100case100idee @La Spezia

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

100case100idee @La Spezia

QUESTA.jpg

42 Risposte 42
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

 

Grazie mille ma anche duemila a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e costruttività! Eravamo in 46(!) in città come la nostra l'attesa era 30 persone, è stata una piacevolissima sorpresa trovarvi così numerosi.

Durante l'incontro sono emersi argomenti molto interessanti ma soprattutto la voglia di fare rete e collaborare.

Elenco qui gli argomenti più salienti:

  • riconoscimento della figura dell'host con benefici fiscali e non.

  • Reinvestimento nel territorio dell'imposta di soggiorno

  • creare un manifesto a livello nazionale per la sostenibilità ambientale, smaltimento rifiuti e risparmio energetico.

  • Unica registrazione per adempimenti burocratici (al momento dobbiamo fare doppia segnalazione per imposta di soggiorno e questura)

  • sensibilizzare i guest alla necessità di fornire i documenti al momento del check-in

  • Promozione dei prodotti del territorio a km 0

  • combattere l'abusivismo

  • far capire che il turismo diffuso fa parte dello sviluppo del territorio, crea un indotto a tutto tondo, dal piccolo negozio di quartiere in poi.

  • Per la nostra meravigliosa città incrementare il servizio di trasporto pubblico e creare servizi igienici pubblici

 

Il regalo più bello che mi avete fatto è stata la richiesta quasi unanime di ripetere più spesso eventi come questo.

 

Ultimo ma non ultimo un grazie speciale ai miei angeli custodi Marina e Nadia, senza di loro sarei stata persa.

 

Aspetto impaziente notizie e commenti da tutti i partecipanti!!!

 

A presto ragazzi!

 

Cinzia

 

 

 

 

 

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Ciao Cinzia 

Forse prima ho cliccato al posto sbagliato ma se è così rimedio subito 

Complimenti per l' evento , molto utile a me e per tutti gli altri Host 

Prendo a esempio uno dei nove motivi di interesse nazionale e locale : ho sempre visto il momento del check-in come una avventurosa impresa che di è sempre concluda all' ultimo momento come se i Guest mi volessero alla fine accontentare dandomi i loro tanto attesi documenti o passaporto 

Ci sono due versioni possibili di come i Guest sono abituati a comportarsi , una versione possibile può essere che non essendogli chiesto dagli Host precedenti pensano che anche fa me sia lo stesso 

Altra versione possibile che avendo anche pernottato in Hotel diversi siano abituati a rilasciare i loro passaporti con disinvoltura e semplicità 

Ma Sarebbe molto meglio se Airbnb inviasse a noi prima del loro arrivo o dati per via email , però considerando che esiste la privacy , allora almeno notifichi che lo debbano fare 

Antonino

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

@Cinzia29 sono passati molti giorni 

Si puo' riprendere il dialogo ? 

Oppure oramai e' chiuso ? Speriamo di si

Saluto 

Antonino 

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Grazie a te Cinzia e ai tuoi due angeli custodi Marina e Nadia per aver compiuto un evento importante e utilissimo per noi Host !!

Io ad esempio sono entrato titubante e ne sono uscito entusiasta al punto di ridere tra me di gioia per la mattinata interessante e utile per me nel mio nuovo lavoro !

Condivido tutti e 9 argomenti da te scritto col proposito di farli condividere dal nostro governo ma io personalmente sono favorevole a tutti in particolar modo a 4 .  Esempio 1 registrazione unica su adempimenti burocratici

2 Airbnb dovrebbe sensibilizzare i guest a sapere che debbono anche a noi Host dare la possibilità di registrazione dei loro documenti "dato che per me è sempre stata una impresa completare l' opera .

3 Impedire duramente le forme di abusivismo che deprimono il nostro lavoro onesto.

4 Incrementare il servizio di trasporto pubblico e allungare di almeno una ora la fine del servizio serale

Sono fiducioso che le autorità competenti nazionali e locali accettino le nostre giuste richieste in quanto sono frutto della nostra esperienza di Host a contatto diretto con i Guest del mondo 

Ringrazio ancora per l' evento e spero presto di possa ripetere constatando la buona riuscita delle nostre richieste.

Antonino

Barbara1789
Level 10

@Cinzia29 

Bravi! Cosa intendete per benefici fiscali per gli host?

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Barbara1789 sinteticamente rivedere la percentuale della cedolare secca e poter portare in detrazione i costi (utenze, commissioni delle OTA , lavanderia e ditta di pulizie per chi le utilizza) anche in assenza di partita iva. 

Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

@Cinzia29  e @Antonino43  bellissimo incontro e bellissimi punti. Riguardo al punto "combattere l'abusivismo" potreste sentirvi, anche con i partecipanti degli incontri nelle altre città, e scrivere qui un post per chiedere ad Airbnb controlli più stretti almeno per le irregolarità palesi. 46 mi piace non sono pochi! E ne troverete altri. Stare uniti è l'unico modo per ottenere, forse, qualcosa. Ad esempio se io cerco ufficio Airbnb trovo alcuni annunci che probabilmente qualcuno ha già segnalato e mai sono stati cancellati. Io ne avevo segnalato uno a Genova che era anche Super Host, non c'è più ora dopo ben più di un anno dalla mie segnalazioni probabilmente perchè l'host lo ha cancellato per suoi motivi personali. Assurdo che Airbnb faccia niente. Lo stesso per le posizioni chiaramente incorrette, io ed altro utente della community ne abbiamo segnalati alcuni e niente è stato fatto. Per mia esperienza in altri siti almeno questi errori palesi vengono corretti. Se non fate "pressioni" anche in questa community su questo argomento rischiano di rimanere  troppe parole. Servono fatti. Ed un post che piace a molti e molti utenti magari ne sensibilizza altri ed Airbnb che è certo sensibile alle richieste dei suoi utilizzatori magari prima o poi farà qualcosa di più. Ciao e buona fortuna! 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Riguardo all’unica registrazione per adempimenti burocratici, esigenza per la quale credo che obbiettivamente Airbnb possa fare ben poco, oltre al fatto che non è cosa che riguardi il portale, in effetti, vorrei segnalare che l’associazione Prolocatur sta premendo da mesi presso le istituzioni affinchè considerino il progetto, già presentato. 
Per chi fra voi fa locazione, suggerisco di aderire all’associazione, che ha già ottenuto un enorme risultato in Lombardia, facendo cambiare la normativa regionale che non prevedeva l’esistenza di LT ma solo Cav, non con i piani di marketing ma con ricorsi, interpelli, colloqui con i dirigenti e articoli di supporto sul Sole24ore.

@Susanna0 spero che con altri tipi di pressioni nei confronti delle OTA questa associazione negli interessi di chi fa locazioni brevi tenti di far cambiare i sistemi di formulazione delle nostre offerte on-line per permetterci di offrire le nostre case separando con chiarezza il canone di locazione dalle spese e che con le stesse pressioni tenti di imporre alle OTA di effettuare maggiori controlli sulla regolarità delle strutture. Tre anni fa quando ho inserito la mia prima struttura su booking.com mi erano stati chiesti piantina catastale e molti altri documenti, ora posso inserire un annuncio senza fornire alcun documento. Stiamo andando indietro, non avanti. E' un problema. Complimenti a Prolocatur per i risultati ottenuti! Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0 

sarebbe molto bello sapere la storia di questa associazione: come è nata, dove, dopo quanto tempo, dall’idea e dall’impegno di chi...

potrebbe essere di ispirazione per molti altri host in giro per l’Italia. Se hai voglia, scrivici un post che ne racconti la storia! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Antonino43 grazie a te per aver partecipato! 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Carissima @Cinzia29 ,

complimenti genuini per quello che siete stati in grado di fare! 
Tu sei una forza della Natura, bella Cinzia! Devi essere fiera di te! 
Grazie anche per la velocità con la quale hai inserito il post! Ho letto con piacere 🙂 

fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

@Cinzia29@Susanna0@Antonino43@Barbara1789 e voi cari tutti, sinteticamente la cedolare secca è già bassa per gli affitti brevi in relazione a quelli lunghi. Vivo in una casa per una vita con la mia famiglia ed i miei bimbi ed il mio proprietario paga le stesse tasse di chi invece affitta a turisti che stanno per due giorni. Non è giusto. Bisogna pensare ad un sistema più equo. Se poi vuoi avere detrazioni devi fare un'impresa e si può benissimo farla! Altrimenti se fai locazioni e vuoi non pagare le tasse sulle spese offri la tua casa senza queste comprese e ti fai pagare un rimborso spese con conguaglio finale. Come si fa in tutte le locazioni da decenni, decenni e decenni. Assurdo, si chiede di trattare chi non è impresa (e potrebbe esserlo!!!) come impresa e di cambiare una legge perchè on-line le OTA non sono in grado di offrire un sistema adatto alle locazioni. Tutti ci dobbiamo adeguare a sistemi inadatti alle locazioni (Airbnb e maggiori competitors), basterebbe che le OTA e quindi Airbnb li cambiasse. Se io qui potessi inserire un prezzo di locazione ed un costo per i consumi ben chiaro e definito e decidere qui di sottoporlo a conguaglio finale (booking comunque è già meglio perchè si possono inserire nel prezzo delle maggiorazioni per acqua, elettricità ecc.) avremmo risolto il problema delle tasse sulle spese! Lo stato e le leggi sbagliano certo ma anche noi e le OTA dobbiamo fare il nostro, è assurdo chiedere solo e solamente modifiche alle leggi quando basterebbe un metodo corretto. Per quanto riguarda gli irregolari certamente le leggi ed il controllo dello stato possono fare di più. Assurdissimo peró chiedere miglioramenti tramite strumenti creati da Airbnb che è il maggior "complice" degli irregolari come è ben dimostrato da infiniti studi ben pubblicati nei maggiori giornali ed in riviste di associazioni del settore e che non è in grado di cancellare annunci che chiaramente vendono uffici come abitazioni! È come se chiedere allo stato di intervenire contro la vendita di armi on-line tramite un sito del dark web che bellamente le vende! Airbnb, ma certo non solo, puó e deve fare di più! E noi facenti parte di questo mercato non solo allo stato dovremmo chiedere di migliorare ma anche e soprattutto ad Airbnb stesso! Si parla poi di codici univoci per le strutture e qui manco c'è lo spazio per inserirli e vedo post nei quali gli utenti si lamentano perchè inserendoli nella descrizione il sistema li cancella. Tutto ciò è assurdo! Il mio messaggio non è brutale od aggressivo, ho solo detto quello che penso e sono sicuro che se lo leggerete con menti aperte arriverete alla conclusione che se si vogliono migliorare questi aspetti si può e si deve provare a chiedere con forza ad Airbnb stesso dei miglioramenti! Senza trovare altri colpevoli se non lui stesso se ad esempio qui sono presenti tantissimi irregolari e non possiamo con tranquillità inserire i rimborsi spese che ci permetterebbero di pagare molte meno tasse. Ciao. 

 
 

@Francesco1198 

Ho letto il tuo intervento con mente aperta come hai auspicato ma vorrei sottolineare alcuni aspetti che forse ti sono sfuggiti. La proposta di riduzione aliquota cedolare secca è scaturita a seguito di una semplice considerazione: i costi sono molto alti rispetti a quelli di un affitto lungo (percentuale cedolare secca più del doppio, costi utenze a carico del proprietario, aliquota IMU molto alta, …). Considerato poi che il turista che soggiorna da noi spende nel territorio un importo maggiore di quello che spende per l’alloggio (dati ufficiali) ci sembra giusto chiedere che ci venga riconosciuto un trattamento almeno uguale a quello degli affitti lunghi o in alternativa la possibilità di detrarre alcune spese. Per quanto riguarda il portale Airbnb, verifica bene perché il Codice CITRA messo nella descrizione NON viene cancellato, è perfettamente visibile. Naturalmente ci sono sempre dei margini di miglioramento ma non credo sia responsabilità di Airbnb se ci sono degli irregolari. Una cosa non ho capito: cosa intendi “mettere con tranquillità rimborsi spese … per pagare meno tasse”. Un caro saluto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno