spese di pulizia non dovute

Margherita40
Level 2
Abbiategrasso, Italy

spese di pulizia non dovute

Ciao. Ho prenotato "Grazioso bilocale in zona Brenta", Milano, ospitata da Carole. Il prezzo era di 50 euro più 8 di spese. Una volta che ho effettuato la prenotazione Carole mi ha scritto un messaggio dicendomi che 20 euro di spese di pulizia le avrei dovute consegnare al momento del check-in. Secondo voi come mi devo comportare? Non credo che questa cosa si possa fare e non credo di dover dare in contanti, al momento del check-in, denaro a chi mi ospita (la stessa cosa penso valga per la tassa di soggiorno, corretto? se non inserita nelle spese extra non può essere richiesta in sede differente). La clausola dei 20 euro per le spese di pulizia era inserita nel Manuale della casa. Grazie mille per l'aiuto! Mi sapete anche indicare dove segnalare ufficialmente questa irregolarità?

7 Risposte 7
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Probabilmente la tua host è nuova e non ha capito dove inserire il costo delle spese di pulizia in modo che venissero pagate direttamente alla prenotazione.

Se però erano scritte nelle regole della casa, avresti dovuto saperlo. Non so in questi casi come si comporta Airbnb in caso di segnalazione (c'è la bandierina per quello).
Comunque se non ti va puoi cancellare la prenotazione.

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @Margherita40 

Aggiungo a quanto detto da @Susanna0 che invece per quel che riguarda la tassa di soggiorno è obbligatorio darla in contanti... Airbnb non la può riscuotere al posto degli Host (almeno qui in Italia), e l'host è obbligato a chiederla ai turisti per poi girarla interamente al Comune... quindi almeno su quella l'host è in piena regola!

Ilaria

Margherita40
Level 2
Abbiategrasso, Italy

Ciao @Susanna0 e @Ilaria24!

Grazie per le risposte. 

E' irregolare chiedere le spese di pulizia in questo modo, devono essere inserite in maniera visibile e chiara fra i costi da sostenere. 

Contattando l'assistenza ho risolto il problema e il mio host (niente affatto nuovo, ma anzi, un superhost) ha modificato nel suo annuncio questo dettaglio. 

Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, invece, corretto non inserirla nel conto, ma va segnalata esplicitamente nell'annuncio (cosa che, comunque, era stata fatta). 

Ad ogni modo la mia prenotazione è stata cancellata e mi è stata rimborsata. 

 

Come lo stesso Airbnb segnala "Mai pagare un host direttamente". 

Grazie ancora e saluti!

Margherita

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, hai ragiore, non è corretto. Ma sai qual è il problema, secondo me?

Che i privati che affittano un appartamento non possono detrarre alcuna spesa, e le pulizie obbiettivamente sono una spesa (oltre che di tempo/lavoro, anche di detersivo, corrente elettrica, ecc.) sui cui l'host privato paga, oltre che le commissioni, anche le tasse (22% se va bene che fa la cedolare secca, altrimenti di più).

In pratica, mettendo i 20 euro nel conto Airbnb, tu pagheresti 23, e lei in pratica ne avrebbe al massimo 15.

Senza voler essere una giustificazione. Solo un'interpretazione dei motivi.

Per cui, se la tua host sa fare i suoi conti, d'ora in poi metterà come costo di pulizie 28 euro, che tu pagherai 33, per averne netti circa 20.
E' praticamente quello che faccio io, ecco perchè lo so.

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Margherita40 Non posso che concordare in pieno con @Susanna0,

E' vero che dal punto di vista del contratto che abbiamo con airbnb l'host forse non ha applicato la procedura corretta (e probabilmente era in buona fede!), magari parlando direttamente con lui/lei potevi farle capire l'errore, poteva aggiornare l'annuncio aggiungendo le spese di pulizia e non sarebbe stato necessario cancellare... 

Margherita40
Level 2
Abbiategrasso, Italy

Ciao

@Ilaria24 e @Susanna0.

Io non credo che le percentuali che vengono detratte agli host dai gestori dei portali (non solo questo) siano molto eque (non parliamo poi della tassazione dello Stato Italiano...in qualsiasi settore). Nel complesso portano ad un innalzamento del costo del servizio, a discapito di chi prenota. Chi detrae delle spese è perchè svolge questa attività come attività principale, con posizione IVA aperta e posizione in camera di commercio (con notevoli fatiche anche a causa dell'innalzamento della concorrenza di chi lo fa come secondo lavoro o per arrotondare). Senza voler entrare nel merito di ogni singola situazione, stato economico, necessità (bisogna sopravvivere) quello che è necessario e doveroso è la chiarezza e l'onestà da parte di tutti. Io ho contattato la mia host dicendole che questa modalità non era corretta, che avrei contattato airbnb per verificarla e, se fosse stata una mia disattenzione o superficialità avrei mantenuto tutto valido. Non ho ricevuto risposta. Diciamo così, orecchie da mercante. Inoltre, se fosse stato chiaro che avrei pagato l'appartamento 78 euro invece che 58 non avrei prenotato affatto (mi sembra che ci sia una certa differenza). Airbnb nasce dall'idea di una sharing economy, dove la condivisione del bene porta ad un reciproco vantaggio. 

Alessandro658
Level 2
Montepulciano, Italy

Ciao @Margherita40 , è normale che le spese si possano pagare separatamente come la tassa di soggiorno. Gli 8 euro che vedi di servizi sono soldi che si prende airbnb per la tua prenotazione. Se l'host mettesse le spese di pulizia comprese tu pagheresti in proporzione di più poichè airbnb tassa il prezzo totale e non scorpora come fa ad esempio booking.com 

Io chiamai airbnb chiedendogli se questa cosa si poteva fare senza problemi e loro mi dissero che se sta scritto nell'annuncio non ci sono problemi. Se qualcuno invece chiede i soldi delle pulizie senza averlo scritto da nessuna parte in questo caso cambia tutto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno