una importante novità di Airbnb : la possibilità di raccogliere e versare la tassa di soggiorno in tanti Comuni

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

una importante novità di Airbnb : la possibilità di raccogliere e versare la tassa di soggiorno in tanti Comuni

Ciao a tutti, volevo segnalare una delle novità di Airbnb che sono state annunciate in Italia e che rappresenta secondo me una grande svolta per quello che è il turismo responsabile e sostenibile: sto parlando della possibilità di attivare la raccolta digitale dell’imposta di soggiorno in tanti comuni. Io che vivo a Milano, so quanto è importante questo servizio che viene svolto da Airbnb per il Comune, prelevando direttamente in prenotazione la tassa per ogni ospite, e versandola puntualmente al Comune, per TUTTE le prenotazioni. Un constante (e grande) flusso di denaro che viene regolarmente raccolto, tracciato e versato senza alcun lavoro da parte degli host. Pensate che nel 2019 è stato di 604 milioni di euro, di cui 298 nelle prime 10 destinazioni turistiche e 117 nella sola Roma, di cui oltre 22 milioni di euro raccolti da Airbnb nei 24 comuni in cui aveva fatto l’accordo.

Per fare ciò, Airbnb e Ancicomunicare hanno siglato una collaborazione per raggiungere e informare gli oltre 1.100 enti locali (comuni, unioni di comuni e province autonome) che hanno finora istituito l’imposta. Infatti la tassa oltre a non essere in vigore per il 100% dei comuni è anche diversa per ciascuno, cosa che impediva la raccolta sul portale per tutti in modo agevole (cioè ci voleva un accordo specifico per ogni Comune!).

Come si traduce tutto ciò a livello operativo? A partire dal 1 marzo 2022 Airbnb metterà a disposizione di tutti gli host, dei Comuni ed Enti italiani che hanno istituito l’imposta di soggiorno, la riscossione al momento della prenotazione, attraverso l’uso di strumenti di pagamento digitali. Per gli affitti brevi, inoltre, Airbnb si occuperà anche del riversamento direttamente ai Comuni che aderiranno al programma. Per rendere possibile il riversamento, è necessario che il Comune o l’Ente si registrino ad un portale dedicato. Ancicomunicare e Airbnb saranno impegnate nei prossimi mesi in una campagna di presentazione del portale di registrazione. Quindi stiamo attenti quando inizierà questa campagna perché se il Comune dove avete la casa non ha ancora attivato l’accordo, sarà il momento giusto per farlo e noi potremmo segnalare e sensibilizzare perchè ciò avvenga.

visual-stories-micheile-SoT4-mZhyhE-unsplash.jpg

7 Risposte 7
Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Antonella78 

Dear "Host advisory Board Member" :

May I suggest to post this article (also) in the community for Italian language ?

Colleen253
Level 10
Alberta, Canada

This seems to be relevant to a very specific region only, why is it posted here? I do wish Airbnb would file and remit tax in my region. I'm told by the taxing authorities that Airbnb has elected not to do it on behalf of hosts in my region, and that we should request they do, but of course there is no way to contact Airbnb about it. It's a lot of work. Also, when glitches happen and Airbnb does not collect the tax on a booking, it's further headache and work having to sort it out.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Antonella78 ,

come hanno suggerito i gentili host della community di lingua inglese, il post probabilmente era stato scritto per la community italiana! Ho spostato qui l'articolo. 

Grazie mille per aver condiviso queste info utili! 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Antonella78 @Francesca Io personalmente quasi quasi mi auguro che il Comune dove affitto (Arona) non aderisca a questa iniziativa. Perché questa voce fuori dal coro?

 

Perché a causa del Covid il Comune ha sospeso per l'anno 2020 e 2021 la riscossione della Tassa di Soggiorno (che era di 1 euro persona/notte esclusi i bambini fino a 6 anni, senza limite di giorni, per le LT). Una iniziativa così sarà ancora fattibile una volta fatto l'accordo con Airbnb?

 

- Perche il mio target sono famiglie con bambini e non ho mai avuto difficoltà a riscuotere la TdS in contanti all'arrivo perché inserisco l'importo già nel contratto d'affitto. Ma troverei odioso dover spiegare ai miei ospiti, per il 99% stranieri, di dover richiedere come, quando e dove il rimborso per una tassa indebitamente riscossa per chi era esente.

 

Certo, per chi ha tante prenotazioni potrebbe essere uno sgravio di lavoro perché non deve più compilare le ricevute per la TdS riscossa e fare il versamento al Comune, ma la dichiarazione periodica al Comune sarebbe da fare lo stesso.

 

 

 

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonella78 io sono d'accordo con @Angela1056 : non è fattibile pensare che gli ospiti si facciano carico di chiedere il rimborso della tassa di soggiorno quando non dovuta!!! Dovrebbe esserci un ulteriore passaggio, dopo la prenotazione, in cui Air Bnb inserisce la casella "persone che devono pagare la tassa di soggiorno N..."; e " numero dei giorni per il quale si paga la tassa di soggiorno". Cosí andrebbe bene: se io ricevo una prenotazione per 20 giorni per 2 adulti e 1 bambino di 10 anni, inserirò n. 2 persone per le quali va riscossa l'imposta e n. 14 giorni (il massimo attualmente nel mio Comune): totale 28 euro anziché 60 come verrebbe automaticamente!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Donatella26 ma non dipende anche dal comune? Io mi domando, sempre da profana, se non ci fosse il pagamento digitale, il comune come richiede che venga pagata: tutti e poi rimborso, oppure per chi deve e basta. Perché mi pare che gli attori qui siano parecchi. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca per esempio nel mio Comune compilo mensilmente una dichiarazione nella quale elenco il numero degli ospiti paganti e il numero degli ospiti esenti. Il sito poi calcola la cifra da versare.

Non devo chiedere nessun rimborso!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno