tra preventivo e prenotazione prezzo più che dimezzato

Lorenzo255
Level 1

tra preventivo e prenotazione prezzo più che dimezzato

Ho attivato la funzione prezzi smart, indicando un prezzo minimo e massimo superiori a quelli consigliati. Un ospite ha chiesto il preventivo, il prezzo andava bene anche a me, ma quando ha confermato la prenotazione ho avuto la spiacevole sopresa di vedere il prezzo più che dimezzato per colpa della funzione "prezzi smart". Si tratta della bellezza di 12 giorni nel periodo più importante e più redditizio di agosto, invece di guadagnare rischio di andare in perdita o di fare una pessima figura se annullo la prenotazione. Non c'è modo di bloccare il prezzo del preventivo e non ci sono avvisi quando il prezzo cambia.

2 Risposte 2
Giancarlo10
Level 10

@Lorenzo255

Ahimè, sei stato un'ulteriore vittima dei prezzi smart che, da quando bazzico per codesto forum, sono sempre stati visti male. Tradotto: sconsigliatissimi da tutti.

La cosa che non mi quadra è il "preventivo". Di fatto non esiste su AIRBNB. Tu non hai prenotazione immediata, quindi non capisco bene cosa sia successo.

Se ti ha fatto una domanda (che tu chiami preventivo) e il prezzo ti andava bene, avresti dovuto preapprovarlo a quel prezzo, e così bloccavi la quotazione. Lui avrebbe accettato.

Se invece ti hatto una richiesta di prenotazione, perchè l'hai accettata se il prezzo non ti andava bene. Certo, non una bella figura, ma non saresti stato penalizzato (se era in richiesta, appunto)

EDIT

Mi devo correggere, hai la prenotazione immediata (altra leggerezza se usata in contemporanea agli smart)

Be', vale solo la prima delle ipotesi. Nel caso di domanda, sarebbe stato un bene, inviare all' istante la preapprovazione

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ho inviato la pre-approvazione subito appena ho ricevuto la domanda, al prezzo giusto convinto che ormai era stabilito, invece alla conferma ho avuto la sorpresa e per fortuna non avevo accettato il prezzo minimo consigliato, altrimenti sarebbe stato varamente poco. Vabbè, nelle prossime ore vedrò se accettare la brutta figura o meno, tanto le prenotazioni non mancheranno.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno