Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Gentili tutti,
a breve vorrei iniziare l'attività di host nella città di Torino.
Ho letto di:
- modulo SCIA da compilare
- tasse di soggiorno da versare ogni trimestre alla Soris (devono obbligatoriamente essere pagate di persona o c'è un modo affinché questa operazione venga ricompresa nel pagamento su airbnb?).
- comunicazione alla questura degli ospiti tramite portale.
- eventuale possibilità di pagare le imposte con cedolare secca tramite F24.
O tutto quanto vi venga in mente a riguardo su un'avvio di attività.
Potete mettere un po' d'ordine con informazioni precise a riguardo!?
Vi ringrazio in anticipo.
@Alberto1234 non siamo un sito di consulenze. Accontentati dell'ordine che trovi 😊. Attività di host non esiste, tu o vuoi dare in locazione la tua proprietà oppure vuoi fare una casa vacanza oppure un b&b o altro similare. Molto cambia in base a cosa vuoi fare ed anche a cosa vuoi offrire: una intera casa, una stanza, più stanze ecc. In generale devi chiedere dei permessi più o meno semplici e questi li concede la tua regione. Cerca nel sito della regione piemonte strutture turistiche extra alberghiere o su internet aggiungendo il nome della tua regione. In alcune regioni per certe tipologie serve la scia in comune, in altre no. Potresti sentire anche il tuo comune. In generale sempre e comunque dopo l'ottenimento dei permessi dovrai ottenere le credenziali per entrare in un sito della questura e comunicare le generalità di tutti i tuoi ospiti. In generale sempre e comunque dovrai pagare la tassa di soggiorno proprio nelle modalità che il tuo comune prevede: puoi in ogni momento sentirlo o cercare su internet. Alcuni comuni hanno accordi con Airbnb e si paga direttamente qui, altri devi fare un bonifico ogni un tot di tempo, altri forse chiedono il pagamento in gettoni d'oro.
Cerca qui tra le discussioni inserendo le parole chiave degli argomenti che ti interessano: ad esempio tassa di soggiorno Torino, permessi Torino e forse troverai alcune discussioni interessanti magari un poco disordinate.
Se vuoi qualcosa di ordinato aspetta qualcun altro 😊 ma soprattutto dovresti chiarire meglio la tua situazione. Oppure ci sono tante agenzie che a pagamento ti daranno tutte queste informazioni ed altre. Sono comunque di solito tutte reperibili presso i siti delle regioni o contattando queste.
Chiarisci di seguito la tua situazione se hai voglia e forse riceverai risposte più mirate.
Ciao e buona fortuna!
Ci sono degli obblighi comuni a tutti. Oltre a quelli da te elencati dovrai procurarti le credenziali del sito alloggiatiweb della Polizia di Stato in cui inserire i nomi dei tuoi locatari unitamente agli estremi dei loro documenti di identità. Segnalazione da fare entro le 24 ore dal momento in cui entrano in casa. La mancata segnalazione non solo fa scattare multe ma è un reato penale. Devi informarti se per Torino bisogna segnalare i locatari anche ai fini dei flussi turistici. A meno non ci sia un accordo tra Airbnb e la città, la tassa di soggiorno devi riscuoterla tu e no, non puoi inserirla tra i costi altrimenti ci paghi le tasse. Qualora esistesse un accordo la prenderai solo dalle persone che vengono da altri portali o da altri canali. Visto che parli di cedolare secca immagino tu voglia fare locazione turistica pura: devi quindi predisporre un modello di contratto di affitto da far firmare nel momento in cui entrano in casa. I contratti inferiori a 3o giorni non vanno registrati alla agenzia delle entrate e servono soprattutto a tua protezione. Immagino tu già lo sappia: chi fa locazione non può offrire servizi alla persona come colazioni, cambio biancheria o pulizia della stanza durante la permanenza dei locatari. In bocca al lupo!
Ciao @Alberto1234 !
benvenuto nella community: qui trovi un sacco di informazioni utili. Per prima cosa ti suggerisco di dare un’occhiata alla sezione guide: trovi un articolo dedicato a come iniziare.
Se fai fatica a trovare la pagina, usa il comando cerca che trovi nella home page.
torna a farci sapere come va!
fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community