Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968
Stephani-Margarita0
Level 1
Cervignano del Friuli, Italy

Annuncio su Subito.it: https://www.subito.it/appartamenti/cntralissimo-apartamento-udine-a-udine-320819356.htm

 

Poi email farlocca:

"Mi chiamo O.T., sono la proprietaria dell'appartamento a Via ******** 33100 Udine
L'appartamento si trova al 2 ° piano, 50 m2, soggiorno, una camera da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI.

Il prezzo mensile è di 300 euro (spese condominiali incluse, le utenze sono separatamente), per noleggiarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur + 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrai pagare l'affitto). Possiamo stipulare un contratto a lungo termine o uno per periodi più brevi.
Sono tedesco ma ho lavorato 7 anni in Italia come consulente energetico per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il lavoro in Italia e tornare a Dortmund, dove vivo ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia è stato affittato negli ultimi 2 anni.

Sfortunatamente, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Web Airbnb (un sito specializzato in affitti immobiliari).
Se conosci il sito Airbnb e se lo hai utilizzato, procediamo online e possiamo fissare un appuntamento."

 

Da qui poi link fasullo ad un presunto annuncio su "Airbnb": http://bit.ly/34JOfEb dove effettuare il pagamento delle 3 mensilità senza aver nemmeno visto l'appartamento o l'affittuario in faccia.

 

Claudia2217
Level 2

Ciao a tutti, anche io vi ci cono credo incappata. Leggendovi, anche io ho riscontrato le stesse mail di proprietari che mettono in affitto appartamenti a prezzi economici. La coppia Linda e Neubert sono ancora attivi e stanno affittando appartamenti, solo che gli annunci al momento sono stati tolti, e cosi come un proprietario danese, che vive a Copenhaghen con annesso passaporto. Io, come parte di voi, ha ingenuamente inviato i propri dati personali e copia della propria carta identità e volevo chiedervi se vi è successo e come vi siete comportati?

ValDry0
Level 2
Boston, MA

AGGIORNAMENTO TRUFFA

 

Purtroppo la truffa degli affitti a lungo termine e' ancora in giro.... 

 

Ho ricevuto due e-mails da tali RICHARD KOLLER (richardkoller@gmail.com) e JAVIER DIAZ (info@arh-decor.com) come risposta a ricerche di appartamenti a Milano.

 

Stesse modalita' descritte da tutti. CONTINUATE A NON FIDARVI.

 

Difficile pero' segnalare la scam, dato che l'annuncio non e' presente sul portale e i soggetti di cui sopra dicono che manderanno un link apposito nel momento in cui ci sia interesse per l'appartamento.

 

 

Di seguito la risposta del supporto Airbnb che conferma si tratti di una truffa:

 

Ciao,
mi chiamo Alberto, sono un host a Milano, in Italia, e un esperto della comunità AirBNB. Sono felice di fornire assistenza sulla tua richiesta oggi.

Mi scuso per l'inconveniente.
Purtroppo queste tipologie di contratti non sono previsti da AirBNB, non vorrei che sia effettivamente un tentativo di truffa nei tuoi confronti.

Quello che ti posso consigliare è di non pagare mai fuori dalla piattaforma e che AirBNB non concede nessuna tipologia di contratto da firmare da ambedue le parti, quindi nel caso in cui questa persona pretendesse queste cose, capirai già che c'è qualcosa che non va.

Puoi segnalare l'annuncio al centro apposito di Airbnb contro le truffe
report.phishing@airbnb.com

Oppure se è un sito internet puoi segnalare l'URL a questo link
https://reportphishing.net/airbnb/

Se hai inviato del denaro al di fuori di Airbnb segnalacelo a questo link
https://it.airbnb.com/offsite-payment?page=paym...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @ValDry0 

ti segnalo una guida anti-truffa più completa. Inoltre sul contratto credo ci siano delle specifiche importanti da fare. Chiedo aiuto a @Ermanno @Luca177  e @Susanna

per i dettagli sul contratto. 

Grazie!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

ValDry0
Level 2
Boston, MA

Grazie mille @Francesca !

Io mi sono informata perche' la storia puzzava e ho evitato la truffa, ma vorrei che girasse maggior informazione per tutti perche' vedo che tanti purtroppo sono stati fregati.

Ilenia32
Level 1
Milan, IT

Capitato anche a me stasera..annuncio sparito..mi ha chiesto i dati..prima ho chiesto le fori..poi mi ha detto che le chiavi arriverebbero a casa e poi mi restituiranno i soldi della settimana sulla affitto.ho dato l indirizzo..l importante che non si diano carte di credito o si effettuino pagamenti

Giuliano88
Level 2

Il nome Michela Martini vi suona familiare?

Ho ricevuto la stessa mail per un appartamento a Noale (VE).

Mi chiedeva di pagare 600 euro mensili +2 mesi di cauzione 1.200 euro, il tutto senza vedere possibilità di vedere l'appartamento perché si trova in Svizzera.

noi preferiamo affittare non oltre i 28 giorni.

grazie per la dritta.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Laura---and--Daria0 

cosa vi ha portato a decidere di affittare per meno di 28 giorni? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Attenzione questo sito e' una truffa!

Da giorni questo mascalzone che si firma vince oliver (veterinario) mi aveva contattato

Per affittarmi a milano in via monte asolone un appartamento, con foto bellissime,  a 

€ 500 al mese! Tutto compreso anche il box. Considerato che non sono una sprovveduta

Ho fatto le mie ricerche e gia' altri clienti avevano scritto recensioni di questo signore

Dichiarando che era una truffa.  Sono andata nella via e la casa non esiste!

Ho fatto fare una ricerca dalla mia banca con i dati che mi erano stati dati per fare il bb

E mi e' stato detto di evitare assolutamente.  Dr. Nadia zanolla

 

Nuova truffa. 

Appartamento trovato su altro sito web, diverso da Airbnb. Vista la grandissima offerta ho deciso di contattare il proprietario dell’appartamento (nonostante fossi molto dubbioso della veridicità dell’annuncio) tramite mail e mi ha risposto con la seguente mail:

 

Ciao,

Mi chiamo Bernt Schirmer, sono il proprietario dell’appartamento in Via Ernesto Breda, 25 20099 Sesto San Giovanni.
L’appartamento si trova al 2 ° piano, 50 m2, soggiorno, una camera da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, riscaldamento autonomo, lavatrice, asciugatrice, internet con WI-FI, posto auto.
 
Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 euro (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur 
(pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrai pagare l’affitto).  Possiamo fare un contratto lungo termine or uno por periodi piu brevi.
Io sono tedesco ma ho lavorato 5 anni in Italia come consulente energetico per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare a Dortmund, dove vivo ora. 
Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato affittato negli ultimi 2 anni.
 
Sfortunatamente, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Web Airbnb(un sito specializzato in affitti immobiliari).
Se conosci il sito Airbnb e se lo hai utilizzato, procediamo online.
 
Prima di tutto, ti chiedo di inviarmi i seguenti dati:
 
Nome e Cognome:
Indirizzo:
Citta:
Codice Postale
Numero di telefono:
 
Dopo aver ricevuto questi dettagli, possiamo procedere su Airbnb.
 
La ringrazio, aspetto una risposta
 
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Marco-Francesco0 

grazie della tua segnalazione! 
cambiano i nomi ma la truffa è sempre la stessa: l'anticipo senza vedere la casa con scambio di denaro diretto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ivan1456
Level 2
Bourg-la-Reine, FR

 
Ciao a tutti,
anche a me stesso messaggio, che riporto sotto (nel mio caso il tizio si chiama Vince Oliver), con tanto di allegati di foto mozzafiato.
 
Indirizzo mail da bannare: vinceolliver@veterinaryoffice.pet
 
"Ho saputo dall'agenzia che state cercando di affittare una casa e abbiamo qualcosa che potrebbe essere di vostro interesse.Il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro.
Io sono Vince e sono il proprietario. La casa è situata a Via Eugenio Curiel, 20143 Milano e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 3 camere da letto, ampio soggiorno, cucina, due bagni, tre balconi e posto auto.
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata. Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico.
La richiesta è di 600 EUR al mese con le spese incluse.
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?
 
Cordiali saluti,
Vince Oliver"
Dario340
Level 1
Mondragone, IT

Ho ricevuto praticamente lo stesso messaggio per un loft a roma, ultra-sospetto. Il testo dell'annuncio trovato su bakeca.it era lo stesso di airbnb e booking.. Ci sono un paio di cose che non mi tornano:

1. La proprietaria (una certa Ana dall'Argentina) ha circa 600 recensioni su Airbnb, tutte positive.. com'è possibile?

2. La stessa proprietaria ha un sito internet, MaisonRomAna, anche ben fatto. Ho provato a contattare su whatsapp per avere spiegazioni, e mi ha bloccato senza rispondere..

 

Insomma, situazione quanto meno fumosa. Come posso fare per segnalare?

David6534
Level 1
Miami Beach, FL

ho bisogno di una mano.

https://airbnb.it.booking-private-listings.space/apartment.php?q=75c5711a51a901a6ca938a1fc4619753&t=...

questo link secondo voi è affidabile o è una truffa anche questo affitto a lungo termine? ho avuto una conversazione whatsapp con l'host dell'annuncio trovato su immobiliare.it

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno