Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968
Felice44
Level 1
Sesto Fiorentino, Italy

Stessa cosa a me con nome diverso 

Maria Teresa Bellanti 

ecco l’ultima mail di oggi :

Buongiorno,
Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:
Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1.500 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

L'appartamento è situato a Via Alessandro Volta, 57023 Cecina. Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

 

Patrizia500
Level 2
La Spezia, Italy

ricevute queste mail...cambia il nome ma sempre lo stesso sistema.

Per fortuna ho ricercato in internet.

Grazie per le condivisioni

Ciao a tutti

Alessandro1209
Level 1
Los Angeles, CA

Stessa truffa, nuova email per il marito. 

 

robertomarcatti88@gmail.com

mariaradaelli79@gmail.com

 

Buongiorno,

Il mio nome è Roberto,sto rispondendo in nome di mia moglie(Maria),per quanto riguarda l'appartamento in affitto(Ti ho inviato le foto).

Di orgini io sono olandese(voglio scusarmi per i miei errori grammaticali ma il mio italiano non è corretto al 100%) ma ho lavorato 8 anni in Italia come Architetto ma ora io e mia moglie siamo stati trasferiti in Spagna e da questo motivo abbiamo deciso di affittare il nostro appartamento.

Tuttavia posso sempre tornare in Italia per mostrarti l'appartamento e firmare il contratto.E’ un viaggio che ho già fatto poche settimane fa, purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio,di conseguenza,le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione.

Preferisco fare la transazione con Airbnb www.airbnb.it,questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.

Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini,e sono in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei,come un possibile inqulino.

Il procedimento è il seguente:

-il sottoscritto,in qualità di proprietario,dovrà presentare i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica;
-dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti rilasceranno un link con il mio appartamento e io posso inviarti il link e poi potrai effettuare la prenotazione
-una volta effettuata la prenotazione verrò personalmente per mostrarti l'appartamento,darti le chiavi e firmare il contratto.

Fammi sapere al più presto se vuoi procedere attraverso AlRBNB.

Grazie mille

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandro1209 ,

già l'importante è sapere come funziona il meccanismo. Poi chiunque può dire sono Mario Rossi e ho una casa a... 
Grazie della condivisione!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabrizio379
Level 1
Lanciano, Italy

Ciao Francesca...ecco cosa ho ricevuto pochi giorni fa...

 

Buongiorno,

Mi chiamo Luisa , e sono proprietaria dell'appartamento situato a Guidonia Montecelio(RM) , una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso quadrilocale completamente ristrutturato di c.a. 142 mq, composto da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, 3 cameri matrimoniale, 2 bagni con vasca e doccia. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata.

Sono forniti lavatrice, lavastoviglie, microonde, frigorifero, forno, aspirapolvere e internet con Wifi.

Il prezzo di affitto è di 700 EUR al mese e comprende utenze (TV, Wifi, acqua, gas e elettricità) . Dispone di posto auto.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Distinti saluti,
Luisa Tosi  

A me è successa la stessa cosa con questo utente

Manuele282
Level 2
Florence, Italy

Buonasera, confermo tutto quanto, questa mattina ho parlato al telefono con il sedicente Roberto Marcatti, il quale dopo essere stato da me incalzato da alcune domande evidentemente scomode, per questo truffatore, mi ha risposto che non se ne faceva più niente perché non si fidava... Lui capito, in un italiano stentato dall'inflessione arabeggiante. Occhio!

Buongiorno,

mi sono imbattuta oggi in un nuovo annuncio truffa di bilocale a Milano su Immobiliare.it. Il contatto di riferimento è una certa Sabrina Lo Duca ma poi Roberto Marcatti (roberto_marcatti@fastmail.com) risponde alle richieste di informazioni con la stessa proposta segnalata da altri utenti. Insospettita, ho googlato il nome.

 

"Buongiorno di nuovo

Di orgini io sono italiano,ma sono cresciuto in Olanda,e sono tornato in Italia per i miei studi per diventare un architetto,quindi in questo modo il mio italiano è un po' arrugginito.Ora io e mia moglie siamo stati trasferiti in Spagna con il mio lavoro e da questo motivo abbiamo deciso di affittare il nostro appartamento.
Tuttavia posso sempre tornare in Italia per mostrarti l'appartamento e firmare il contratto.E’ un viaggio che ho già fatto poche settimane fa,purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio,di conseguenza,le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione.
Preferisco fare la transazione con Airbnb,questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini,e sono in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei,come un possibile inqulino.
 
Il procedimento è il seguente:
- il sottoscritto,in qualità di proprietario,dovrà presentare i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica
 
- dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti rilasceranno un link con il mio appartamento e io posso inviarti il link e poi potrai effettuare la prenotazione.
-una volta effettuata la prenotazione verrò personalmente per mostrarti l'appartamento,darti le chiavi e firmare il contratto.
Fammi sapere al più presto se vuoi procedere attraverso AlRBNB.
Grazie"
Schermata 2021-07-20 alle 14.05.34.png
Chiara867
Level 1

Ricevuto anche io un'email molto simile da tale Laura

Laura [***Dati personali rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***] <laurabellini@[***Dati personali rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***].com>
sab 03/07/2021 21:48
 
 
Buongiorno,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 1.200 euro al mese. Il contratto può essere effettuato per uso abitativo residenziale di 3+2 anni o di 4+4 anni e nel caso lei vuole affittare per un periodo inferiore possiamo fare un contratto transitorio. Aggiungo che il contratto sara stipulato con possibilità di rinnovo alla scadenza.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 3.600 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermarla e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinta che vi piacerà.
La casa si trova in Via Santa Croce, 40122 Bologna. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in zona, ma una volta confermato la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente entro due o tre giorni per fare il contratto definitivo e lasciare le chiavi. Per quanto riguarda i prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario direttamente sul mio conto corrente.
Io presenterò alla Airbnb la bozza del contratto e in seguito all'analisi dei documenti, Airbnb rilascia il modulo necessario da compilare per effettuare la prenotazione.
L'ultima cosa, per rilasciare il modulo necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera intestarsi il contratto.
Ho allegato la bozza di tre contratti diversi che in base alle vostre esigenze dovete scegliere uno di questi e che poi andremo a perfezionare e firmare dopo aver visionato l'appartamento.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi.

Distinti saluti
Laura
-

Le email precedenti erano queste: 

Grazie per averci contattato, spero che possiamo raggiungere un accordo.
Proponiamo in affitto la nostra proprietà di Bologna e nel caso siete veramente intenzionati la procedura di prenotazione sarà da effettuare tramite Airbnb che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me e offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sarà sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessati e vi spiego meglio come avverrebbe la procedura con loro.

Cordiali saluti
Laura
-

 
Mi chiamo Laura, e sono la proprietaria dell'appartamento situato a Bologna (Centro), in una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.
 
La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di 2 camere da letto, ampio soggiorno, cucina, 2 bagni, balcone e posto auto.
Si tratta di un trilocale di 98 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.
 
Il prezzo di affitto è di 1200 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?

Cordiali saluti

Laura Bellini15.JPG3.JPG5.JPG

Ho ricevuto la stessa identica mail, con un nome differente, adesso chidero di avere l’invito, o comunque di vederla prima di dare 1500 euro ad airbnb!

sapevo che c’era puzza di bruciato!😱

I received the same email yesterday.... I am trying to  find a place to stay in Italy and I only get responses from f#@$ scammers!

Liziane2
Level 2
Vienna, Austria

Ciao, @Chiara867

 

Ho appena ricevuto stesso email (giorno 27 Luglio), della stessa persona  laurabellini@campolido.com  (stesse photos, stesso testo), dicendo che ha questo appartamento a UDINE! Tra altro, non credibile, perchè non ho mai contattato questa persona e il prezzo sarebbe davvero economico per tale appartamento.

 

Ho fatto una ricerca su Google e ho trovato questo post. Io farò una denunzia a polizia postale. Hai fatto anche tu? Lizianetruffa.PNGtruffa.PNG

 

 

 

 
 
 
 
 

Ciao @Liziane2 , 
Si, l'ho segnalata sia a airbnb che alla polizia postale ma non credo abbiano fatto niente a riguardo. 

Mi e' arrivata solo un'email di ringraziamento per aver segnalato la cosa. 

Rebecca1501
Level 1
Voltana, Italy

Assurdo stessa identica mail da Laura Bellini però le foto erano diverse e costava 600 euro, ma dove trova le nostre mail?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Rebecca1501 , probabilmente hai messo un annuncio da qualche parte online? 

Questo è uno dei motivi per cui cancelliamo le mail e i numeri di telefono su questa community.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno