sede legale airbnb

Mirko32
Level 2
Albignasego, Italy

sede legale airbnb

Salve qualcuno mi puo' aiutare? volevo sapere la sede legale di airbnb in Italia o Irlanda per un fatto grave che mi e' accaduto!!!

Grazie a chi mi aiutera'

39 Risposte 39

@Patrizia440 

Beh, che dire? 
sei stata super fortunata!

potreste aver sbagliato a digitare l’ IBAN oppure il conto per qualche altra denuncia nel frattempo era staoi bloccato... vai a sapere!

 

Giustamente la banca, una volta partito il bonifico, non può far nulla per bloccarlo, altrimenti farebbero tutti così (fai il bonifico, mandi copia della ricevuta o del codice tnr, il fornitore spedisce la merce e poi tu lo blocchi...); stesso discorso vale per airbnb, che sicuramente é del tutto estraneo alla faccenda, e solo il suo nome é stato utilizzato per la trappola.


Bene, fortunatamente non tutte le ciambelle riescono col buco! Stavolta é andata male a loro.

più attenzione però per la prossima volta.

Patrizia13
Level 10
IT

Rivolgiti direttamante all'indirizzo delka sede che ti hanno dato. In Italia è tutto fumoso

MGiovanna0
Level 2
Emilia-Romagna, Italy

Buonasera, 

mi rivolgo a tutti quelli a cui sono accaduti fatti gravi con airbnb e host, gentilmente contattatemi all indirizzo [*** hidden personal detail***]. Grazie mille.

buona serata.

Come faccio a mettermi in contatto con te?

Cristina804
Level 2
Genoa, IT

Buongiorno sono un host di airbnb da 4 anni. anch'io sono nella stessa situazione di Emanuela di Carbonia con un grave danno a cui è seguita richiesta di risarcimento documentata da perizia di parte che è stata rifiutata senza motivazione. Non ho recapiti a cui inviare lettera dell'avvocato . Potete aiutarmi ? Nessun contatto telefonico di airbnb mi da riferimenti. Grazie

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Cristina804,

 

purtroppo l'assicurazione di Airbnb non sempre è efficace. Devi mandare la lettera dell'avvocato all'ospite che ti ha creato il danno, Airbnb non ha nessun obbligo di accettare la tua richiesta di risarcimento. 

 

Ciao e buona fortuna

Rocco34
Level 2
Ischia, Italy

Ciao Idem per me, gli ospiti con delle scuse puerili sono andati via, dopo poche ore, sono stati risarciti e non hanno pagato alcun danno creatomi. 

Da quanto leggo qui però nessuno ha un indirizzo valido, a me al telefono hanno detto di scrivere attraverso la pagina di Help. Non penso che sia un modo valido di fare una lettera preventiva di citazione.

Noi gli faremo causa ed ho motivo di credere che possiamo farla anche nel tribunale di competenza dov'è ubicato l'alloggio.

 

Mirko32
Level 2
Albignasego, Italy

dovete scrivere alla sede legale di san francisco
Anna-Maria24
Level 2
Milan, Italy

Che AIRBNB fosse fortemente sbilanciata a favore dei clienti è cosa nota a tutti, ma che si potesse arrivare a certi estremi non lo pensavo fino a ieri.
I clienti possono impunemente venire, non pagare l'affitto, distruggerti la casa,  scappare senza una verifica  e chiederti pure i danni con l'evidente complicità di AIRBNB (trattiene indebitamente i tuoi compensi) mentre tu, che ci metti il capitale del valore di un intero appartamento, non hai tutela alcuna, dall'assistenza hanno persino avuto l'impudenza di chiedermi delle foto che dimostrino che IO ho consegnato la casa  in ordine, di una casa totalmente ristrutturata un mese prima!
Peccato che l'Art. 1590 C.C. dice in sostanza esattamente il contrario.
Sono anche balle totali quella dell'assicurazione danni verso gli host, nel mio caso sto ancora aspettando di essere contattata dal servizio di assistenza assicurativo, in compenso ho ricevuto una loro e-mail con la quale NON mi pagano l'affitto del delinquente che mi ha distrutto la casa e in più si sono arbitrariamente trattenuti una ulteriore cifra dai guadagni dei clienti successivi uguale all'affitto non pagato, praticamente un furto e senza una sola parola di spiegazione!
Il problema è che non c'è sede legale in Italia, quindi ogni azione dev'essere svolta nel paese d'origine (U.S.A)  o di rappresentanza, che però per i paesi europei è in Irlanda.
Morale: o avete molti soldi per promuovere una causa all'estero o ve lo prendete in saccoccia.
Inoltre, se il cliente risiede in uno dei paesi dove AIRBNB ha una sede legale fisica darà sempre ragione a loro, ovviamente, questo perché loro sì che possono promuovere una causa contro AIRBNB in quanto  giocano in casa.
Ed è esattamente quello che è successo nel mio caso con una famiglia U.S.A.
Di fronte ad ogni evidenza che mi hanno vandalizzato la casa, AIRBNB non ha battuto ciglio.
E' questa la "forza" dei siti on-line con sedi estere, praticamente quasi  tutti.
Cosa possiamo fare allora noi tutti insieme?
Possiamo dire al mondo intero cosa fa AIRBNB e rendergli la vita difficile con alcuni piccoli accorgimenti
Intanto denunciare il comportamento in ogni modo, cominciando dalla recensione sull'ospite per arrivare alle regole di pagamento rigide (pagamento anticipato con il minimo di un mese), al deposito cauzionale del valore dell'affitto da versare in contanti all'arrivo, prima di entrare.
E' importante che il deposito cauzionale sia almeno uguale all'affitto per evitare che AIRBNB perpetri il furto sui guadagni dei clienti successivi e per garantirsi una cifra minima per i danni subiti.
Non fatevi ingannare dal deposito cauzionale previsto nelle condizioni di AIRBNB, è letteralmente una farsa, il cliente può non pagarlo senza dover neanche dare alcuna spiegazione.
Ma la cosa migliore è utilizzare AIRBNB solo come vetrina per gli annunci, poi concludere il contratto invitando il cliente a prenotare su altri siti dove avrete pubblicizzato il vostro appartamento.
Nella pratica dovrete mettere su AIRBNB  la regola che la conferma  della prenotazione NON è automatica, riceverete l'avviso di richiesta, comunicherete al cliente le opzioni (prenotare da AIRBNB con il pagamento in contanti di  cauzione pari all'affitto o senza dal sito XY),  e gli aggiungete una motivazione in più del tipo: <<utilizzando un unico calendario non ci sono rischi di errori di prenotazione>>.
Con queste regole restrittive ho qualche cliente in meno?
Non credo, e sicuramente avrei tanta serenità in più, ma se anche fosse la domanda a cui rispondere è: << Quanto mi costa, sul totale dei miei guadagni,  avere un cliente in più che mi distrugge la casa?>>
Vorrei infine effettuare una statistica e chiedo a tutti quelli che hanno avuto problemi: << Mi sapete dire da dove arrivavano i vostri clienti e com'era composto il gruppo?>>
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anna-Maria24 , 

 

volevo farti sapere che invitare gli ospiti a prenotare al di fuori della piattaforma Airbnb è una violazione degli accordi sottoscritti al momento della pubblicazione del tuo annuncio il quale può conseguentemente essere cancellato in modo definitivo. Buona fortuna con la risoluzione del tuo caso.

Fra

 

 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna-Maria24
Level 2
Milan, Italy

Ciao Francesca, grazie per la risposta e per le tue osservazioni, posso però rassicurarti che non è mia intenzione trasgredire alle regole sottoscritte.

Non chiederò mai al cliente di effettuare una prenotazione con AIRBNB e poi di ricevere pagamenti al di fuori della piattaforma, so perfettamente che sarebbe gravissimo.

E dimostrazione ne sia che, anche avendone avuto modo in tempi non sospetti con dei clienti che a distanza di 3 mesi mi hanno riprenotato x altri 14 giorni (pensa te che casa schifosa che devo avere) li ho comunque rimandati all’uso della piattaforma.

Quindi, leggendo bene il mio post non invito a nulla di irregolare e né potrei essere accusata da chicchessia di qualcosa di simile, semplicemente pongo il cliente di fronte ad una scelta: prenotare con AIRBNB, con tanto di deposito cauzionale e pertanto portare a termine la transazione in maniera perfettamente regolare, oppure non iniziare nemmeno la transazione con AIRBNB (le regole contrattuali iniziano con l’approvazione della richiesta di prenotazione) e rivolgersi ad un’altra piattaforma concorrente senza la necessità di deposito cauzionale.

Semplice, no? E’ il cliente che sceglie tra 2 o più siti che promuovono lo stesso prodotto, come avviene normalmente nell’universo degli affitti, non essendo stato stipulato con AIRBNB alcun contratto di esclusiva.

Mi permetto di sostenere convintamente quanto sto scrivendo in quanto è parte delle mie conoscenze professionali nel settore turistico (leggi il mio profilo).

In altre parole AIRBNB non mi tutela?

No problem, non fa più affari con me, e se fino ad oggi per scelta ho avuto solo AIRBNB come piattaforma esclusiva (casa mia è sempre full-booking) da oggi non ne ho più bisogno, ho solo l’imbarazzo della scelta tra mille siti e canali personali.

Io suggerisco agli altri owner una modalità legittima di autodifesa, utilizzando opportunamente gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma stessa.

Quando tutto sarà finito (nel peggiore dei modi, com’è evidente) ti racconterò il resto della storia, per adesso ti basti sapere che un intermediario, come è AIRBNB (intermediario è colui che a fronte del pagamento di un compenso, per esempio provvigioni, mette in contatto due parti per la conclusione di un contratto di vendita), non è proprietario dei soldi versati dal cliente e né tantomeno può trattenere alcuna somma senza autorizzazione potendo essere condannato per appropriazione indebita e in casi estremi per furto.

Grazie, ciao.

Mirko32
Level 2
Albignasego, Italy

a me e' capitato a new york di un appartamento che non corrispondeva alla foto, siamo fuggiti al  secondo giorno, ma e' stata dura riavere i soldi, mi sono trovato un legale, poi  ho scritto alla sede legale di san francisco e mi hanno rimborsato. 

Paul1904
Level 2
Lugano, Switzerland

Caro Mirko, questa è la conferma di come si comporta Airbnb, ottieni qualcosa solo se hai tanti soldi da spendere e  giochi in casa loro (sede legale). Diversamente,  se il reclamante (ospite o proprietario che sia) è un cittadino del paese dove hanno una sede legale avrà sempre ragione quel cittadino che risiede in quel paese e mai la controparte,   nella consapevolezza che quasi nessuno sarà in grado di difendere i propri diritti come hai fatto tu.

Enzo58
Level 2
Milan, Italy

Ciao Caro, 

Potresti darmi i contatti della sede legale? 

Grazie 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Anna-Maria24 

 

puoi fare una richiesta di risarcimento per posta (online?) al tribunale distrettuale in Irlanda... il costo è di 25 euro e non serve ne avvocato ne la tua presenza.... però l'importo massimo della causa non deve superare i 2000 euro... si chiama Small Claim Procedure...

Se l'importo della controversia supera i 2000 euro ma rientra nei 5000 euro si applica la 

"procedura europea per le controversie di modesta entità".... introdotta con  regolamento UE n. 861/2007 ..... Modificato dal Regolamento (UE) 2015/2421 ...

alla procedura europea hanno aderito tutti gli stati escluso la danimarca pertanto anche l'italia la deve applicare...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno