trasferimento residenza anagrafica

Massimo470
Level 2
Milan, Italy

trasferimento residenza anagrafica

Buongiorno a  tutti, 

è la prima volta che rivolgo un quesito nella community, e cioè, un guest vorrebbe alloggiare nel mio appartamento a  Zambla Alta (BG), per 1 anno, e contestualmente trasferire la residenza anagrafica, premetto che il guest attualmente è residente in Brasile, ma ha cittadinanza anche italiana e possiede il codice fiscale (italiano). 

E' necessario stipulare un contratto d'affitto da esibire al comune, oppure è sufficiente allegare alla richiesta di trasferimento della residenza anagrafica la ricevuta di pagamento che fornisce Airbnb?

Ringrazio in anticipo.

Massimo

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, @Massimo470 , tanto il contratto lo devi fare comunque, no? Ed essendo superiore ai 30 gg lo devi anche registrare all'Agenzia delle Entrate; quindi, una volta che avete il contratto firmato, secondo me è meglio usare quello.
La ricevuta di pagamento di Airbnb non vale niente; anche perchè non è una ricevuta vera, è solo un prospetto della prenotazione. 
Le ricevute vere sono solo le fatture relative alle commissioni, quella che ricevi tu per le tue commissioni e quella che riceve il tuo guest per le sue.
Il resto, cioè l'affitto, si presume che glie lo debba comunque "notificare" tu: o con una ricevuta se sei un'attività ricettiva, o con il contratto se sei una semplice locazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno