Telecamera x gatti in giardino?

Cristiano164
Level 1

Telecamera x gatti in giardino?

 

sono un host da poco.. ho messo la mia casa santuariamente .... ho delle telecamere a casa e in giardino per controllare i miei gatti in mia assenza , quando  arrivano i miei ospiti le disattivo davanti a loro sia quelle in casa che quelle fuori nel perimetro del giardino.

chiedo....potrei lasciare accese solo quelle in giardino ?

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Cristiano164 , le telecamere in un alloggio affittato su Airbnb devono essere dichiarate sia nella descrizione della casa che nella sezione "Sicurezza dell'ospite" e non devono coprire zone "sensibili" come camere da letto e bagno ma neanche un salotto dove è presente un divano letto. Di solito coprono solamente l'area dell'ingresso. Coprire l'area del giardino potrebbe costituire un problema perché qualche ospite si potrebbe sentire "spiato".

Inoltre non è sufficiente dichiarare che le telecamere saranno spente se questa cosa non è verificabile dall'ospite, nel senso che lui stesso dovrebbe poter azionare per esempio un interruttore o scollegare l'alimentazione da una presa di corrente.

Se un ospite si sente spiato e si lamento con Airbnb, l'assistenza ha la facoltà di sospendere  l'annuncio in attesa di una verifica. La verifica consiste solamente nel controllare se tutto era dichiarato nell'annuncio ma ci vorranno comunque diversi giorni prima che l'annuncio torni visibile.

Per tutelarti maggiormente potresti inserire una clausola nel contratto d'affitto nella quale l'ospite dichiara di essere a conoscenza delle telecamere presenti e della loro disattivazione durante il soggiorno. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Cristiano164 @Angela1056 Caro Cristiano, meglio di così non si potrebbe dire. Se pensi possa aiutarti ulteriormente, e non riesci a disattivare le videocamere del giardino, aggiungi nelle aree esterne dove sono le tue telecamere i classici cartelli con la dicitura "area videosorvegliata". Più specifichi (anche nelle didascalie delle immagini, oltre che nelle regole della casa), meglio è. Anche questo è importante. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno