tassa soggiorno a me addebitata nella mia stessa città: ingiusto!

Risolto!
Cristiano40
Level 2
Genoa, Italy

tassa soggiorno a me addebitata nella mia stessa città: ingiusto!

Ciao Jim,

scrivo qui per la prima volta e mi scuso se  eventualmente non mi trovo nella sezione giusta.

Vorrei cercare di capire come risolvere un problema piuttosto serio e che l'assistenza non mi ha risolto.

 

Dunque: ho soggiornato una notte in una casa ubicata nel mio stesso comune di residenza (Genova) e quindi la regola prevede che io non debba pagare la tassa di soggiorno, mentre mi è stata invece trattenuta da Airbnb.

Il nostro Comune, e immagino  anche gli altri Comuni italiani, non prevede assolutamente il pagamento della tassa di soggiorno nella città in cui si abita...sarebbe assurdo...ma Airbnb in questo non fa distinzione! 

 

Io, per urgenti motivi personali, dovrò probabilmente prenotare ancora altre volte qualche alloggio nella mia stessa città per una o più notti, ma non vedo perchè dovrei pagare una tassa che non mi spetta...visto che rimango nella mia città !!!

L'operatrice dell'assistenza, in un primo momento  mi ha detto che la cosa migliore sarebbe quella di chiedere uno sconto all'host: ma perchè mai? Che c'entra l'host?P Non paga già abbastanza tasse l'host?  Dovrebbe pure rimborsarmi una tassa che Airbnb mi addebita ingiustamente?

Poi mi ha richiamato e mi ha detto che capisce il problema ma che purtroppo Airbnb non fa distinzione! Assurdo: Airbnb DEVE fare la distinzione!  Deve rispettare delle regole,  e se la tassa di soggiorno non mi è dovuta, Airbnb la distinzione la deve fare eccome..e non me la deve addebitare! 

Piuttosto diciamo pure che Airbnb, aggiornando i sistemi per versare direttamente tale tassa ai Comuni, non ha chiaramente tenuto conto di possibili casi simili al mio... ma sarebbe bene  provvedesse a farlo!

Infine, sempre dall'operatrice  mi è stato suggerito di parlare di questo importante problema nella Community  proprio per sollevare questa delicata questione: proviamo dunque a  fare qualcosa per risolverla?

Cordialmente

Cristiano

33 Risposte 33
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sara6154  come ha già detto @Susanna0  devi chiedere il rimborso ad Airbnb e inviando la prova che sei residente, ti daranno il rimborso. 

Ovviamente Airbnb non poteva stare dietro a tutte le esenzioni dei vari Comuni italiani, pertanto raccoglie su tutti. E' nostro dovere come Host, conoscendo le esenzioni, informare gli ospiti affinchè richiedano il rimborso.

Alessandra481
Level 2
Catania, Italy

Anch'io ho chiesto il rimborso per tassa di soggiorno non dovuta e continuo ad essere rimpallata dall'assistenza, dopo aver esposto più volte la situazione spariscono tutti, c'è un recapito mail?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Alessandra481 ,

benvenuta nella community. Il commento di @Paola4 qui sopra spiega che è compito del guest chiedere il rimborso. Puoi cercare anche nel centro risorse o chiedere al tuo comune informazioni. (Paola, correggimi se sbaglio!).

Prova a lanciare una ricerca in alto per i termini "Rimborso tassa soggiorno".

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  dici giusto. Airbnb raccoglie su tutti  senza considerare le esenzioni. È l’ospite che deve fare domanda si rimborso producendo i documenti necessari che ne attestino l’esenzione @Alessandra481 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno