utilizzo piscina condominiale

Stefano546
Level 1
Genoa, Italy

utilizzo piscina condominiale

Buon giorno,

 

nel mio condominio residence vi è una piscina comune al coperto fruibile tutto l'anno.

I vicini di casa sostengono che la stessa sia fruibile dai soli condomini o da chi ha un contratto di affitto a lungo termine e non sia quindi fruibile da chie affitta casa con ad esempio airbnb per pochi giorni.

Riuscite a darmi indicazioni in merito ?

 

Grazie infinite e saluti

Stefano

3 Risposte 3
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Stefano546,

 

la questione è spinosa. Intanto è importante mantenere buoni rapporti di vicinato anche a costo di concedere più dei loro diritti: non c'è peggior nemico del vicino di casa. Tuttavia in questo caso si tratta di un servizio veramente importante come una piscina interna che dà un grande valore alla tua proprietà e non è il caso di arrendersi facilmente. Mi permetto. Accertati di essere in regola in tutto, con tutte le leggi e permessi e  con il regolamento condominiale in riferimento alla tua attività, perchè un vicino potrebbe crearti molti problemi se non lo sei. 

 

In generale, se fai locazione turistica non imprenditoriale tu fai una semplice locazione ed i tuoi inquilini dovrebbero avere diritto di utilizzare tutte le parti condominiali esattamente come un inquilino che firma un contratto più lungo. Se hai un buon rapporto e credi opportuno, potresti parlerne con l'amministratore e forse lui può risolvere. In certi condominii chiedono ad esempio di comunicare di volta in volta i nominativi di tutti gli ospiti degli affitti brevi. Non so se sia un obbligo di legge, tuttavia in qualche modo in questa maniera si tranquillizza il condominio perchè ha i nominativi di tutti gli utilizzatori. Naturalmente tu devi rispettare le regole ed anche i condomini: non mettere 10 persone in una casa da 4, prendere tutti i documenti (che poi se richiesto invierai all'amministratore) e fare tutto il possibile per non minare la tranquillità dei vicini. Quindi se ti prenotano delle bestie di satana mandali via, ad esempio. 

 

Tuttavia, per arrivare a una conclusione semi certa (quasi impossibile certa perchè qualsiasi condomino potrebbe ribellarsi e portarti in tribunale) dovresti controllare il regolamento condominiale se ha delle particolari restrizioni e valutare tutto in base alla tua attività. Sei un b&b? Una casa vacanze? Fai locazione turistica? In base a cosa sei tutto può cambiare nel regolamento condominiale e nel contesto di leggi dove potresti trovare la tua ragione o meno. Ripeto, se fai locazione turistica (quindi un contratto di affitto per brevi periodi) nessuno dovrebbe impedire ai tuoi inquilini di utilizzare le parti condominiali. Ma dovrebbe...è una regola generale.

 

Un avvocato bravo controllerebbe tutte queste cose e altre. Se capisci poco e ti senti più sicuro potresti contattarlo. 

 

Ciao e buona fortuna!!

Riccardo-Luigi0
Level 3
Milan, Italy

Prima, per sicurezza, accertati che l'uso della piscina non sia espressamente vietato agli inquilini "brevi" (per me la cosa non è nemmeno considerara nel regolamento condominiale, cmq controlla...).

 

Poi, nella prossima assemblea, fai presente il non-divieto di cui sopra, MA ALLO STESSO TEMPO offri di auto-aumentarti la quota che paghi per la piscina (il doppio per esempio, ma dipende da quonto già paghi).

 

Insomma fai vedere che voui venire incontro al vicinato e tenta di risolvere la cosa in questo modo.

 

Perchè, ricordati, anche se il divieto di utilizzare la piscina manca, lo possono semrpe deliberare...

 

 

 

Stefano546
Level 1
Genoa, Italy

Ciao Francesco,

grazie mille per la tua esaustiva risposta che purtroppo leggo solo ora, non so come mai ma il sistema non mi aveva permesso pria di riceverla.

 

Alla fine dopo verifica con amministratore e legali, per il mio AAUT dato che cedo a pieno il diritto abitativo della proprietà cedo anche il diritto ad utilizzare le parti comuni del residence. (per B&B o altre forme di affitto le regole cambiano come detto anche da te)

 

abbiamo migliorato la situazione concordando di comunicare tutti i nominativi e le date di permanenza degli ospiti in portineria/quindi anche all'amministratore.

 

Grazie e un caro saluto da Nervi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno