Affitto a lungo termine. Truffa?

Cecilia117
Level 2
Milan, Italy

Affitto a lungo termine. Truffa?

ciao a tutti,

rispondendo ad un annuncio su un sito di affitti (immobiliare.it), sono stata contattata da un signore francese che ha spiegato di affittare la casa su airbnb. dopo un paio di mail, alla richiesta di poter prendere appuntamento per poter visionare l'appartamento, ho ricevuto questa risposta. Cosa ne pensate? A me sa di bufala, come contattare airbnb per informarli?

 

Salve,
La prenotazione sarà effettuata tramite il sito www.airbnb.com e loro gestiranno la trattativa.
Vi sto chiedendo il primo mese di affitto che è 520 Euro + 520 Euro deposito di garanzia (1040 €) da inviare a loro.Le chiavi vi saranno inviate insieme al contratto d'affitto entro 2/3 giorni lavorativi.
Dopo il versamento del deposito potrete ispezionare l'appartamento, e se deciderete di firmarlo io verrò pagato da AIRBNB, nel caso contrario, il deposito totale vi sarà restituito.
Mi faccia avere l'indirizzo completo dove devo inviare le chiavi e il contratto, cosi possiamo iniziare la transazione.
Nome:
Cognome:
indirizzo:
città:
CAP:
Nazione:
Numero Telefono:

94 Risposte 94
Eleonora128
Level 2
Florence, Italy

Esatto! Stesso nome e cognome con carta ďidentità inviata dopo la seconda mail. Che tristezza!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Eleonora128  puoi anche chiedere ma vedrai che prima ti chiede il deposito perché essendo all’estero e dovendo venire vuole  essere certo dell’intersse! Prova e vedi che ti risponde 

Giovanna172
Level 2
Trecate, Italy

Mi hanno risposto ora che il mio pagamento è stato processato e che verrò contattata il piu presto possibile dal proprietaritario. La prenotazione inizia domani quindi in giornata mi dovrebbe contattare. Attendo oggi e spero... 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna172

speriamo in bene ed incrociamo le dita 😉 

Giovanna172
Level 2
Trecate, Italy

Grazie mille vi tengo informati

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Giovanna172 

ricordati di anteporre la @ davanti al nome della persona alla quale vuoi far arrivare il messaggio.

buona giornata 

Giovanna172
Level 2
Trecate, Italy

@Paola4

Ho telefonato al numero di AirB&B ma dicono che la prenotazione non è presente ma mi hanno detto che la mail ***@airbnbpay.info non è di AirB&B solo la seconda volta che l'ho citata e ho quindi risposto all'email segnalando che la prenotazione non esiste e mi hanno risposto secco che è perché si tratta di un lungo periodo allora ho scritto che non so che fare se la proprietaria non mi risponde ma non mi stanno più rispondendo...io a questo punto chiamo la polizia postale... 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna172 si fai subito denuncia anche noi se temp

che abbiamo provveduto a far sparire tutto.

@Paola4  tramite Idealista ho contattato un tale signor “Rocco ecc” per un annuncio di un bilocale a 550€ a Roma Nord zona residenziale ( prezzo bassissimo) 

mi ha contattaata poi per email sotto un altro nominativo dicendo che avrei dovuto fare tutto tramite airBnB.. dicendo di “COMMISSIONARE AL SUO CARICO”

truffa?

ti allego L,email 

grazie 


Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Madrid, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione.
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo piu' concluso.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione.
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it/affitti-temporanei), commisioni al mio carico, questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari ed i nuovi inquilini.
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed è in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inqulino dell’immobile.
 
Il procedimento è il seguente:

 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:

N.B.:

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile.
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più

Cordiali saluti

Giovanna172
Level 2
Trecate, Italy

@Paola4

Scusa non si capisce dal messaggio. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna172 Voglio dire che di solito chi fa queste truffe da il fatto suo e appena ricevuto il bonifico va sparire gli annunci ed i relativi link per cui risulta difficile alla Polizia Postale individuarli. Ciò non toglie che è nostro dovere fare la segnalazione 

Giovanna172
Level 2
Trecate, Italy

@Paola4

Grazie mille

Federico235
Level 2
Madrid, Spain

Buongiorno,
 
Ho usato Airbnb in passato per brevi e lunghi periodi e non ho mai avuto problemi con i miei inquilini perché Airbnb controlla l'intero processo di noleggio. Ci sono pochi passi da seguire. Non è così difficile e sono sicuro che tu possa gestire il processo. Leggete con attenzione.
Il prezzo mensile è di €600 e viene richiesto un deposito cauzionale di €1200, che rimarrà completamente rimborsabile alla data di partenza.
 
• Pubblicerò il mio appartamento sul sito web di Airbnb e ti contatteranno con i dettagli;
• Il periodo massimo di noleggio è di 6 anni, forse più, discuteremo se sarà il caso;
• Prendi nota che devi pagare la prenotazione con Airbnb per prenotare prima di visitare la proprietà;
• Airbnb seleziona un appuntamento per fare zun giro della proprietà.
• Dopo la visita in casa puoi firmare il contratto.
• Se vuoi iniziare la prenotazione, avrei bisogno delle seguenti informazioni:
 
       - Data d'arrivo: 
       - Data di partenza: 
       - Numero di ospiti: 
       - Nome: 
       - Cognome: 
       - Indirizzo: 
       - Città: 
       - codice postale (codice postale): 
       - Nazione: 
       - Numero di telefono: 
       - Una copia della carta d'identità (passaporto): 
 
Come tutte le altre transazioni su Airbnb, gestiranno il pagamento e verranno rilasciate solo dopo aver effettuato il check-in. Se tutto va bene, mandami le informazioni richieste per poter avviare la prenotazione su Airbnb.
 
100%truffa, questo fa chiamare fulvio folliero
Federico235
Level 2
Madrid, Spain

*si fa chiamare

Federico235
Level 2
Madrid, Spain

@Giovanna172 e comunque anche la mail è falsa: support@airbnbpay.info

Vai subito a far denuncia anche se purtroppo se non hai bloccato il bonifico non c'è modo di riavere i soldi.

Sono proprio dei cani

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno