Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao intendi per registrare i tuoi ospiti alla questura? Per questo basta chiederla al momento del check-in
Se invece intendi prima della prenotazione puoi farlo dalle tue impostazioni ma non sarai tu a vedere la loro carta d'identità ma Airbnb
non é che “VORRESTI” chiedere il documento... “DEVI” chiederlo.
é diverso! Come ha detto @Lorenzo213, forse non lo sai, ma gli ospiti devono essere segnalati, online, alla Questura, tramite il sito Alloggiatiweb.
É un obbligo di legge (art. 109 del TULPS testo unico legge pubblica sicurezza) che prevede in caso di omissione di tale obbligo, l’arresto fino a tre mesi e la sanzione di 206 euro. Pena triplicata se il reato é reiterato.
Per segnalare devi aver ottenuto le credenziali (user e password).
Sul sito che ti ho linkato, trovi la pagina con i riferimenti per ciascuna provincia.
In aggiunta a quanto correttamente detto da @Lorenzo213 e @Roberto143, e visto che chiedi "come faccio?" aggiungo: con un sorriso e pronunciando "per favore"
Buongiorno, scusate se riapro una vecchia conversazione ma avrei bisogno di una delucidazione in merito alla richiesta di documenti.
A differenza di @Maneri0 io non sono un host, ma un’ospite 🙂 La mia host mi ha richiesto una foto del documento d’identità, da mandarle via mail o via whatsapp. Non avrei problemi in merito ma vorrei capire se è una procedura accettata e “legale”, e come fare eventualmente per caricarli (quello mia e dell’amica che viaggia con me) tramite Airbnb, in modo che possa averli in totale sicurezza per tutti. Grazie mille!
Ciao @Beatrice264, diciamo che i documenti vanno certamente esibiti al check-in, la richiesta anticipata credo che serve per velocizzare il check-in dal momento che l'host, al vostro arrivo, deve comunicare i vostri dati alla Questura tramite il portale alloggiati web della polizia di Stato e, se fa Locazione turistica, deve anche fare un contratto che dovete entrambe firmare (tu e l'host). Queste due cose (contratto e segnalazione) sono obbligatorie. Su whatsapp la comunicazione è privata e si possono caricare le foto, ma se questo ti disturba, perché in termini di privacy non è proprio regolare (ma io mi fiderei dell'host), puoi anche limitarti a scriverle i dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e cittadinanza. Solo per te anche il n. di documento e il luogo di rilascio.
P.s. inviare i documenti (foto) tramite airbnb non credo sia possibile, prova se puoi inviarli caricandoli tramite email.
ora tramite app si possono mandare foto sulla messaggistica di Airbnb 🙂
Ciao @Vittoria25,
la novità potrebbe essere davvero interessante per tutti! Ti va di scrivere un post breve che lo annunci?
Grazie
Concordo con @Ermanno6.
In ogni caso devi esibire i tuoi documenti e dei tuoi compagni di viaggio all' Host al momento del check-in. Lui ha l'obbligo, per legge, di trasmetterne i dati alla Questura.
Però, e lo sottolineo, fotocopiare, fotografare o scansionare documenti è vietato dalla nostra legge (se non con reciproco assenso scritto). E' ovvio che ti ha chiesto una foto per velocizzare le procedure. Ma se la cosa non ti garba (come a me, per esempio) puoi tranquillamente rifiutarti e mostrarli al check-in.
Tutto chiaro ?