tassa soggiorno

Risolto!
Eleonora49
Level 1
Tignale, Italy

tassa soggiorno

 Salve,dovrei aggiornara il prezzo della tassa di soggiorno per la stagione 2017,e non capisco come fare,qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille

10 Risposte 10
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non mi risulta che ci sia, in Airbnb. Devi specificarlo nelle regole della casa e nelle descrizioni, specificando che è da pagare in contanti all'arrivo.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Eleonora49, infatti, la Tassa di Soggiorno NON deve essere inclusa nel Prezzo di Airbnb giornaliero, basta segnalarla nelle tue descrizioni online (ovvero nelle Regole della Casa) per poi riceverla IN CONTANTI, CASH, all'arrivo dell'Ospite. Immagino tu sappia come modificare dalla TUA Area Riservata le scritte del tuo Annuncio (ad esempio le tue Regole della Casa). Ciao!

Maria14
Level 1

Buongiorno.

Sono entrata ora in questa conversazione anche perchè il mio Comune haistituito solo ora la Tassa di Soggiorno e mi trovo un po' spiazzata.

Ho letto le indicazioni delle risposte ma ho un dubbio, me lo consentite?

Non sarebbe meglio poterla inserire dove ci sono le voci: extra, tipo pulizia ecc.

Anche perchè inserirla nelle regole della casa, secondo me, si corre il rischio che passi in secondo piano e non vorrei avere discussioni  poi con gli ospiti.

Nel caso no ci risultino altre possibilità, c' è qualcuno di voi che mi può suggerire qualche frase ad hoc, in inglese e in tedesco?

GRAZIE MILLE!!! 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria14,

Benvenuta nella community!

 

Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Cristiano40
Level 2
Genoa, Italy

@Maria14

Maria, da Agosto la tassa di soggiorno la invia direttamente Airbnb ai Comuni trattenendola nel pagamento di chi prenota. Tu non la devi più chiedere ne versare!  (per chi arriva tramite Airbnb! ).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiano40, non dappertutto: a Milano no, per esempio

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Maria14

nelle città dove Airbnb non riscuote la tassa di soggiorno la puoi inserire nelle Regole della Casa per evitare contestazioni da parte degli ospiti. Quando questi prenotano approvano le Regole della Casa pertanto se quando arrivano non vogliono pagarla tu puoi ricordargli loro hanno approvato le tue Regole e puoi anche chiamare l'Assistenza che non può non darti ragione.Inoltre come suggerimento ricordaglielo quando ti fanno richiesta o quando ti arriva la prenotazione, se usi prenotazione immediata. Nelle prime comunicazioni è sempre meglio essere chiari, dando per scontato che lo abbiano letto.

Roberto927
Level 2
Bologna, Italy

sono @Roberto927, il comune di Bologna mi chiede documentazione riguardo i versamenti della tassa di soggiorno. Usando esclusivaente Airbnb so che per il comune di bologna il versamento viene effettuato automaticamente da loro per mio conto ed è indicato nelle ricevute Csv per singolo cliente. Esiste comunque un totale mensile o annuale dei versamenti effettuati per mio conto ? Insomma una ricevuta che non sia quella prodotta per ogni ospite?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Roberto927 

Il fatto che a Bologna Airbnb prenda direttamente dall’ospite l’imposta di soggiorno, non ri esime da effettuare (sulla tua posizione che devi avere con il Comune di Bologna) le relative segnalazioni mensili e trimestrali (e annuali).

Strano che questo tu non lo sappia.

Se hai effettuato l’iter previsto dal Comune per poter affittare (per turismo o breve), se cioé hai presentato la comunicazione in Comune (peraltro necessaria per poter ottenere le credenziali dalla Questura per alloggiatiweb) dovresti aver avuto anche le credenziali per l’accesso a GEIS (il portale per la tassa si soggiorno) e le credenziali per Turismo5, il portale di segnlazione statistiche dell’Istat adottato dalla Regione E.R.

 

Se non hai fatto tutto questo, ti suggerisco di recarti in Comune e chiedere delucidazioni per regolarizzarti, prima che possano scattare eventuali sanzioni.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Roberto927 ,

benvenuto nella community! Ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico.
Ad esempio @Eleonora49 @Paola4 @Susanna0 @Cristiano40 
Intanto ti suggerisco di dare un'occhiata qui.

Ho trovato la selezione lanciando una ricerca (barra in alto) per csv 😄 - Ho preso la scorciatoia! 

E nel centro assistenza (miniera d'oro!) ho trovato questo, che secondo me aiuta. Dico bene?

Facci sapere come va!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno