un mio ospite vorrebbe uno sconto

Daniele62
Level 1
Vinci, Italy

un mio ospite vorrebbe uno sconto

salve ho un ospite intressato al mio appartamento e mi chiede uno sconto in quanto arriverebbe tra pochi giorni.

Mi propone il prezzo di 1020 euro anzichè 1234 (sono i prezzi che vede come ospite seguendo la procedura di prenotazione).

Io sono disponibile a praticare il 10 % di sconto sul prezzo che io richiedo ovvero 1000 anzichè 1111.

Pero' ci sono da applicare i costi di airbnb.

Come posso calcolarli?. Non voglio che accettando la proposta del mio ospite (1020 euro)  alla fine la cifra netta cheio andrei ad incassare sia di gran lunga inferiore a 1000 euro.

Potete aiutarmi?

6 Risposte 6
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao, calcola questo: 

AirBnb addebita agli host un costo del servizio del ( 3%+IVA22%) per ogni prenotazione completata.

https://www.airbnb.it/help/article/63/what-are-host-service-fees

I costi del servizio per gli ospiti variano dal 6 al 12% ma possono essere più bassi o più alti in base alle caratteristiche specifiche di una prenotazione. Più alto è il subtotale e più bassa sarà la percentuale per permettere, agli ospiti, di risparmiare in caso di soggiorni lunghi.

https://www.airbnb.it/help/article/104/what-are-guest-service-fees

Daniele62
Level 1
Vinci, Italy

grazie, ho provato ad abbassare il costo settimanale e paradossalmente l'ospite deve pagare una commissione di airnbn piu' alta...in pratica lo sconto che io vorrei praticargli quasi non ha effetto sul costo che l'ospite dovrà pagare.

Pertanto se l'ospite mi propone di pagare 1020 euro per l'appartamento per la settimana come posso io calcolare quanto sarà la cifra che andro' effettivamente a riscuotere al netto dei costi di airbnb?

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Daniele62

ho trovato questa conversazione della community...

penso che l'unico sistema per sapere quanto pagherà il tuo ospite sia quello di immedesimarsi nei suoi panni facendo alcune simulazioni di prenotazione....

https://community.airbnb.com/t5/Aiuto/prezzo-finale-al-cliente/td-p/46686

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Se non ricordo male, se clicchi sul tasto Offerta speciale, o Modifica, ti viene già fuori il dettaglio di quello che incassi tu (comprese spese di pulizia, compreso tutto) e quello che paga il guest, col dettaglio delle commissioni Airbnb.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele62

questo purtroppo ho avuto già modo di commentarlo.Queste sono le situazioni in cui noi Host non sappiamo come muoverci perchè non vediamo le commissioni che applica Airbnb all'ospite.

Io comunque mi regolerei in questo modo : calcola il prezzo che per te va bene per quel periodo richiesto, ci aggiungi la spesa di pulizie e inserisci questa cifra nell'offerta speciale.

Tu sai che su quella cifra Airbnb detrarrà la sua commissione del 3% + Iva e che l'ospite visualizzerà il prezzo totale con le commissioni Airbnb.Spèiega all'ospite che tu hai applicato il prezzo più basso applicabile ma che su quello l'ospite paga il fee ad Airbnb .

D'altra parte a meno  che tu non voglia svendere l'appartamento o ritrovarti con un compenso al di sotto i 1000€

Iris25
Level 1

Buongiorno a tutti, ho creato da poco il mio profilo, oggi mi contattato una persona gli ho mandato l'offerta e mi ha chiesto un sconto, qualcuno sa dirmi come posso modificarla?

grazie e buona giornata a tutti

Iris

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno