Affitti a lungo termine: conviene?

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Affitti a lungo termine: conviene?

Ciao a tutti, questa settimana ho rifiutato una richiesta di prenotazione per dieci mesi, non so se ho fatto bene o meno, ma sinceramente con tutte le problematiche all'orizzonte inerenti le spese per l'energia, non me la sono sentita, così ho impostato le prenotazioni per una max di 30 giorni.

 

Prima di tutto, ho ricevuto la richiesta da una persona che non si è neppure presentata, l'unica cosa che ha scritto nella richiesta, era se poteva avere un ulteriore sconto in considerazione del lungo periodo. L'idea che una persona mi prenoti per dieci mesi e poi magari per tutto questo periodo si mette in casa altra gente (che consuma a mia insaputa) mi spaventa, quindi la mia risposta è stato un secco: NO GRAZIE.

 

Airbnb continua a mandarmi email invitandomi a fare soggiorni lunghi, ma io non sono per niente convinta, anche perché, se ho ben capito, secondo la normativa della Regione Lombardia, dovrei anche cambiare il mio status di affitto turistico, poi non so bene cosa bisogna fare per recuperarlo. Troppe complicazioni, troppa burocrazia, troppe incognite sulle spese per i miei gusti. Voi come vi regolate?

9 Risposte 9
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Debora1454  ciao

Le locazioni oltre i 30 giorni presentano diverse problematiche.

E' poco probabile (a Bologna impossibile) che la finalità della locazione sia strettamente turistica per cui il canone di locazione (nei comuni con oltre 10.000 abitanti) non è più lasciato alla libera contrattazione delle parti.

Normalmente l'esigenza del conduttore è per lavoro o per studio: si esce dalla locazione turistica e si  entra nei contratti di locazione di natura transitoria disciplinati dagli Accordi territoriali.

In contropartita di (modesti) benefici fiscali (cedolare secca 10%, riduzione IMU) il canone di locazione, stabilito nell'ambito degli Accordi territoriali, è generalmente penalizzante per il proprietario. Il contratto di locazione (da registrare) deve essere asseverato dalle organizzazioni locali di proprietari e inquilini. 

Risulta quindi poco compatibile con un'offerta su Airbnb.

Peraltro, sui contratti lunghi, Airbnb garantisce il pagamento solo del primo mese, per cui, in termini di rischio, non cambia molto rispetto alla locazione diretta.

Il passaggio ai contratti di natura transitoria comporta la cancellazione dalla locazione turistica.

Non occorre più segnalare ad Alloggiati web (la segnalazione è assorbita dalla registrazione del Contratto).

Per cui, a mio parere, o si fa locazione breve oppure si fanno Contratti transitori diretti.

Trovato un locatario affidabile e serio, c'è il vantaggio di correre meno, ma con un canone di locazione (a Bologna) modesto.

Io faccio locazioni brevissime, oltre la settimana è già lunga ...

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 grazie, le tue parole confermano parte dei miei dubbi sulla locazione a lungo termine, se in più ci aggiungi l'incognita dei consumi, francamente non mi sembra per niente conveniente.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Debora1454 durante il periodo più nero della pandemia diversi host sono passati ai contratti transitori.

Alcuni (da quello che ho letto) continuano a farli con soddisfazione, ma molto dipende dall'Accordo territoriale. I rischi comunque sono sempre presenti.

 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 la pandemia era una cosa, la crisi energetica ed economica un'altra. Se avessi voluto fare contratti transitori, mi sarei rivolta ad un'agenzia immobiliare per tutelarmi al meglio chiedendo tutte le garanzie del caso, qui invece garanzie ce ne sono poche. In fin dei conti, noi non conosciamo le persone che ci contattano, se poi neanche si presentano nel messaggio di richiesta, partono malissimo: chi sei? che fai? che vieni a fare? Per ora non me la sento, preferisco continuare con l'affitto turistico, che è più controllabile e forse anche più remunerativo, poi si vedrà.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Alberto1535 @Debora1454  ciao…. Concordo con voi. Proprio prima mi è arrivata una richiesta di prenotazione per due mesi, forse anche 3 e 4. Un giocatore che viene in zona . Iscritto dal 2022 senza recensioni e informazioni. Chiede uno sconto (probabilmente giusto) ma le domande che mi faccio sono le stesse vostre, chi è? Sarà solo? Avrà rispetto per la casa? I consumi ? Troppe domande poche risposte sicure. Secondo me qui conviene affittare per soggiorni brevi, visto che alla fine non abbiamo garanzie se non il pagamento fatto dopo qualche giorno del  check-in.  Probabilmente sbaglierò ma visti i rincari bollette, visto come alcune persone non amano molto rispettare quel poco di regole che mettiamo, preferisco stare sul poco ma sicuro. Come si dice …… fly down volo basso. Se sbaglio accetto consigli. Buona  locazione a tutti 🤞🙏

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Emanuela315 

in aggiunta, per le locazioni tramite Airbnb superiori al mese, Airbnb garantisce il pagamento solo del primo mese, per cui alla scadenza del primo mese, se l'ospite ha qualche problema di pagamento, l'host non riceve nulla.

 

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Alberto1535 ….. Infatti un altro motivo per non accettare richieste di prenotazione a lungo termine. Buona giornata 🤗

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Cara Debora,

assolutamente sono a sfavore dell'affitto a lungo termine perchè sono da anni che avevo optato per questo ma alla lunga crea uno stato di fermo generale:

1) c'è sempre qualcosa che ti limita l'essere indipendente ossia le spese di manutenzione straordinaria , i legami che conseguono quando cominciano a prendere possesso su una cosa non loro,  la possibilità di avere dei momenti in cui dovresti accettare condizioni migliori ed invece ai gli stessi svantaggi del costo d'affitto , che reputo basso.

2) il cambiamento che un proprietario per suoi motivi personali dovuti anche a possibili richieste esterne non può fare perchè finchè soggiornano non possono cambiare delle situazioni rispetto allo scritto del canone d'accesso per la locazione stabilita.

3) non rispettano  le regole e soprattutto dato che non ne sono i proprietari, lasciano dei disagi nella mancata organizzazione delle pulizie e tutto viene lascviato all'abbandono, cioè depositi sulle scale , mancate pulizie ordinarie di loro competenza.

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Veruska6, concordo. Se si ha il tempo di fare manutenzione, avere accesso alla propria casa regolarmente dà al proprietario o a chi gestisce l'alloggio la libertà di mantenerla sempre efficiente, funzionale e sempre pronta per il mercato.

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno