suap necessaria?

Andrea1003
Level 2
Naples, Italy

suap necessaria?

Salve so che prima di mettersi sul sito di air b&b fittando una casa come fittacamere o come b &b serve una pratica che fa l'ingegnere o l'architetto, la pratica suap. Mi chiedevo, è necessaria? Se non si fa cosa succede? Grazie

10 Risposte 10
Giancarlo10
Level 10

@Andrea1003

 

Parli di due tipologie entrambe normate dalla Campania. Quindi, alle due domande posso rispondere.

1. sì, è necessaria una SCIA, e i relativi adempimenti

2 diventi un abusivo (questo al di là del fatto che pubblichi in questo portale)

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1003
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10grazie per la risposta.

Avrei da chiedere due cose quindi.

Quali sono esattamente gli adempimenti che devo fare in ordine?Te ne sarei infinitamente grato se me li elencassi ho letto molto ma ho confusione in merito... (parli di scia io sapevo che si faceva la pratica suap, è la stessa cosa?)

Lo stesso vale sia per fittacamere sia per b&b?

Qualora non venissero fatti, cosa potrebbe succedere?Un'amica di famiglia non ha fatto nulla di niente e fitta da due anni per cui non capisco.

Giancarlo10
Level 10

@Andrea1003, prego

 

Ma noto che a settembre scorso, quindi 6 mesi fa, hai già chiesto le stesse cose, e ti hanno risposto in modo esaustivo. Non capisco cosa è che non capisci, allora

In breve, ma poi tocca a te informarti e agire:

ogni regione può emanare norme specifiche sulle attività ricettive (quelle che comportano servizi alla persona, colazione, riassetto). La nostra regione ha norme specifiche su B&B e affittacamere (e altre tre se non ricordo male). E' palese che devi inoltrare SCIA (dichiarazione di inizio di un' attività) e puoi chiedere informazioni al SUAP (Sportello unico per le attività produttive). La nostra Regione ha un sito, consultalo ! Il nostro comune ha un sito, consultalo ! Non conosco le procedure successive all' inoltro della pratica, ma gli sportelli istituzionali sono lì per questo.

Altra cosa sono le attività non ricettive, per cui vigono solo le leggi nazionali (a cui anche le ricettive devono sottostare, oltre che a quelle regionali). Una per tutta Locazione Turistica o Pura. Non ci vuole una pratica da inoltrare, ma devi solo affittare, senza fornire colazione o altro. E non avere più camere in fitto (cosa che presuppone un'attività di stampo ricettivo). Ed ho risposto a una domanda che stavi per fare, visto che ho letto la precendente discussione sull' appartamento che stai ristrutturando.

Domande mie:

Ma quando lo finisci questo appartamento?

L' amica di famiglia è Locazione Turistica o è abusiva?

E' tutto chiaro ora ?

 

PS le leggi nazionali prevedono trasmissione generalità degli alloggiati alla Questura (quindi precedente accredito della tua struttura), contratto di fitto, e ovviamente qualunque norma riportata nel Codice di Procedura Civile. Anche quest'ultimo consultabile on-line

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1003
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10Vado a memoria, ma ricordavo di aver fatto una domanda diversa all'epoca.

La ristrutturazione è iniziata solo da due mesi e a breve comunque finisce.

Mi ricordo che mi spiegarono la differenza tra attività ricettiva e non e pure a distanza di mesi non la ricordo per cui significa evidentemente che non l'avevo capita o che semplicemente non la ricordo( dopo vado a rileggermi thread) mi hai detto che non ricettiva significa non avere piu camere in fitto e non fare colazione. Io non offrirò colazione. Per intenderci quando io vado come ospite negli appartamenti che fitto tramite questo sito, dove al massimo m fanno trovare due biscotti nel mobile e fitto l'intero appartamento( di solito mono o bi locale), quella è attività ricettiva o no? Forse la risposta a questa domanda è in quella discussione ma in questi mesi mi è successo di tutto per cui ora non ricordo. Per quanto riguarda quello che vorrò fare io è questo: fittare singole stanze che hanno bagno in camera, e allo stesso tempo mettere annunci per fittare l'intero appartamento qualora ci fossero comitive di 8-9 persone che lo vogliono prendere intero. Si possono mettere entrambi gli annunci vero, cioè sia come stanze singole sia come intero appartamento?

La domanda poi che facevo qui è questa : faccio fare questa pratica suap all'architetto , ma poi? I vari passaggi non ho capito quali sono

L'amica di famiglia so che fitta una casa tipo b&b non so come sia classificabile però.

Grazie intanto per la risposta

Giancarlo10
Level 10

@Andrea1003

 

Scusa, non vorrei sembrarti offensivo, ma ... hai letto quello che ho scritto ? Sembrerebbe di no, visto che continui a confondere SUAP e SCIA. Io ho riletto quello che ho scritto, e ho risposto a tutte le tue domande. Più o meno come ti hanno già risposto i miei colleghi 6 mesi fa. Se io ho trovato e riletto quella discussione, non vedo perchè non lo debba fare tu che sei l' interessato.

Ma sei veramente interessato ? mi chiedo

In conclusione, gli adempimenti variano comune per comune, e -quindi- devi rivolgerti al tuo comune. Punto

 

PS mi pare prematuro parlare di annunci

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1003
Level 2
Naples, Italy

 @Giancarlo10 certo che sono interessato sto ristrutturando una casa a posta, e non è prematuro parlare di annunci visto che  a brevissimo ho intenzione di aprire e vorrei capire come funzionano queste cose, tra cui pure quella domanda dell'annuncio che ho fatto.

Ho letto quello che hai scritto , in realtà non so cosa sia una suap quando hai parlato di scia credevo ti riferissi alla suap. A me dissero che dovevo fare una pratica suap ma non ho capito se è una scia se devono essere fatte due cose separatamente oppure cos'altro.

Ora vado a rileggermi la vecchia discussione ma non mi pare di ricordare si parlasse di questo.

So che comunque gli adempimenti variano da comune a comune , io sono di napoli come te vedo....

Giancarlo10
Level 10

@Andrea1003

 

Scusa, eh, ma ti ho scritto già (tra parentesi) cosa sono SUAp e SCIA, cosa vuol dire l'acronimo insomma.

SUAP è lo Sportello Unico per le Attività Produttive, quindi non è la pratica che devi fare, ma un ufficio.

Ora è chiaro ?

A scanso di equivoci, ri-sveliamo anche l' acronimo di SCIA: Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Mi confermi gentilmente di aver capito la differenza ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1003
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10  Certo sapevo cos'era una scia (sono una persona laureata) ma non sapevo cose fosse suap se non un insieme di 4 lettere... Avevo captio quello che dicevi , ma allora evidentemente mi avevano informato male perchè mi parlavano di pratica suap come di una cosa separata e diversa dalla scia.

Tutta la mia confusione nasceva( e tutt'ora permane) anche dal come definire questo tipo di casa che fitterò io( ripeto, fitterò sia singole stanze sia l'intero appartamento) ma senza che ci vivrò io dentro, insomma la classica casa fittata su air b&b cje tutti definiscono b& b anche se b& b non è.

So anche , grazie alla precedente discussione, quand'è che si può parlare di b&b e quando no, il punto è che spesso sento definire b&b case che b&b non sono in realtà ,da qui la mia perplessità sul "come "dovrò registrare la mia futura attività.

Inoltre so che ci sono tutta una serie di passaggi oltre la scia prima di essere in regola con tutto quanto e speravo di capirlo in questa discussione, prima di fare io una ricerca che in realtà ho gia sommariamente fatto ma ci si perde dentro visto che ci sono molte definizioni...

Infine, un'amica di famiglia (anzi due!) mi hanno detto che non hanno mai fatto questa cosa della suap da qui il mio dubbio. Loro fittano l'intero appartamento e credo singole stanze.Forse saranno abusive, non so.

 

@Andrea1003

 

Avrai pure una laurea ma sei di coccio. Mi arrendo, mi rifiuto di scrivere per la terza volta (o quarta, non ricordo) che SUAP non è una pratica ma un ufficio. Ecco, l' ho riscritto. Forse la cosa che ti ha ingannato è che qualcuno parlava di "pratica SUAP", intendendo dire "pratica inoltrata al SUAP". Ora, armandomi di tutta la pazienza che ho, ti consiglio (per la terza o quarta volta) di verificare le normative direttamente con gli enti preposti. In un impeto di bontà, ti passo anche un link:

http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/promozione-turistica/strutture-ricettive-e-infra...

In basso, alla voce documenti, ci sono tre file zippati che contengono le normative della nostra regione in materia di tipologia e modalità di affitto.

Parti da là ! E non star a sentire voci di corridoio, amiche che fittano senza permessi, o altre dicerie.

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1003
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10ti ringrazio per il link ma tengo a precisare che avevo capito già due messaggi fa cosa fosse la suap , nel messaggio precedente ho solamente spiegato perchè non avevo capito cosa fosse  prima che me lo dicessi tu non è che non l'avessi ancora capito cose fosse.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno