spese di registrazione contratto oltre i 30gg - indicare sul contratto estremi bonifico?

MariaGrazia37
Level 2

spese di registrazione contratto oltre i 30gg - indicare sul contratto estremi bonifico?

Salve a tutti!

Sono Host da poco più di un mese...siate piazienti per favore 😉

Ho ricevuto una prenotazione per un mese.

Riguardo alla registrazione del contratto, le spese di registrazione inclusa l'imposta di bollo sono a mio carico o metà a carico mio e l'altra metà a carico dell'ospite?

Sul contratto, devo specificare che il pagamento è stato inviato tramite bonifico da Airbnb o basta che scriva semplicemente che il pagamento è stato fatto tramite bonifico bancario alle mie coordinate bancarie?

Grazie a chiunque sarà così gentile da dedicarmi qualche minuto prezioso del suo tempo!

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@MariaGrazia37

le spese di registrazione sono al 50% tra conduttore e locatore mentre l'imposta di bollo è di competenza del conduttore.

Certo è che se non hai specificato queste cose nelle Regole della Casa e non sono italiani avrai un bel da afre a far comprendere che ci sono queste spese extra non incluse nel totale Airbnb.

Per il pagamento puoi inserire nel contratto che il pagamento di tot € XXXXX è stato effettuato tramite bonifico bancario da Airbnb  includendo nell'importo anche il fee che tu hai pagato ad Airbnb che non puoi detrarre.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

cara @MariaGrazia37
fa come ti dice @Paola4 ed io aggiungo, tieniti a portata di mano una copia del codoce civile: ti può servire a dimostrazione che le spese di registrazione non te stai inventando ma che sono previste per legge...!!!
in bocca al lupo!!! ciao

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.