tariffe personalizzate

Risolto!
Agostino43
Level 2

tariffe personalizzate

Salve,

da poche ore ho pubblicato la mia struttura sulla piattaforma, poca conoscenza delle varie procedure.

Desidero personalizzare le tariffe per tipologia di camera e per le varie stagioni.

Gradirei qualche notizia in merito.

Grazie

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Agostino43  Prima di tutto, lo sai che hai tutte le date del calendario chiuse?
Non va bene, perchè le date tutte chiuse ti penalizzano come ranking. Meglio mettere in pausa l’annuncio. Anche perchè se hai appena pubblicato stai godendo di un periodo di eccezionale visibilità, che non capiterà mai più, e lo stai sprecando con le date chiuse.

 

Poi: Airbnb è diverso da booking. Ogni annuncio ha un prezzo e un calendario.
Quindi devi fare un annuncio per ogni camera, che abbia le foto e le caratteristiche (e il prezzo) di quella singola camera. 

Per quanto riguarda la variazione stagionale, puoi cambiare i prezzi dal calendario, selezionando i gruppi di giorni e cambiandolo.

Fa’ sempre queste modifiche dal computer, non dalla app. E’ lenta, non ha tutte le opzioni, e capitano sempre degli errori.

Vai alla Risposta Migliore originale

26 Risposte 26
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Agostino43  Prima di tutto, lo sai che hai tutte le date del calendario chiuse?
Non va bene, perchè le date tutte chiuse ti penalizzano come ranking. Meglio mettere in pausa l’annuncio. Anche perchè se hai appena pubblicato stai godendo di un periodo di eccezionale visibilità, che non capiterà mai più, e lo stai sprecando con le date chiuse.

 

Poi: Airbnb è diverso da booking. Ogni annuncio ha un prezzo e un calendario.
Quindi devi fare un annuncio per ogni camera, che abbia le foto e le caratteristiche (e il prezzo) di quella singola camera. 

Per quanto riguarda la variazione stagionale, puoi cambiare i prezzi dal calendario, selezionando i gruppi di giorni e cambiandolo.

Fa’ sempre queste modifiche dal computer, non dalla app. E’ lenta, non ha tutte le opzioni, e capitano sempre degli errori.

@Susanna0

Perbacco pure a rispondere è complicato...

Desidero ringraziarti per la tua cortese risposta.

Purtroppo sono a conoscenza di avere le date chiuse, ho dovuto farlo per non creare un disastro e con tutta sincerità trovo molto arduo procedere e portare a termine tutta la procedura completa per la pubblicazione della mia struttura. A primo acchitto credevo di aver fatto tutto nel migliore dei modi. Purtroppo non vi alcuna guida e sto procedendo a tentativi.

Come ho scritto, ho pubblicato tutte le foto, ho cercato di inserire le tariffe consigliate dalla piattaforma, ma non mi ero reso conto che la tariffa inserita non era riferita alla camera ma al singolo ospite. Non avendo ricevuto nessun feedback dalla piattaforma credevo che la pubblicazione non fosse andata a buon fine. Invece ti lascio immaginare cosa è accaduto. Ricevo, pochi minuti dopo, una richiesta prenotazione di una coppia per una settimana con la tariffa "base" che avevo inserito. Una catastrofe. Ho dovuto chiudere tutto per non incappare in altre richeste strane. Per fortuna ho risolto grazie alla buona fede del potenziale ospite. Morale. Oggi sto trovando serie difficoltà nel proseguire. Proverò ad inserire il mio B&B ancora una volta, ma già sto pensando di abbandonare la piattaforma...

Esiste un contatto a cui chiedere informazioni?

Grazie

Agostino 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Agostino43 È giusto chiudere l’annuncio finchè non hai completato tutto, ma non chiudendo le date: meglio metterlo in pausa.

La tariffa che inserisci nel calendario non è per singolo ospite, ma per annuncio. Attenzione però: in questo momento tu stai affittando un alloggio con 4 camere e 4 bagni, al prezzo che hai impostato per giorno, non va bene.

Comunque nella sezione Aiuto trovi tutte le istruzioni

Agostino43
Level 2

@Susanna0 

Buongiorno, grazie ancora. Sei veramente gentile ad aiutarmi. Sarò un caso "particolare",  e tu sei super esperta, complimenti. Evidentemente continuo a commettere errori su errori. Sono una frana e me rende conto. Sto trascorrendo ore dinanzi al PC e non riesco a concludere... Saresti così gentile di spiegarmi come fai a vedere la mia struttura e a visualizzare tutti i dettagli? Sto cercando di farlo anch'io, simulando di essere un ospite, ma non vedo affatto ciò che ho pubblicato. Sulla piattaforma sembra che la mia struttura sembra che non esista. Ecco perché sono andato nel pallone

Se non chiedo troppo potrei abusare della tua cortesia magari con un approccio più diretto? Magari tramite WhatsApp. Di seguito  lascio il mio nr di cellulare, tre otto nove uno quattro cinque nove sette cinque quattro.

Grazie ancora

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Agostino43  Ahahahah no, all'inizio siamo stati tutti imbranati, ma vedrai che continuando a studiare ne verrai fuori. 

Per vedere il tuo annuncio, ho cliccato sul tuo avatar, e da lì “vedi il profilo Airbnb”. Dal tuo profilo, prima si vedeva il tuo annuncio; adesso no, probabilmente perchè l’hai nascosto come ti avevo suggerito.

Tu puoi sempre vedere il tuo annuncio, semplicemente dal portale, quando sei loggato, dal menu Gestisci gli annunci sotto il tuo profilo, credo. Io però adesso non sto usando il computer, ma il tablet; e anche se lo sto usando come browser (odio la app), però la visualizzazione è diversa per cui forse dovrai un po’ esplorare i vari menu. 
In ogni caso, il tuo annuncio a te è sempre visibile, per fare tutte le modifiche che vuoi.

Per controllare come visitatore, invece, deve essere pubblicato, ovviamente.

Buongiorno,

Avatar?.... ‌😎‌lasciamo😎‌lasciamo perdere. 
Scusa ancora per il disturbo. Ho provato ad inserire per l'ennesima volta le tariffe differenziate per tipologia di camera, potresti per favore verificare e dirmi se ho combinato ancora un altro disastro o magari nella migliore delle ipotesi stavolta ci avrei azzeccato...Io continuo a non vedere la mia struttura... Mah! 

Grazie. Attendo tua risposta... 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Agostino43  Il tuo avatar è la tua foto del profilo. Cliccandoci su, posso andare alla pagina del tuo profilo qui nel forum, e da lì alla pagina del tuo profilo in Airbnb; e lì, in basso, ci sono i tuoi annunci.

Ho visto 4 annunci, uno per camera, e va bene. Ne ho visitato un paio, e i prezzi sono diversi: 60 e 80€ a notte. Aprile e maggio hanno le date chiuse, da giugno è libero.

Devi però cancellare un po’ di foto: a parte le zone comuni, che ovviamente saranno uguali per tutti,  nella camera viola non deve esserci anche la foto della camera verde o arancio, altrimenti la gente non capisce più cosa sta prenotando.
Inoltre, per il numero di letti non si intende quante persone, ma quanti letti: se hai un matrimoniale, devi scrivere 1, a meno che non siano 2 singoli ovviamente (ma nella foto vedevo un matrimoniale).

Questo è un link di una camera: https://www.airbnb.it/rooms/48992494

Ti suggerisco di registrarti i segnalibri di tutti per comodità tua.

 

Siccome ho letto che non hai ricevuto avvisi di pubblicazione, controlla se hai settato le notifiche, anche su cellulare. Dovresti ricevere notifica, sms e email ad ogni messaggio di richiesta prenotazione o messaggi dai clienti o dall’assistenza.

Per quanto riguarda l’assistenza, c’è, la trovi anche qui nel forum facendo una ricerca, ma non è per queste cose. L’assistenza dovrebbe servire per i casi importanti (ad esempio non riesci a comunicare col guest che dovrebbe arrivare oggi, oppure ti si è allagata la casa e devi spostargli la prenotazione, ecc.). 

@Susanna0 

Desidero ringraziarti ancora una volta per tutto l'aiuto che mi hai fornito. Nel frattempo, ho già scritto questo messaggio ben tre volte, perché ogni volta che tento di inviarlo mi sparisce tutto e mi di viene fuori un "errore".....🙄

Ti voglio comunicare che "forse" ho inserito tutti i dettagli della mia struttura, tariffe, foto ecc.ecc. Ho scritto "forse" perché anche se io come "host" e tramite i link che mi sono salvato come per esempio https://www.airbnb.it/rooms/49041445 ho fatto le opportune verifiche,  la certezza me la dovrebbe fornire un esterno.... un "guest" che tenta di prenotare un soggiorno nella mia struttura. 

A tale proposito ho tentato a farlo, ma indovina un po'? 😡 Non ho trovato nulla. Ho effettuato la ricerca in tutti i modi: digitando la città dove soggiornare "Trapani", ho digitato le date del soggiorno, ho digitato persino il nome della struttura....purtroppo nulla, niente, non c'è traccia del mio B&B.

Ma come fa un "guest" a prenotare una struttura sulla piattaforma? Deve per forza di cose registrarsi al Sito? Eppure dovrebbe semplice.... o no? Sono senza parole.

Potresti spiegarmi se sono io così "imbranato" o devo iscrivermi alla facoltà di ingegneria nucleare?

Ti ringrazio ancora se mi potresti dissipare questo dubbio...

Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Agostino43  , a Trapani ci saranno migliaia di annunci, e ne fanno vedere circa 300 per ogni ricerca, distribuiti in circa 18 pagine, se non ricordo male; c’è sicuramente anche un criterio di rotazione, perció non puoi saltar fuori tutte le volte...

Controlla dalla mappa, invece che dall’elenco. Zoomma sulla tua zona e vedrai che la trovi.

Se non la trovi, allora sí che devi chiamare l’assistenza (hai cercato il numero? Basta fare una ricerca qui nel forum, con la lentina).

Io comunque, il giorno dopo aver visitato i tuoi annunci, ho ricevuto un’email pubblicitaria di Airbnb che mi proponeva varie strutture a Trapani, e le tue erano le prime.

Quindi tranquillo, esisti! 😄

 

Per quanto riguarda scrivere i messaggi qui nel forum, devi accertarti di essere loggato, prima di cliccare su Invia. Dopo un po’ di tempo di inattività, automaticamente ti scollega.

@Susanna0 

Grazie, mi hai rincuorato.

Comunque mi confermi per favore che....... chiunque volesse prenotare un soggiorno utilizzando questa piattaforma deve per forza registrarsi? Che stranezza!!!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certo che deve registrarsi, @Agostino43 : è una forma di tutela per noi host.

Tu sei un b&b e quindi sei propenso ad accogliere tutti; la maggior parte degli host però è proprietario di un appartamento e lo affitta per 3-4 giorni, o qualche settimana.
Io per esempio accetto automaticamente solo persone che già abbiano recensioni positive, altrimenti prima di approvare chiedo come mai vengono a Milano, con chi, ecc. - e se non mi convincono, anche quanti anni hanno, ed eventualmente rifiuto.
Sto affittando un appartamento, non sto vendendo due etti di prosciutto. Devo tutelare il mio appartamento sia da inquilini maleducati sia dalle leggi dello stato che gli consentirebbero di occuparmelo e restare per anni senza pagare.

Quindi, la registrazione al portale è solo un primo passo, ma meglio di niente.

@Susanna0

Buongiorno, comprendo bene il discorso del tutelarsi, ma non è sempre l'host che può o meno accettare il probabile "guest". A take proposito desidero chiederti lumi sull'opzione "prenotazione immediata". Io pur non avendo alcuna esperienza non l'ho attivata. Tu cosa mi consigli? Su Booking.com la prenotazione è automatica, avendo ovviamente la disponibilità delle camere. Disattivando questa opzione, sono io, come "host" a decidere, a confermare o a rifiutare la prenotazione? Se gentilmente mi illumini anche su questo te ne sarei grato. Grazie 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Agostino43 , qui trovi tutte le informazioni: https://www.airbnb.it/help/article/1510/come-si-usa-la-prenotazione-immediata

Avere la prenotazione immediata migliora la posizione nei risultati di ricerca, ma finchè non sei ben sicuro di aver fatto tutto giusto, facendo prove e verifiche, forse sei più tranquillo così.

Hai sincronizzato i calendari con Booking, per evitare doppie prenotazioni?

Hai controllato di non avere sconti di default? Se non erro il sistema guidato di pubblicazione imposta il 40% per i soggiorni lunghi, o altri sconti per le prime prenotazioni, adesso non ricordo più.

Tu comunque, essendo un B&B, non dovresti avere problemi ad accettare le prenotazioni da tutti, come in Booking, del resto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno