Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @David6534 

ovviamente sì è un tentativo di truffa, già dal dominio ti accorgi che non è l'indirizzo ufficiale.

Attenzione.

 

Valeria590
Level 1
Genoa, IT

Ciao a tutti,

Mi sta succedendo la stessa identica cosa per un appartamento a Genova...la proprietaria sarebbe una spagnola che vive a Londra e quindi vuole gestire le cose via Airbnb, ma non può neamche mostrarmi l'appartamento se prima non vengo "certificata" da Airbnb versando l'intera somma del nostro accordo (€3000) sul loro conto.

Parallelamente, Airbnb mi ha inviato una specie di contratto coi dati del bonifico che dovrei fare e relativa fattura del versamento.

Ho detto a sta tizia che vorrei fare della verifiche in merito, ma non si è molto scomposta.

Leggendo però le Vs esperienze, direi che mi sta prendendo leggermente per il c**o, sta str*nza. 

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Valeria590 segnala tramite l'apposita funzione, come hai già capito è un tentativo di truffa.

Ciao

Cristiano128
Level 2
Rome, IT

Buonasera,

Mi chiamo Elisabetta. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Via di Torrevecchia una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
Disponibile arredato, semi o vuoto.

Il canone di locazione ammonta a 550 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.
Si trova al primo piano con ascensore.
Parcheggio all'aperto è incluso.
Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
Grazie,
Campedelli Elisabetta

 

 

Indispettito ho cercato una delle foto su Google Immagini e FORTUNATAMENTE mi sono imbattuto in questo thread.

Marília18
Level 1
Sao Jose do Rio Preto, BR

Ciao, sono così arrabbiata, ancora oggi è attiva questa truffa? Il post è del 2017, non credo siano le stesse persone, però la stessa storia, mi ha scritto Tristan Steffensen, occhio!!!

Andrea4272
Level 1
Vimercate, IT

Anche a me Tristan Steffensen per un appartamento a Monza. Segnalato l'annuncio che è già stato oscurato da casa.it

Anche io ho avuto modo di avere contatti con questo personaggio e adesso finalmente ho capito che si tratta di una truffa. Il suo annuncio era pubblicato su casa.it, idealista, ... 

Grazie a voi che avendo fatto nomi e cognomi mi avete schiarito le idee.

Che schifo!

Ciao @Andrea4272 , scusa ma anche a te il signore che hai citato ti ha inviato la foto del suo passaporto e una copia del tipo di contratto con l'intestazione airbnb?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luisa807 

ti suggerisco di dare un'occhiata alle sezione guide: ne trovi una su come proteggersi dalle truffe che purtroppo come vedi sono tante. Ricorda che i nomi cambiano (ovviamente sono falsi!) ma quello che è fallato é la metodologia: Airbnb non è un'agenzia immobiliare e non manda contratti ai guest intestati a suo nome MAI. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Davide528
Level 2
Abano Terme, Italy

 

Salve a tutti,

Sono un neofita di airbnb volevo una vostra opinione se questa potesse essere una truffa

 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Davide528 ,

ho dovuto rimuovere il link secondo le linee guida, ma ti suggerisco di assicurarti per prima cosa che il sito sia Airbnb e non un altro, che abbia il lucchetto nella barra dell'indirizzo e poi... leggi con attenzione questa guida scritta per aiutare gli altri a scampare le truffe! Il grazie va all'autore @Michele1008 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gianni227
Level 1
Massa, Italy

Raga vi segnalo anche un certo Michael Pecis.

Fate sempre la ricerca tramite immagini. Andate su Google immagini da computer, non da cellulare. Una volta entrati su google immagini cliccate sulla macchina fotografica e caricate una immagine dell'appartamento che vi stanno proponendo.

Io mi devo trasferire a prato per lavoro e il veterinario ahahahahah Pecis mi contatta mandandomi delle foto di questo appartamento a Prato. 

Io insospettito dal Dott. Ahahahahah Pecis le carico su Google immagini e mi salta fuori un altro appartamento situato però a Milano. 

Nonostante il Covid19 e le tremende sofferenze che sta passando questo?paese questa gente continua a fare questo cose. 

DIFFIDATE SEMPRE!!! 

Giacomo244
Level 1

Il signor Pecis colpisce o meglio ci ha provato con le stesse modalità anche su Roma...chissà realmente dove sarà?

Tentativo di ormai 10 giorni fa!

contattato da lui stesso per mail, lui veterinario trasferitosi a Bari dai suoceri, perché è nato il terzo figlio però l'annuncio era per un bilocale con una camera da letto....fin ora gli altri 2 figli avranno dormito dai vicini!!!

Cmq sia alla fine sfruttando airbnb ha mandato le coordinate per un bonifico che ovviamente mai avverrá!!

Giulia900
Level 2
Pordenone, Italy

Buongiorno, con la stessa modalità segnalo un tal Francesco Beloresi (architetto per Astaldi) a Pordenone! 

Gian-Battista2
Level 2

Buongiorno,

  Mi chiamo Federica. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Castel Bolognese.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile immediatamente.

  Il canone di locazione ammonta a 500 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse (senza consumi)


  Posto auto incluso.

Per la tutela di entrambi, tutto viene fatto da mio avvocato tramite banca.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
A presto
Dott.ssa. Federica Ricchizzi
 
 

 

Questo è quello che hanno scritto a me, cambia nome e indirizzo però foto e modalità rimango le stesse; fortuna che la cosa mi puzzava e ho cercato su google immagini prima trovando questa discussione 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno