Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
scrivo da Firenze e sono proprietaria di un appartamento nel centro storico.
Nel mio profilo Airbnb ho inserito anche altri due appartamenti uno di proprietà di mia madre e l'altro di mio padre.
Ciascun appartamento è registrato alla questura e al comune con credenziali proprie e ad oggi a fine mese calcoliamo la tassa riscossa di ciascun appartamneto e la versiamo al comune.
Dal 2018 Airbnb ha preso accordi con il comune di Firenze per la riscossione della tassa di soggiorno. Come faccio a comunicare che nonostante gli annunci siano inseriti in un solito profilo i proprietari sono diversi e che ciascun proprietario paga per il proprio appartamento?
Questo per evitare di dover creare un nuovo profilo per ciascun appartamento e pedere quinidi tutte le recensioni.
Grazie mille.
Irene
@Irene18 per quanto ne so al momento Arbnb non offre soluzioni. Temo, anche se il tema è un po' passato di moda, che bisognerà aspettare fino a quando si deciderà a trattenere il famoso 21% per vedere delle modifiche alla parte account con i dati dell'effettivo proprietario quando non è anche il titolare dell'annuncio.
Dove hai letto che il Comune di Firenze ha preso accordi con airbnb per il pagamento della tassa di soggiorno? Piuttosto, io ho ricevuto dal Comune l'avviso che la tassa di soggiorno, per le Locazioni Turistiche, è passata da 2,50Euro a 3 Euro. Tu l'hai ricevuta?
Grazie
ciao
Silvia
qui e in altri quotidiani la notizia.
Grazie @Paola4!
La notizia mi era sfuggita!! Sono proprio curiosa di vedere come faranno a sapere le età dei vari occupanti o se c'è qualcuno "esente" da tassa di soggiorno. Posso essere scettica? 🙂
Attendo con ansia la prima prenotazione del 2018 con airbnb.
Grazie ancora!
Silvia
La possibilità di vedere l'età ce l'abbiamo già anche noi host. Quando ti arriva la prenotazione lo vedi subito se sono adulti o bambini.
@Irene18Quello sì. Ma le categorie "esenti" da tassa di soggiorno (residenti Comune di Firenze, studenti Università di Firenze, day hospital, protezione civile in servizio etc etc etc..) chi glielo dice ad Airbnb che questi soggetti non pagano?
Altra cosa, la tassa di soggiorno la aggiungeranno al totale pagato dal guest o la detraggono dal prezzo finale (e in questo caso noi hosts fiorentini dovremmo alzare un pò i prezzi?).
Tu hai ricevuto comunicazione in merito o qualche prenotazione Airbnb per Gennaio? Perchè mancano "solo" 23 giorni all'entrata in vigore di questa fantastica cosa...:)
Grazie!
ciao
Silvia
@Silvia217 se vuoi vedere come funziona simula una prenotazione a Genova, vedrai come appare la videata con il preventivo di Airbnb e con l'aggiunta della tassa di soggiorno.
Grazie @Adolfo5! Ho provato a fare una simulazione su Genova e ho visto come compare la videata.
Poi ho provato a fare la stessa cosa su Firenze, per delle date in Gennaio, e ovviamente non si fa cenno alla tassa di soggiorno nel preventivo totale e non credo sia perchè Airbnb riconosce che sono residente a Firenze e non mi fa pagare la tassa di soggiorno.
Staremo a vedere..