tassa soggiorno, modulo questura ed adempimenti vari

Luisa891
Level 2
Turin, Italy

tassa soggiorno, modulo questura ed adempimenti vari

Buongiorno a tutti, ho una casa con giardino e piscina nella provincia di Torino,   che vorrei affittare sporadicamente tramite airbnb, quali sono i passaggi da effettuare a livello comunale ecc? 

Leggendo le vostre discussioni ho dei dubbi riguardanti:

-tassa di soggiorno, 

- comunicazione alla questura

- cedolare secca 21%, trattiene già airbnb o dichiaro io? 

Vorrei sapere, per essere “legale” al 100%, quali passaggi devo fare!

vi ringrazio tantissimo anticipatamente!

buon lavoro!

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Luisa891 anch’io affitto in Piemonte e ti dico come ho fatto io:

per prima cosa devi andare in Comune (per me era l’Ufficio del Turismo) e segnalare che vuoi affittare, io faccio Locazione Turistica in forma non imprenditoriale. 

Il Comune ti fa compilare dei moduli e li manda in Regione. 

La Regione rilascia l’autorizzazione, dandoti un codice CIR (Codice Identificativo Regionale).

Con il Codice devi registrarti alla Questura di competenza, scaricarti il Certificato Alloggiati Web sul tuo pc e inviare entro 24-48 ore dal check-in i dati degli ospiti alla Questura.

Devi inoltre registrarti presso il Sito ROSS1000 per inviare i dati degli ospiti per fini statistici. 

Devi fare un contratto di locazione turistica breve tra te e l’ospite che ha prenotato.

Devi rilasciare una ricevuta all’ospite solamente se te lo chiede (con bollo di 2 euro sopra i 77,47 euro). 

Devi compilare una ricevuta per la tassa di soggiorno che devi raccogliere direttamente (meglio in contanti) al momento del check-in. In alcune città Airbnb raccoglie la tassa direttamente, non so per il tuo Comune. Devi leggere il regolamento del Comune sulla tassa di soggiorno per vedere come versarla al Comune.

Devi calcolare la cedolare secca del 21% sull’importo complessivo lordo dei compensi ricevuto nell’anno e che sono i compensi (affitto + eventuale spesa per pulizia finale) che dichiari nel contratto. La somma dei compensi accreditati da Airbnb non va bene perché questi compensi sono decurtati della commissione di Airbnb. 

Penso che sia tutto e che sia abbastanza chiaro.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luisa891 benvenuta! 

nella community ci sono delle guide specifiche su questo tema. Mentre attendiamo qualche commento, guarda questa sezione.

In particolare quella scritta da San @Marcello8 che trovi qui.

Inoltre c'è una sezione nel centro assistenza che spiega come affittare responsabilmente in Italia.

Parti da lì e facci sapere!
F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno