Affitti brevi e limitati a Firenze?

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Affitti brevi e limitati a Firenze?

@Francesca ma vogliamo parlare anche del Sindaco di Firenze e delle proposte che sta mettendo in piedi x regolare gli affitti brevi?

Io so questo che scrivo di seguito, attendo anche altri per confrontarci:

Il Sindaco di Firenze, Nardella, pare stia preparando proposte con il governo insieme ai sindaci di Venezia, Roma, Napoli e Palermo per limitare gli affitti brevi.
Le limitazioni riguarderebbero soprattutto le LT Locazioni Turistiche, che pagano la cedolare secca del 21% (se non sbaglio). Sotto a questa voce ci sono tantissime persone fisiche che affittano una stanza di casa o uno max due appartamenti di proprietà ai turisti, ma ci sono anche organizzazioni di gestione massiccia che gestiscono decine e decine di appartamenti. Il Sindaco dice a tal proposito: se gestisci un numero superiore a 4 appartamenti, non sei più una LT, sei una forma imprenditoriale e devi aprire Partita IVA, versare le tasse e i contributi e tutto ciò che ne deriva.
 
Nardella, forte dello stop che il Ministro Garavaglia vuole dare al turismo mordi e fuggi, si trova daccordo col ministro stesso e prende a riferimento i Sindaci di Parigi e Amsterdam per limitare a 90 giorni, il numero massimo di affitti brevi ai turisti. Quindi lo slogan suo è No Overturism No Concorrenza sleale (agli alberghi, il nodo è qui, Nardella è esclusivamente dalla parte degli albergatori, non vuole capire che il cliente dell'Albergo è diverso dal cliente Airbnb) No cedolare secca.
 
Al momento c'è un gran parlare, la cosa che però pare abbia messo per scritto sulla Finanziaria 2021 è che chi ha più di 4 appartamenti non sarà più LT ma forma imprenditoriale (art. 2082 c.c) identificata attraverso un codice da esibire sull'annuncio stesso. Airbnb questo codice ce lo ha già fatto inserire, i codici che hanno LT sono Locazioni turistiche, i codici CAV sono forme imprenditoriali.
Sul limite dei 90 giorni per ora non ci sono novità.
 
Posso aggiungere qui, che in parte è vero che dietro una semplice LT ci sono non decine ma centinaia di appartamenti gestiti da aziende di spicco (la trasmissione Report un po' di tempo fa mise in luce questo aspetto, si parlava di una LT che gestiva su Airbnb una roba come più di 1000 appartamenti... e se lo dice Report, ci possiamo, purtroppo, credere).
Il problema sarà che verranno colpiti i piccoli al posto delle enormi strutture.
Lo spauracchio enorme sarebbe il limite dei 90 giorni.
 
Cosa possiamo fare? Se si muovesse il consiglio degli Hosts secondo me potrebbe avere una efficacia importante. 

Alessandra
18 Risposte 18
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Alessandra18 , grazie mille per il tuo contributo: ci sono molte informazioni e tutte utili! Non sapevo che la cosa si stesse allargando anche a Palermo e Roma. Host romani ne sanno qualcosa @Paola4 ad esempio?

Avevo sentito di un "decalogo" ma cosa dice questa lista? Ne hai sentito parlare?

Infinite grazie per il tuo post, cara Alessandra!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

ciao @Alessandra18 , neanche io sapevo che la cosa stava ricevendo adesioni da altri sindaci, qui a Roma sinceramente non se ne sente parlare per niente e pensavo che l'uscita del sindaco di Firenze fosse caduta nel dimenticatoio...


Se accadesse veramente sarebbe molto 'antipatico', soprattutto il limite dei 90 giorni costringerebbe molti di noi a rinunciare a questa attività: le tasse e le spese di una casa, soprattutto nei centri delle città importanti, supererebbero le entrate possibili di 90 giorni di locazione.


Sono però scettico: una limitazione del genere porterebbe dei discreti 'sconvolgimenti' nell'offerta turistica di una città, con ricadute economiche importanti, e sarebbe un ostacolo alla ripresa economica post-covid.
Questo mi fa supporre che una iniziativa del genere non ha futuro.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Massimo558 !

ho fatto una ricerca veloce online e pare che a Roma si volesse limitare il numero di proprietà per  usufruire della cedolare secca con presunzione di imprenditorialità... MA POI è stata cancellata... Urca! che soap opera! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniela1601
Level 4
Venice, Italy

Salve a tutti sono Daniela da Venezia . @Francesca mi ha invitato ad intervenire anche se ne ho sentito parlare solo a livello mediatico e so di un'intesa comune tra il sindaco di Venezia e quello di Firenze. 

Quello di Venezia a mio parere non sa neanche di che cosa si stia parlando ,ha sempre ostaggiato in tutti i modi i proprietari di appartamenti privilegiando in modo evidente le grandi holding alberghiere. C'è stata la pandemia che ha per il momento deviato l'interesse  e che sicuramente ha falcidiato numerosi piccoli imprenditori che avevano più  di un appartamento in affitto.

Il punto è  che onestamente quelle società  che hanno un numero spropositato di strutture non possono essere equiparate al privato che mette in attività un suo appartamento  e magari per integrare ne affitta un altro. Diciamo che lo spirito di Airbnb dovrebbe essere più  vicino allo spirito del piccolo imprenditore  ma dal momento che una struttura è  regolare non credo sia  giuridicamente possibile dare un giorno così  limitato di giorni .

Nessuno affiterebbe più  e tramonterebbe  Airbnb e il concetto di vivere in una casa e non in un albergo .

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Daniela1601 mi fa piacere leggere il tuo commento! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Caterina281
Level 2
Venice, Italy

Concordo in pieno con quanto riportato da @Daniela1601 , non è possibile paragonare l' attività di un privato che affitta 1-2 appartamenti e di società che ne gestiscono decine, con tanto di accordi esterni con imprese di pulizia, accoglienza, amministrazione. Tanto si dice, giustamente, riguardo ad un turismo responsabile, curioso, rispettoso della città : penso che un tramite molto efficace sia proprio quello di host che avvicinano  al luogo e consigliano i propri ospiti sulle attrattive autentiche, piuttosto che servizi anonimi ed omologati che nulla offrono di caratteristico ai propri clienti. 

 

Daniela1601
Level 4
Venice, Italy

Hai scritto cara @Caterina281  un qualcosa che mi fa guardare avanti il tunnel.

Perché scoprire che ci sono persone con i tuoi stessi valori è non solo appagante ma significativo per questa nostra povera città  e aggiungerei paese. 

Sta proprio qui il nocciolo della questione il piccolo host non solo ti dà le chiavi di casa sua ma anche ti fa capire il suo vissuto e il  suo amore  per la città .

Io stessa sentendo nell'aria  che stava entrando un'agenzia di locazione nel mio condominio mi sono allarmata .

C'è una bella differenza!

Brava  @Caterina281  veramente complimenti sei una host di grande livello!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Si @Francesca  l’ho sentito di questo “nuovo” decalogo che stanno portando avanti i sindaci di Venezia e Firenze non sapevo, ma potevo immaginare, che altri sindaci stessero aderendo. È una storia trita e ritrita, gli innumerevoli tentativi di una lobby di tutelare il proprio interesse. Giocano ora sulla ripresa dopo la pandemia per riprovare ad affossare il turismo delle locazioni.Certo è che, come hanno già detto @Daniela1601  e @Caterina281 vi sono realtà che nulla hanno a che vedere con l’host che affitta la sua seconda casa o ancor meglio una stanza nel suo appartamento; ci sono oramai property manager che gestiscono centinaia di appartamenti o persone che ne gestiscono 5/6 ed in questi casi certo non si può parlare di home sharing ma di business.Credo che sia corretto far assumere l’impegno di una partita iva quando lo fai su grande scala e questo potrebbe essere il limite dei 4 appartamenti che pare sia stato inserito nella finanziaria, sempre che poi vada in porto. Il problema è che si vuole far ripartire il turismo limitando quello di massa, dimenticando che non tutti possono permettersi una vacanza in albergo o che abbia una esigenza diversa e preferisca un appartamento; questo puntare sul turismo d’élite può poi risollevare il turismo? E tutto l’indotto che gravita intorno ai soggiorni? Ma soprattutto senza una vera politica di programmazione per l’Italia ed il suo patrimonio culturale inestimabile, dove si pensa  di andare? Ormai la soluzione a tutti i problemi del turismo per qualcuno è bannare l’overtourism o meglio riappropriarsi di una posizione di monopolio oramai obsoleta e non riproducibile.La concorrenza dovrebbe stimolare a migliorarsi, a trovare nuove offerte, proposte, a dare vitalità al mercato. Certamente è innegabile il fatto che  molti operano in condizioni di abusivismo, di elusione fiscale, senza nessun controllo dell’offerta e della regolarità urbanistica e abitativa. Ma la soluzione sarebbero i controlli, le sanzioni ed un meccanismo di comunicazione dei nominativi di chi loca tramite i portali all’agenzia delle entrate, cosa sulla quale credo che si stia lavorando.

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Ciao  a tutti. La politica non cambierà la domanda. La domanda e l offerta si incontrano in un punto perfetto ché è quello passato, quello attuale e sarà quello futuro. Se fosse attuato ci sarebbe una fetta di popolazione che non potrebbe più accedere ai viaggi. L hosting privato  ha un, carattere forte e una forte identità. La politica delle selezioni è delle restrizioni non va da nessuna parte. Qui si parla di viaggi, di libertà di scegliere e di libertà di vivere. L Italia prima di regolamentare i flussi turistici dovrebbe pensare alla ripresa del paese. E poi semmai fosse vera sta cosa e attuata era da farsi quando il turismo c era non ora che manca e che mancherà a livelli ante covid. Chiacchiere per spaventare il popolo. Airbnb è una potenza e la libertà di viaggiare e di scegliere dove alloggiare non ha politichetta che tenga. Buona e lunga vita agli hosts privati. 

Federico
Sandra4979
Level 2
Florence, Italy

Che ne dite della nuova raccolta di firme annunciata dal sindaco di Firenze per una legge che ponga un eventuale limite (anche temporale) agli affitti brevi? Posso anche capire l'intento di voler sottrarre la città al turismo mordi e fuggi (anche se... perché il mercato deve essere libero solo quando serve ai grandi interssi?), ma così si metteranno in difficoltà tanti privati che affittano parte della propria casa o un appartamento che possiedono, mentre i grandi gruppi se la caveranno sempre e ne trarranno anzi vantaggio!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Qualcuno dovrebbe spiegare ai sindaci che questa idea balzana dei 90 giorni significa perdita di PIL per il paese. La miopia della classe dirigente.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra18 @Debora1454 @Sandra4979 @Federico-and-Violeta0 @Paola4 @Francesca 

Ciao a tutti ! Sono amareggiata dalla pensata del sindaco di Firenze e mi informerò meglio .A occhi e croce credo riguardi il centro e i grandi numeri . Però non volendo dire castronerie , e affittando casa mia a Firenze( registrata con  codice ecc) ma a Coverciano non in centro , mi informo  e vi dico.  E pensare che stimavo Nardella ....

Alessandra
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno