un ospite preapprovato scompare assieme a tutti i suoi messaggi, vi è già capitato?

Simo1
Level 2
Rome, Italy

un ospite preapprovato scompare assieme a tutti i suoi messaggi, vi è già capitato?

Aveva chiesto di pagare dopo 15 giorni circa e ieri alla scadenza mi ha confermato che lo avrebbe fatto invece oggi, stamani mi dice che non riesce, io verifico e le confermo il periodo preapprovandola, e lei per tutta risposta mi dice che avendo trovato difficoltà ha prenotato un'altra camera e accorciato il periodo. Il suo profilo è senza foto e ora sono scomparsi tutti i suoi messaggi dalla mia bacheca. Che devo pensare?

7 Risposte 7
Giancarlo10
Level 10

@Simo1

Che è stato bannato ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Nunzia4
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10  scusate non c'entra niente con la vostra conversazione, ma non riuscivo a trovare Giancarlo che mi aveva dato, qualche gorno fa,informazioni sugli adempimenti da fare a Napoli per locazione turistica. Sono qui da una settimana ma non ho capito bene, mi sa, come funziona la community. Potresti darmi comunque info sulla locazione turistica pura a Napoli, Giancarlo? Grazie mille

@Nunzia4

Come posso aiutarti ? cosa non ti è chiaro ? hai un annuncio, quindi hai accesso alla sezione "normative e tasse", dove è spiegato tutto, o quasi tutto. Piuttosto che ripetere cose e procedure (c'è anche una guida alla locazione turistica) già sviscerate e postate, fammi capire cosa non sai nello specifico

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Nunzia4
Level 2
Naples, Italy

Buongionro @Giancarlo10, non mi è chiaro se fittando il mio appartamento senza servizi aggiuntivi devo considerarlo casa vacanza e quindi fare scia e autorizzazione oppure non c'è bisogno di alcun procedimento. Cercando nella community ho letto un tuo post dove parlavi di locazione pura per la quale non c'è bisogno di alcun obbligo. (E ho trovato solo te che ne menzionava)Poichè non sono ancora bravissima e mi perdo i post, e mi sei sembrato molto ferrato sul'argomento vorrei mi confermassi o meno se fittando a turisti per soggiorni di meno di un mese e senza offrire alcun servizio aggiuntivo la mia può essere considerata locazione pura senza obbligo di alcun procedimento. Ti ringrazio anticipatamente.

@Nunzia4

In Campania non ci sono normative supplementari che regolano la locazione pura o turistica, cioè chi fitta una casa o una parte di essa senza dare alcun servizio di tipo ricettivo. Quindi, vale il codice civile e non c'è necessità di inoltrare Inizio Attività. Fermo restando, ovviamente, gli obblighi di legge nazionali: denuncia ospiti, contratto sottoscritto, eccetera.

Sono previste, invece, regolamentazioni per cinque tipologia ricettive. A memoria ne ricordo due: affittacamere e B&B. Ma trovi tutto sul sito della Regione Campania.

Quindi, sì, è come hai detto. Io sono a Napoli, e anche il mio commissariato di zona non ha battuto ciglio sul fatto che io non fossi pregressamente censito al Comune come attività. Mi ha messo nel modulo per la richiesta delle credenziali al portale alloggiatiweb "altro - short lets"

Un saluto

Nunzia4
Level 2
Naples, Italy

Grazie mille, @Giancarlo10. Un'ultima cosa come contratto scritto pensi vada bene il ripilogo della prenotazione stampabile da arbnb o altri siti d'intermediazione? Visto che comunque non è soggetto a registrazione, credo che le condizioni stabilite durante la prenotazione web siano valide senza bisogno di riscriverle.

@Nunzia4, no

Nel riepilogo non ci sono le condizioni pattuite, tipiche di un contratto di locazione. Se cerchi nel forum, dovrebbe essere stati postati fac-simile di contratti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno