ATTENZIONE: Guest può scrivere recensione anche se cancella prenotazione

Simon103
Level 4
Fano, Italy

ATTENZIONE: Guest può scrivere recensione anche se cancella prenotazione

Ciao a tutti

 

Sono 3 anni che utilizzo airbnb per affitti occasionali e non ho mai riscontrato particolari anomalie.

 

Due giorni fa, per la prima volta, un ospite cancella la sua prenotazione poche ore prima del check-in senza nemmeno avvisarmi con un sms o con un messaggio su whapp.

Me ne sono accorto tornando a casa dal portatile e non nascondo che la cosa mi ha pure scocciato un poco avendo fatto pure le corse al lavoro per tornare in tempo per accoglierlo, gliel'ho gentilmente fatto notare nella messaggistica che sarebbe stato carino ed opportuno almeno avvisare poi per carità, l'imprevisto è sempre alle porte.

 

Poco dopo da airbnb sul mio pannello di controllo arriva questo:

 

Schermata 2018-06-03 alle 02.40.59.pngWhatsApp Image 2018-06-03 at 02.51.48.jpeg

 

La cosa non ha assolutamente senso: come può un ospite avere la possibilità di recensire un'abitazione mai vistà?

 

Chiedo spiegazioni all'assistenza e la risposta mi è sembrata un pò surreale:

In pratica mi è stato detto che posso ricevere una recensione su di me come persona (?) anzichè sul mo alloggio e di tutto ciò che ne comporta

 

Lo trovo ingiusto e pericoloso in quanto questa cosa può essere usata come arma di ritorsione.

 

Schermata 2018-06-03 alle 21.52.26.png

 

Ho visto che al momento la sezione host voice è sospesa come mi aveva suggerito il signor @Giancarlo0, nel frattempo lascio qui la ia esperienza in modo da farvi trarre le vostre conclusioni

 

_Simon

19 Risposte 19
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Senza parole

 

@Simon103 grazie per l'informazione, ormai airbnb ha consegnato un potere tale ai guests che ti possono recensire anche senza mai entrare a casa tua!!! 

Ma che c.... di risposta ha dato quello dell'Assistenza???

Recensisce la persona??? Ma questi son matti, ma se neanche ci siamo visti....una mezza di risposta di chat.

 

E come figurerebbe poi questa recensione???

 

Spero qualcuno chiarirà, mi sembra assurdo. Probabilmente, siccome la cancellazione è avvenuta poco prima del check-in, il sistema computerizzato è partito lo stesso con le richieste di recensioni...voglio sperare.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simon103  certo è abbastanza strano ma in questo caso si recensisce la relazione  tra Host e Ospite prima del soggiorno. Se non ci sono stati screzi, alterchi, male parole non credo che la recensione, sempre che venga fatta dall'Ospite, possa essere negativa. Certo che se poi l'ospite scrive cose non reali perchè vuole magari un rimborso totale (non so se è il tuo caso) allora sì che la cosa diventa assurda. In questo caso ci si aspetterebbe che venisse cancellata quanto meno. 

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Paola4 continuo a non capirne il senso: avessi cancellato io una parvenza di logica potrebbe averla scrivendo magari: "attenzione!, l'host cancella le prenotazioni all' ultimo minuto, diffidate" ad esempio (anche se quando accade ci becchiamo la recensione in automatico". Se ci fossero screzi come dici tu (non nel mio caso) si risolverebbero semmai tra di noi con l'assistenza eventualmente, perchè interpellare pure la recensione? Ho postato solo una parte della risposta avuta dall' assistenza (quella che mi interessava) ma nel discorso in generale mi aveva già anticipato che in caso di recensione lui non l'avrebbe cancellata. Probabilmente perchè ha pure frainteso che ne abbia subita una o almeno, non ancora. 

Schermata 2018-06-04 alle 07.42.58.png

 

 

 

 

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Paola4 ecco appena successo ciò che temevo: adesso ho il ranking rovinato. 

 

recensione.png

 

 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simon103 avevi ragione a presagire nero! Attaccati al telefono e chiedi che la recensione venga cancellata, e chiama fino a che non lo fanno. Ma ti ha chiesto rimborso per caso e tu non lo hai concesso? Perché solo così mi spiego una simile recensione.

Comunque hai ragione, se vogliono che recensiscano la relazione, devono fare solo quella sulla comunicazione che hanno potuto valutare. Posta su Host Voice la proposta quando riaprono la sessione.

Mi auguro che ne prendano conto.

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Paola4 lo farò di certo, ho appena scritto all' assistenza se non ricevo risposta tartasso di chiamate.

 

No nessuna richiesta di rimborso.

 

Il malcapitato questa volta sono stato io ma questo vale per tutti.

 

Buona giornata

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simon103 Scrivere serve a poco! Tartassali di telefonate e se il Case Manager non ti soddisfa, fattene passare un altro e poi il Responsabile. Questo punteggio, senza senso, ti mortifica nel punteggio e nella valutazione per SH. 

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Paola4 @Ermanno6

 

Tutto si è risolto per il meglio, la recensione è stata cancellata ed il ranking è tornato alla sua normalità.

 

Tuttavia il ragazzo dell'assistenza mi ha comunicato che questa funzione prima non c'era ovvero: se l'ospite cancella la prenotazione prima o il giorno stesso del check-in non aveva la possibilità di recensire nulla dato che la pratica spariva.

 

Ora mi ha fatto capire che questa possibilità c'è (confessandomi pure lui che non ha alcun senso)

 

Prevedo un'ondata di malcontenti

Vittoria22
Level 3
Verona, Italy

ho avuto la stessa esperienza, inconcepibile come nuova regola e mio avviso nemmeno del tutto lecita.

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

scusate ma è assurdo !

su booking non funziona certo cosi, si può fare qualcosa?Se scrivessimo in blocco ad air b&b?

Carlo292
Level 2

Ringrazio tutti voi e soprattutto Simon per aver portato alla luce questo VERGOGNOSO (SCHIFOSO) PROBLEMA.
Io sono un Host appena iscritto e come tutti voi volevo mettere su Airbnb il mio appartamento rimodernato con fatica e soldi e vi confesso che venuto a sapere ciò mi terro ben lontana da questo sito.
GRAZIE DI CUORE !!!!!

Sofia323
Level 2
Italy

Buongiorno a tutti.  Avendo 5 case di proprieta´ su Airbnb concordo con molti di voi sul fatto che ormai pare che i guests hanno troppo potere a proosito di recensioni. Ultimamente sono molto irritata avendo a che fare ultimamente  con reviews surreale, Ve ne espongo due : 1) cliente soggiorna 2 settimane in una delle mie case, lascia una recensione molto bella, cinque stelle in tutti i campi, nessun suggerimento o commento  .. ma cosa mette nella valutazione globale, l´unica che conta per un superhost) ? 4!. 2) Cliente soggiorno 3 notti (si porta un cane benche´ non sia permesso. Io glielo faccio notare. Recensione generica ma non negativa. Valutazione per campi: tutti 5 salvo un 4. Valutazione globale 3! .  Allora io mi chiedo: noi come hosts non possiamo dare una valutazione globale, i guests invece si .. ma in base a quale criterio? E´chiaro che ora il criterio sia totalmente arbitrario. Secondo  me sarebbe piu´ corretto che la valutazione globale fosse il risultato della media matematica delle singole valutazioni specifiche .. pulizia.. etc      

Cosa ne pensate.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Simon103 , 

Questa è una cosa assurda che dovrebbe essere eliminata da Airbnb.

Ritengo che sia un bug informatico la possibilità di lasciare recensioni anche se la prenotazione è stata annullata. Come si fa a recensire una cosa se non è stata neanche vista?

Comunque sono contenta per te che sei riuscita a far valere le tue ragioni! Brava!

Luigi660
Level 2
Rome, Italy

Proprio oggi a me hanno fatto di peggio. il cliente ha perso il volo. Successivamente ha cancellato lo stesso giorno del check-in. Ho le più flessibili policy di cancellazione. Ora ricevo un messaggio da airbnb che mi chiede se voglio rimborsare completamente il cliente. Se questo non è un ricatto, spiegatemi voi cosa è...

Chiaramente se non gli rimborso la sua prima notte persa lui lascerà una stella solo per fare uno screzio. Ed Airbnb lo aiuta dandogli la possibilità di recensire un ho ed un appartamento che il cliente non ha mai visto. La risposta di Airbnb è stata..:"la decisone spetta a te".

Grazie mille. Dopo anni di duro lavoro per mantenere il livello di Super host facendo guadagnare anche  voi questa è la moneta con cui ci ripagate. Questa regola è ASSURDA!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno