termini di cancellazione

Risolto!
MariaAngela4
Level 2
Genoa, Italy

termini di cancellazione

Buongiorno a tutti!

ho dato un'occhiata alla sezione dei termini di cancellazione perchè mi interessa passare a quelli moderati.

Qui su Airbnb, di base, è previsto il rimborso del 50% se l'ospite cancella nell'arco di 7 giorni dal viaggio.

Su un altro sito di booking, ultimamente, ho impostato la cancellazione gratuita fino a 5 giorni dall'arrivo, ma se la cancellazione avviene in quei 5 giorni il rimborso è del 100%, come se il mio alloggio fosse venduto.

 

Qui è possibile faro lo stesso? Magari chiamando direttamente l'assistenza?

Attendo Vostre risposte ed esperienze e ringrazio anticipatamente.

 

[***hidden personal detail***] Pier-Paolo

11 Risposte 11
Giancarlo10
Level 10

@MariaAngela4

 

che io sappia no, devi sottostare ai termini di cancellazione previsti dal portale, senza poterli personalizzare.

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ok grazie mille, certo è un peccato non poter personalizzare questo e altri tipi di funzioni e termini.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@MariaAngela4 la scelta di airbnb sui termini di cancellazione deriva da uno studio accurato per favorire i guests non tenendo però conto delle esigenze degli hosts. Inoltre, siccome spesso i guests hanno vita facile nel cancellare, senza neanche incorrere nelle penalità previste, ad esempio appellandosi alle "circostanze attenuanti" (ultima trovata di airbnb), sarebbe una presa per i fondelli lasciare agli hosts una possibilità di scelta più ampia sui termini di cancellazione, perché tanto tendono a non rispettarli.

 

@Giancarlo10

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaAngela4,

ti diamo il benvenuto nella community! 🙂

Come noterai alcune parti del tuo messaggio sono state rimosse per la tua sicurezza: sui post pubblici non sono permessi dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...). 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto.

 

A presto,

Francesca   

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Caterina43
Level 2
Rome, Italy

da quando i termini di cancellazione rigidi sono passati a 30 giorni, sto ricevendo tante cancellazioni cosa che prima non accadeva. e le date purtroppo rimangono vuote visto che chi prenota e viene dall'estero soprattutto, prenota con largo anticipo. come possiamo fare a far capire ad airbnb che questo giochetto fa comodo agli ospiti ma penalizza troppo gli host?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Caterina43  fintanto che ci saranno miliardi di Host a metter a disposizione di Airbnb i propri alloggi, che cosa pensi interessi ad Airbnb se tu non affitti? Quell'ospite affitterà da qualcun altro e Airbnb prenderà la sua commissione,mentre tu no.

Triste e amara verità 😕

Vincenzo268
Level 1
Corigliano D'otranto, Italy

scusate ragazzi di pari consenso l'ospite a cancellato la prenotazione ed io o accettato. saranno restituiti l'intera somma indietro. ma ora vedo che non posso liberare quei giorni perchè sono ancora ritenuti chiusi. come faccio ad affittare ad altri se è chiuso per evitare altre cancellazioni? questo mi dice. ma scherziamo? questo e controsenso .grazie a chi mi da delucidazioni.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Vincenzo268 

 

da quello che scrivi sei tu che hai cancellato e non l'ospite...  purtroppo la richiesta di cancellazione che fa un ospite è con l'inganno.. tu hai cliccato su "accetto" mentre avresti dovuto cliccare su "mantieni la prenotazione" e in quel caso avrebbe dovuto cancellare l'ospite... per questo sei penalizzato e con il calendario bloccato... oltre al danno la beffa...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Luigi558
Level 5
Rome, Italy

Salve a tutti 

mi sono già espresso sulla politica di cancellazione operata da questo portale, ahimè senza alcun esito.

mi rivolgo a @Francesca magari può fare qualcosa anche lei.

La mia idea è che AIRBNB favorisca in misura spropositato i guest, sfavorendo spudoratamente gli host. Perché dico questo?

Faccio un esempio:

imposto la politica di cancellazione Moderata, l’ospite può cancellare fino a 5 giorni prima del check-in per ottenere un rimborso totale(Airbnb dice di no, ma i costi del servizio li trattiene non li restituisce). Ipotizziamo che il cliente cancelli 4 giorni prima del check-in, l’host dovrebbe incassare l’intera prenotazione, ma in realtà non è così, riceverà solamente l’importo della prima notte + il 50% selle altre notti!!! (Così dice AIRBNB, ma non è così, perché parla di notti non utilizzate!!!!)

Vi sembra equo? A me no, qualsiasi host si troverebbe senza l’intera somma che gli spetterebbe con la scarsa possibilità di poter affittare di nuovo in quelle date. Mah non so cosa ne pensate, è solo un esempio.

io direi che Airbnb dovrebbe mettere a disposizione degli host una scelta “certa” dei termini di cancellazione e poi ogni host farà la sua scelta assumendosenei rischi di ricevere o meno prenotazioni.

altre piattaforme mettono a disposizione termini di cancellazione a 1-7-15-30 giorni o addirittura Non rimborsabile e viaggiano alla grande.

spero di non essere stato prolisso ma è difficile 

luigi

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Luigi558, ebbene sì. Come puoi vedere dalla data dei post sopra il tuo, si discute da anni sui termini di cancellazione.

Quest'anno ho avuto una cancellazione tre giorni prima del check-in e, nonostante abbia termini rigidi, ho ricevuto il 50% del compenso meno le spese di pulizia.

Nonostante nella spiegazione dei termini rigidi ci sia scritto che l'ospite ha diritto al 50% del rimborso solo se cancella fino ad una settimana prima dell'arrivo. Anzi, sono stata anche fortunata perché, se l'ospite avesse presentato documentazione medica, non avrei avuto nemmeno quello. Ovviamente poi non sono riuscita a ricevere altre prenotazioni.

La politica dei termini di cancellazione di Airbnb favorisce in modo incredibile i guests senza tutelare noi host, che ci troviamo sempre a pagare di tasca nostra eventuali disagi dei guests che gli impediscono di partire.

Lo so, è decisamente assurdo.

Comunque io ormai da qualche anno sono passata ai termini rigidi, non cambia un gran che, ma c'è qualche tutela in più rispetto a quelli flessibili.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luigi558 

grazie per aver commentato con la tua spiegazione (no, non sei stato prolisso!). L'obiettivo della community è anche quello di discutere questi punti con gli altri host! Io passerò il concetto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno