Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
mi potete spiegare,per favore, come funziona la fatturazione? Faccio la ricevuta dell'importo lordo al mio cliente?
CARA SONIA,
se come è giusto in quanto b&b puoi anche non avere la partita iva allora non puoi fatturare niente a nessuno.
ma soprattutto fatturare che cosa?
iniziando la tua attività avresti dovuto sapere che all'ospite va sempre rilasciata solo una ricevuta NON fiscale usando un normale blocchetto ricevute che compri dal cartolaio e timbri con i tuoi dati del b&b e il tuo cf.
solo se la ricevuta che rilasci supera i 77,40 dovrai bollarla con marca da bollo da 2,00 che compri dal tabaccaio.
tutto qui ma mi sorge inevitabile un dubbio: hai fatto per bene tutto quanto serve per operare in legalità?
giovanni
fermo restando quanto detto da @Giovanni16 nella ricevuta fiscale da fare se l'ospite te la chiede, devi inserire l'importo lordo comprensivo quindi del fee pagato dall'Ospite e a te poi detratto.
Per il commercialista basta portare poi l'importo dei versamenti in Banca che sono al netto dei fee detratti da Airbnb.
cara paola la tua mi sembra tutta un'inutile complicazione.....
ci dici:
fermo restando quanto detto da @Giovanni nella ricevuta FISCALE da fare SE L'OSPITE TE LA CHIEDE, devi inserire l'importo lordo comprensivo quindi del fee pagato dall'Ospite e a te poi detratto.
NON SE L'OSPITE TE LA CHIEDE, LA RICEVUTA VA SEMPRE FATTA!
MA INSERIRE L'IMPORTO LORDO DOVE? E QUALE FEE?
AIRBNB TI TRATTIENE IL 3% DALL'IMPORTO CHE TU DEVI INCASSARE E TE LO FATTURA, PER TE E' UN COSTO CHE SE RITIENI METTI IN DETRAZIONE NEI TUOI CONTICINI.
IL CIRCA 15% CHE AIRBNB FA PAGARE ALL'OSPITE SULLA TUA NORMALE TARIFFA NON C'ENTRA NIENTE CON I TUOI CONTICINI
Per il commercialista basta portare poi l'importo dei versamenti in Banca che sono al netto dei fee detratti da Airbnb.
MA MICA SI LAVORA SOLO CON AIRBNB, CI SONO ALTRI MEZZI PER RICEVERE RICHIESTE DI OSPITALITA'
per questo dico:
- innanzitutto la ricevuta NON è fiscale ma da numerare progressivamente a mano.
- poi non >se l'ospite te la chiede< ma va fatta sempre proprio per poter eventualmente dimostrare gli incassi lordi avuti
- inoltre mi pare tu parta dal presupposto che si lavori solo con airbnb ma a me i clienti suonano al campanello, mi fermano per strada in paese, mi prenotano via mail dal mio sito o mi scrivono perchè un altro ospite gli ha dato la mia mail e poi ovviamente mi arrivano anche via airbnb....e poi mi danno a volte e se lo chiedo degli anticipi a mezzo bonifico ma normalmente pagano in contanti
perciò i bonifici di airbnb, i fee e tutti gli altri casini targati airbnb sono solo una parte degli incassi e delle spese nella contabilità (la tua propria interna NON una obbligatoria) che occorre pur tenere per far funzionare bene tutto.
per questo motivo non vedo l'utilità e tantomeno la necessità di coinvolgere un commercialista e spendere soldi per una cosa semplice come una voce nella dichiarazione dei redditi
salutone
giovanni
per la tranqillità e serenità di tutti in particolare dei talebani della netiquette confermo che a volte ho scritto MAIUSCOLO per distingure la risposta dalla domanda e un paio di volte perchè scrivendo dal cellulare non ci vedevo una mazza e l'avevo infatti precisato, i talebani dormano pure tranquilli
Uahahaha Giovanni hai ragione per i talebani.
Peró è un dato di fatto: scrivere in maiuscolo equivale a URLARE, da quando esiste Internet. Qualunque sia il motivo per cui tu stia scrivendo in maiuscolo, equivale a urlare lo stesso.
Anche chi è duro d'orecchio urla, e non per maleducazione, comunque urla lo stesso.
Per il resto non metto becco perchè non sono un b&b e non ne so niente (credo peró che Paola intesse proprio l'importo lordo del 3%, non il totale dell'ospite che noi non sappiamo neppure.)
E comunque anche tu fai il talebano: IL TALEBANO DEL B&B!!! Vuoi sempre convincere tutti che solo chi è bed&breakfast è in regola, tutti gli altri sono evasori, irregolari e truffaldini (anche se non danno breakfast ne' servizi ne' abitano nella casa, ecc)
uaha hahaha
Salve, ho appena aperto un b&b e mi sto informando in merito agli adempimenti fiscali. Riguardo alla ricevuta che, a quanto pare, bisogna rilasciare obbligatoriamente, va apposta -sulla "madre"-una marca da bollo se l' importo supera € 77,47 . Sulla ricevuta "figlia" va riportato : "imposta di bollo assolta sull' originale con numero identificativo....". Va addebitata all' ospite ( almeno ho letto così su qke sito), ma se l' ospite non vuole ricevuta nè quindi tantomeno pagare in + 2 euro di marca...che si fa?vi è mai successo? Non vorrei ricevere feedback negativi per una cazzata, per cui : la pago io??
Mi permetto di aggiungere il mio contributo (non è detto che sia quello giusto)... da quanto ho capito io:
2+1 casi:
1° Caso B&B non professionale
2° Caso B&B Professionale
caso 2+1 B&B Professionale ma nel regime dei minimi (PIVA ma regime dei minimi)
nel primo caso, non vi è PIVA per cui non occorre emettere nessuna fattura, e solo se richiesta una ricevuta che sarà non fiscale. Da quanto ho capito non occorre la marca da bollo in nessun caso anche se si superano i 77 e rotti euro.
Nel caso 2+1 (del secondo parliamo dopo), si ha PIVA ma con regime dei minimi (max 50mila euro/anno).
Occorre comprare un prenumerato fiscale, si emette ricevuta fiscale (non fattura), la marca da 2 euro deve essere apposta per tutti gli importi superiori a 77,47 euro.
3° caso: fatturazione normale IVA 10% no marca.
Spero di nonn aver confuso ulteriormente le teste saluti rs
da quanto ho capito, la marca da bollo sostituisce l'IVA nel regime dei minimi per cui se B&B non professionale o regime normale, non va apposta neanche se si superano i 77 e 47 euro
io sono B&B professionale,
con PIVA
regime dei minimi
emetto ricevuta fiscale
appongo marca (quasi sempre) se l'incasso supera i 77,47 euro
1 estintore ogni 200mq, cassetta pronto soccorso ed escape plan (planimetrie vie di fuga)