaginare, non viene fatta una gestione oculata e rispettosa.... in inverno vogliono stare tutti sbracciati in magliettina di cotone e in estate a 20°!

Ho anche un caminetto che però se incontri chi non lo sa gestire è un rischio grosso, per il monossido di carbonio, che ti devi assumere e io ho deciso di non offrirlo.

Per le restrizioni che ci sono ho indicato nel Manuale della casa il periodo di accensione e la temperatura possibile, c'è da dire che in inverno affitto molto poco, per me sono più le mezze stagioni i periodi a rischio freddo in casa.

D'altronde è impensabile tenere affitti bassi e poi non rientrare nelle spese, questo lo voglio proprio evitare!

Andrea5442
Level 2
TN, Italy

Grazie 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno