soggiorno interrotto con termini flessibili

Risolto!
Luca186
Level 1
Bologna, Italy

soggiorno interrotto con termini flessibili

Ciao a tutti!

Dopo aver letto diverse discussioni qui su casi analoghi e aver letto e riletto le informazioni vari sul sito, mi trovo a dover chiedere delucidazioni, sperando di trovarne (non ho trovato la maniera di scrivere direttamente ad AirBnB per un aiuto).

L'ospite che arriverà tra qualche giorno ha prenotato per due settimane ma mi ha già anticipato l'eventualità di una sua interruzione del soggiorno, nel caso trovi una sistemazione stabile nel frattempo (si trasferisce nella mia città per lavoro).

Io ho adottato i termini di cancellazione "flessibili" e, nella guida di AirBnB, dice che, dopo 24h dal check-in, se l'ospite cancella la prenotazione riceve il rimborso dei costi DI SERVIZIO (che credo si intenda la commissione di AirBnB) delle notti non trascorse. Mentre i costi DI SOGGIORNO (che immagino si intenda quello che finisce in tasca mia) sono rimborsabili solo in alcuni casi particolari.

https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#flexible

QUalcuno sa dirmi se dovrò rimborsare le notti non trascorse oppure no? Se sì, dovrò farlo io o se ne occuperà AirBnB?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!

Luca

8 Risposte 8
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca186, se la logica ha una logica, leggendoti anche i Termini Moderati e i Termini Rigidi, comprenderai che i Termini Flessibili NON possono essere più rigidi dei moderati, e pertanto se con i Moderati si rimborsa solo il 50% delle notti restanti da 24 ore a partire dalla cancellazione successiva all'arrivo, e se con i Rigidi si rimborsa lo 0% delle notti restanti da 24 ore a partire dalla cancellazione successiva all'arrivo, evidentemente con i Flessibili (che personalmente stento tuttora a capire come possano venir scelti dagli Hosts se non sotto tortura) si rimborsa sempre il 100% delle notti restanti da 24 ore a partire dalla cancellazione successiva all'arrivo. Questo almeno se pensiamo che dietro Airbnb ci sia una logica.

In ogni caso TU NON DOVRAI MAI RIMBORSARE ALCUNCHE' PERSONALMENTE NE' CASH (CONTANTI) NE' CON METODI TRACCIABILI TUOI, perchè tutta l'operazione di rimborso verrà automaticamente gestita dalla piattaforma Airbnb. Ciao!

PS: essendo tu di Bologna, ti informo che al momento c'è un piccolo problema con il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna... a prescindere che la vogliamo considerare una norma legittima o illegittima, tuttavia AL MOMENTO PARE NON SIA CONSENTITO PUBBLICIZZARSI SENZA PARTITA IVA SUI VARI BOOKING ONLINE TIPO Airbnb O Booking. Vedi tu se rispettare il divieto o rischiare di andare incontro a problemi. Oppure magari hai P. Iva e il problema non si pone. Ciao!

@Luca186

Che io ricordi, con i flessibili, si applicano le stesse condizioni delle cancellazioni anche de fatte durante il soggiorno. In altre parole, sì, dovrai rimborsare (non tu, ma il portale) le notti usufruite a partire da quella del giorno della cancellazione (o modifica, visto che si tratta di riduzione), se fatta prima delle 12 locali, o da quella successiva, se dopo le 12 (quindi non rimborsata a mo' di no-show). Nel link che hai riportato, i termini sono sibillini e mal tradotti, ma è così a mio avviso

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Luca186
Level 1
Bologna, Italy

Grazie @Giancarlo10 della risposta!

Luca186
Level 1
Bologna, Italy

@Orvieto-In-Centro0Grazie della risposta e sì, la logica mi porterebbe a pensare la tua stessa cosa. Mi sono posto il dubbio in quanto la traduzione fatta non è chiara 😉
Riguardo le normative nel mio Comune, pur informandomi direttamente sul sito, non ho trovato nessuna informazione sull'argomeno. Se conosci una fonte e puoi rendermela nota ti ringrazierei 🙂

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca186, come ripeto della LEGITTIMITA' O MENO della cosa si dirà in seguito, magari... tuttavia per l'intera Emilia Romagna (e non solo per Bologna Comune) al momento vige una determinata Delibera di Giunta Regionale... http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONR...

Dettaglio Atto amministrativo

Numero adozione: 802

Data adozione: 04/06/2007

Num. reg. proposta: TUR/07/139282

Pubblicazione BUR: Num. 140 del 17/09/2007

Oggetto: L.R.16/04 - MODIFICA DELL'ATTO DI GIUNTA REGIONALE N.2186/2005 'APPROVAZIONE DEI REQUISITI E STANDARD STRUTTURALI PER L'ESERCIZIO DELLE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE E DELLA TIPOLOGIA RICETTIVA DEGLI APPARTAMENTI AMMOBILIATI PER USO TURISTICO'.

Ciao, e in bocca al lupo! ; )

PS: si veda in particolare la Lettera a) ad un certo punto dove si dice ''senza servizi accessori e senza pubblicità'' (questo è il senso...). Ciao!

Nota: del resto, il Fisco anche a livello statale non pensa cose molto diverse da queste, per tutte quelle attività che non siano imprenditoriali e dunque non abbiano Partita Iva (si dice che l'ORGANIZZAZIONE nelle cui concause o indizi rientra ANCHE LA PUBBLICITA' determina o può determinare obbligo di apertura di una P. Iva, in tutta Italia). Ciao!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca186 comunque da un punto di vista operativo, se e  quando l'ospite ti confermerà che abbrevia il soggiorno, devi far modificare a lui la prenotazione entrando nella prenotazione e utilizzando la sezione modifica:basta che cambi le date e così in automatico gli verrà  anche dato il rimborso da Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno