sistema di recensioni ASSURDO!

Giuseppe439
Level 2
Pompeii, Italy

sistema di recensioni ASSURDO!

salve a tutti, sono qui per condividere con la community la mia ultima disavventua con le recensioni (4 stelle). una cliente cinese (che scrive solo in cinese) sbaglia a scegliere la stazione del treno per raggiungere la mia camera e lei mi scrive nella recensione che "la stanza si trova a 15 min di distanza" , e mi da addirittura 3 stelle in Comunicazione (premetto che scambio molti msg con tutti gli ospiti per aiutarli il piu possibile) quando dalla cronologia dei messaggi si evince chiaramente che era alquanto impedita in quanto mi comunica prima un orario di arrivo, poi mi dice che è in macchina e dopo pochi minuti mi dice che è a piedi e cerca un bus per raggiungere casa.(cioè lei non sa cosa vuole dire e io mi becco 3 stelle?!) al servizio clienti di airbnb ho chiesto una "rivisitazione" del feedback in quanto descrive una falsità ( la stazione è a 2 min di cammino) ma la risposta è stata tragicomica " capisco che la distanza sia 2 minuti ma forse la sua cliente ci ha impiegato 15 min per raggiungere la stanza"! come come come? non commento nemmeno. inutile dire che per la loro politica non possono modificare ne eliminare le recensioni... a noi chiedono il massimo sempre e giustamente, mentre pochi guests impediti rischiano di rovinare il nostro lavoro! e airbnb muto! basterebbe controllare la cronologia dei msg e verificare le effettive distanze descritte nelle inserzioni (google maps). chiedo scusa per il "papiro" ma sono amareggiato per questa "politica" da 4 soldi delle recensioni. Una recensione che dice il falso che non può essere eliminata o rettificata...mah! un saluto a tutta community 🙂

8 Risposte 8
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@ Giuseppe se avessi cercato nella Community, avresti trovato molti casi come i tuoi e quello delle recensioni è un argomento molto controverso e dibattuto. Purtroppo è così basta un ospite poco preparato all'arrivo  e ci prendiamo una recensione negativa; il consiglio che ti posso dare è quello di spendere un pò di tempo prima, mandando tutte le informazioni su come raggiungere la tua camera, inviando anche delle mappe con il percorso a prova di "imbranato". Mettici anche che molti, se non tutti non sanno che mettere valutazioni sotto il 5 siano negative.

Ti consiglio di leggere il mio post proprio su questo tema che ho postato nella sessione Q&A del prossimo 27 giigno a cui risponderà Brian Chesky ; se condividi la mia proposta, sicuramente non perfetta ma propositiva, metti il tuo like e speriamo che possa avere l'attenzione che merita.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Q-A/Recensioni/idi-p/714417

 

Per concludere vorrei anche dirti di non sottovalutare la possibilità che abbiamo noi Host comunque di rispondere allae recensioni; utilizzala in questo caso per rispondere con garbo, senza astio ma spiegando diplomaticamente la realtà delle cose senza offendere l'Ospite (altrimenti sì che la cancellano la tua risposta!) perchè gli ospiti che leggeranno la recensione negativa e la tua risposta ,potranno sapere che effettivamente la distanza  con la stazione è quella dichiarata nel tuo annuncio ma che purtroppo la tua ospite si è persa percorrendo così più distanza del dovuto.Insomma, gira i giudizi in negativo in positivo (ove possibile ovviamente e in modo leale)

Giuseppe439
Level 2
Pompeii, Italy

grazie paola per la tua risposta... si avevo letto gia lamentele sul forum, e chiedo scusa se ho aperto una "nuova" discussione ma l'ho fatto di impeto, sentivo il bisogno di raccontare la mia esperienza e non ho pensato di postarla in discussioni gia attive. Metterò senz'altro un like alla tua proposta 😉 grazie ancora e buon lavoro.

ps: seguirò il tuo consiglio e metterò istruzioni piu dettagliate possibile 🙂

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@ Giuseppe assolutamente non ti devi scusare, hai fatto bene a postare il tuo sfogo !

Sii proattivo quando comunichi con i tuoi ospiti specialmente per l'arrivo ed il check-in. Meglio una domanda in più che in meno perchè  può facilitarel'arrivo dell'ospite e far filare liscio il tutto. 

Buon lavoro anche a te :))

 

Fabio117
Level 2
Milan, Italy

Ciao Paola, grazie per le tue rispote, non ho potuto vedere il link che hai messo perchè il sistema mi dice che non ho le autorizzazioni adeguate. Bho, chissà...
Comunque volevo sapere se potevi farmiun riassunto della tua proposta.
Volevo inoltre sapere se solo secondo me il sistema a 5stelle è forviante? Credo che il sistema porti ad una errata comprensione da parte di molti guest (soprattutto Italiani), in quanto, molti credono che già dando 3 stelle si dia la sufficienza e che quindi giustamente il 5 stelle sia (come nei casi degli hotel a 5 stelle) solo per le grandi eccellezze. 
Volevo sapere cosa ne pensate voi e se avete qualche proposta in merito.  Grazie.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabio117 ecco il post che avevo scritto nella sezione Host Voice poco prima che la cassassero : è stato molto gettonato registrando ben 181 like. Niente di apocalittico, ma una proposta che andava proprio nella direzione di cercare di "educare" gli ospiti su cosa recensire. Se vuoi dagli una letta e dimmi che ne pensi. 

Concordo con te che la valutazione a 5 stelle è fuorviante; l'ho scritto in largo ed in lungo ma ho imparato, lavorando in una multinazionale americana per 20 anni, che gli Americani proprio non ci sentono. Fanno finta di darti ascolto, utilizzando  una tecnica di vendita conosciuta a chi bazzica nel marketing, ma poi alla fine fanno come je pare quello che già hanno deciso!!!!! Si sà, è il gioco delle parti. Comunque le 5 stelle sono fuorvianti, meglio una scala decimale che è semplice e facilmente recepibile oltre al fatto che quando fai la recensione da ospite, l'ho verificato personalmente, a 4 stelle la traduzione è "buono" quando invece sappiamo tutti noi Host che 4 è una valutazione pessima. Poi come dici tu le 5 stelle si danno quando l'esperienza è eccezionale. Insomma questo meccanismo delle review va secondo me e molti altri, migliorato e mi auguro che ci siano degli sviluppi in tal senso.Quello che devo dire apprezzo molto del sistema Airbnb, è la possibilità di review reciproca e la possibilità per noi host di rispondere alle recensioni.

Di seguito il post che non riuscivi a leggere --------->

 

 

RECENSIONI : UNA LEGENDA

Anche in vista della nuova metodologia di valutazione per mantenere lo status di Superhost, penso che Airbnb debba spezzare una lancia per noi Host su come scrivere una recensione. Spesso purtroppo sia la scala utilizzata che alcuni parametri vengono male interpretati  dagli Ospiti, che in questo modo abbassano le valutazioni.

Chiedo quindi perchè non aprire un piccolo POP UP quando un ospite deve scrivere una recensione che gli ricordi cosa deve recensire, su cosa deve focalizzarsi escludendo eventi non riconducibili all'Host e non controllabili da lui (ad esempio la pioggia, lo sciopero dei mezzi pubblici, la lite con la fidanzata)?

La valutazione deve essere fatta pensando a quando è stata fatta la prenotazione quali parametri hanno privilegiato: ad esempio  prezzo rispetto a posizione? e allora perchè dare un punteggio basso sulla posizione alla fine del soggiorno ? ma piuttosto se la descrizione è fedele a quanto poi riscontrato durante il soggiorno ( ad esempio : centro facilmente raggiungibile con un solo autobus in  20 minuti) - anche il parametro Valore molto soggettivo dovrebbe essere ben definito .

Insomma dare una specie di legenda affinchè le recensioni vadano a coprire l'operato dell'host e quanto da lui posto in essere per offrire una ospitalità con la O maiuscola e non altri fattori da lui non controllabili.

Ultimo, ma non meno importante, non consentire un giudizio complessivo a 4 stelle quando su tutti gli altri parametri il giudizio espresso è stato di 5 stelle. La matematica non è una opinione! 

Ringrazio per quanto sarà possIbile attuare in questa direzione.

Patrizia13
Level 10
IT

@Giuseppe0 io col tempo ho imparato a ignorare le recensioni. Airbnb mi serve, gli alloggi costano, soprattutto se li manuteniamo. Ormai considero airbnb uno strumento e non una passione. Inoltre proprio per applicare  uno sciopero bianco alle recensioni di airbnb in cui non ho assolutamente fiducia, se vado in un posto che mi piace tantissimo o viceversa non la faccio più. Faccio solo recensioni da 4. Sotto il 4 o da 5 non le faccio. È necessario boicottare un sistema quando delude. Abbiamo un solo sistema, sfalsare tutti i loro conteggi, tanto non ci sentono e soprattutto qui in Italia, forse la sede italiana è pagata un tot a recensione indipendente dalla veridicità o meno

Sabina55
Level 2
Padua, Italy

Ciao a tutti da qualche tempo ho notato che è cambiato il sistema delle recensioni. Io ottengo recensioni con 5 stelle in tutti i feedback (precisione, check in, pulizia, ecc) ma poi ho una valutazione complessiva a 4 stelle. Ho chiesto spiegazioni e da Airbnb mi hanno detto che la valutazione complessiva è il primo dato che richiedono all'ospite e che quindi può essere che io abbia tutte 5 stelle ma la valutazione complessiva (quella che si vede) risulti a 4 stelle. Mi sembra una cosa assurda.... cose ne pensate?

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certo che è assurdo, @Sabina55 , lo diciamo tutti da anni...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno