Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

969 Risposte 969

È una truffa! 

 

L’annuncio e le foto sono assolutamente identici a quelli capitati a me, ma nel mio caso il fantomatico appartamento sarebbe a Milano. Purtroppo ho fatto un bonifico con cifra importante ma denunciando alla polizia ho scoperto il nome della banca irlandese del conto corrente del truffatore. Li ho chiamati e ho fatto bloccare la transazione e ho stornato il bonifico anche dalla mia banca con procedura valida in tutta Europa. Fra qualche giorno gli irlandesi contatteranno la mia banca è per fortuna riavrò i miei soldi! Salvati, non caderci!!

Andrea2890
Level 1
Milan, Italy

Ciao,io ci sono cascata,Adam Berg diceva di avere una casa bellissima a un prezzo eccezionale ho fatto il bonifico e il giorno in cui doveva darmi le chiavi mi ha bloccata su whatsapp ed è sparito.

1500€ di bonifico gli ho fatto,come faccio per riuscire a riavere questi soldi? 

Grazie mille 

Laza0
Level 2
Milan, Italy

Mi spiace per te ; difficilmente li avrai indietro . e una truffa famosa ,la usano da almeno 10 anni ; attenzione ragazzi !

Nelson166
Level 1
Capital District, Venezuela

Ciao Andrea, Adam Berg di Copenhagen? Credo di aver lo stesso problema.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabiano51

sono molto felice di sapere che la spiacevole situazione si è conclusa per il meglio. Mi piacerebbe molto aiutare altre persone attraverso la tua esperienza. Vuoi raccontarci PASSO PASSSO come hai proceduto? Quando ti sei accorto che le cose non quadravano, chi hai chiamato, quale procedura, cosa ti ha detto la polizia... Aiuteresti molte persone!
Grazie!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao Francesca!

 

Stavo cercando appartamenti in affitto a Milano e dintorni. Sulle grosse piattaforme come casa.it e immobiliare.it ho messo una richiesta con le mie preferenze in modo da ricevere annunci via mail da agenzie ma anche da privati.

Il giorno dopo ricevo un annuncio da una certa Maria Cavrini che mi descriveva un trilocale piuttosto grande e bello in zona Pasteur a Milano, con tanto di foto. Il prezzo era fuori mercato e l’opportunità sembrava troppo nella per essere vera. 

A quel punto scrivo per chiedere spiegazioni, soprattutto se fossi l’unico inquilino. Lei risponde in modo generico, dicendo che lavora in Svizzera e che non può portarmi a vedere la casa e che il prezzo è per me e basta. Mi spiega quindi che caricherà un annuncio su Airbnb e mi scrive della procedura per pagare e sparisce alcuni giorni. Continuo a scriverle per sottolineare che sono in trattativa anche per un altro appartamento e di sbrigarsi a farmi avere le coordinate per eseguire il pagamento. In più conoscevo airbnb e sapevo che non si occupa di affitti sul lungo termine e le ho chiesto spiegazioni anche in questo senso. Il giovedì sera mi manda via mail il link per prenotare e pagare: la pagina ha la grafica di Airbnb, con recensioni dell’appartamento e biografia della signora affittuaria. La mattina del venerdì vado in banca a pagare il bonifico, indirizzato in teoria a una fantomatica garante di Airbnb. Verso sera mi suona tutto strano e vedo che su Airbnb non trovo l’annuncio è che la pagina che mi hanno mandato via mail è “isolata”; sul mio account Airbnb non risultano prenotazioni. Chiamo il servizio clienti Airbnb e mi dicono che non risultano prenotazioni e non esiste Maria Cavrini e che con buona pace si tratta di una truffa. Chiamo alla questura di Sondrio e dicono di passare a denunciare la mattina dopo. Nel frattempo trovo queste discussioni sul forum di Airbnb. In questura deposito la denuncia e tramite la polizia scopro la banca irlandese a cui ho mandato i soldi, in realtà sono dei servizi commerciali e finanziari telematici spesso usati in varie truffe (l’ho scoperto dopo, sfortunatamente!). Si chiama Prepaid Financial Services, di Navan (Irlanda), tel 

353 46 9076546

Loro fanno un giro di operatori e mi passano un direttore. Questo mi chiede l’IBAN del destinatario e mi assicura che riavrò i miei soldi (ho fatto più chiamate per chiederlo ed assicurarmene, stiamo parlando di 2200€!). Mi hanno detto di bloccare la transazione anche dalla mia banca è così ho fatto quel giorno stesso. Li richiamo e dicono che avvieranno e pratiche e circa due settimane dopo avrei riavuto i miei soldi. Alla mia banca non hanno ancora notizie, io ho richiamato gli irlandesi e hanno detto che stanno facendo gli ultimi controlli poi contatteranno la mia banca tramite canali ufficiali e faranno l’operazione di restituzione. Sicuramente i soldi non arriveranno ai ladri! Quella pagina ha cambiato none del destinatario e codice IBAN il giorno dopo in modo che se non facevi subito il print screen restavi fregato nell’impossibilità di bloccare il bonifico al destinatario. In questi ultimi giorni la pagina non si apre nemmeno più (errore del server che non la trova). 

 

In polizia gli agenti mi avevano detto che la probabilità di avere i soldi indietro chiamando la banca irlandese era molto bassa, ma non ho voluto arrendermi e ho fatto tutto quello che potevo per risolvere. All’inizio ero nello sconforto e mi sentivo un coglione ad esserci caduto, normalmente non sono così ingenuo ma l’occasione era buona ed era un periodo difficile per diversi motivi. È vero che in questo periodo guadagno tanto, ma lo faccio con fatica! Spero che in questi giorni i soldi vengano caricati, poi vi riaggiornerò. 

@Fabiano51 alla fine ti hanno stornato il bonifico? A me poste ha risposto che già il giorno dopo non si può fare nulla 

Sono stato anche alla questura e alla Guardia di finanza. Mi hanno contattato qualche mese fa dicendo che non c'é speranza e che anche la banca irlandese è una truffa pur esistendo davvero quella sede. Sembra impossibile, comunque con grande fatica ho messo il cuore in pace già da un bel po'. Purtroppo è stato un periodo difficile per vari motivi, ma è passato parecchio ormai ...

Kelly939
Level 1
Rome, Italy

Ho ricevuto la stessa email, però un po’ diversa con l’immagine identici!!!! Maria Cavrini che lavora in Svizzera. Per zona Rozzano però. Chiedeva 1800 tramite airbnb (primo mese più 2 cauzionale) per nostra sicurezza. 

 

Spere che non riesce a truffare altri e che airbnb la blocca!! 

Stessa truffa. Mi sono insospettito non per il prezzo ( in zona si trova anche robe simili ), ma perché non mi fornisse indicazione e non potesse mai mostrarmi l'appartamento.
Io ho inviato solo il mio documento.....cosa posso fare ?
Qui sotto il testo che mi inviò :

 

Buongiorno,

Mi chiamo Laura. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Murri.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso trilocale di 85 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
Disponibile immediatamente.

Il canone di locazione ammonta a 700 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse (senza consumi).

Si trova al primo piano con ascensore.
Posto auto incluso.

Per la tutela di entrambi, tutto viene fatto da mio avvocato tramite banca.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
A presto
Dott.ssa. Laura Cicone

Roberta551
Level 1
Bari, Italy

Il mio si chiama Oliver:

Ciao,

Mi chiamo Oliver Brandt, la proprietario dell'appartamento situato a piazza Orazio Marucchi, Roma, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.
 

Luminoso bilocale di 60 mq. La proprietà è composta da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista, 1 camera matrimoniale con balcone e 1 bagno. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, finestre in PVC con doppi vetri e zanzariere.

 
Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
Disponibile arredato,  semi o vuoto.


Il canone di locazione ammonta a 700€ / mese, tutte le spese condominiali incluse.

Si trova al primo piano con ascensore.
Parcheggio all'aperto è incluso.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile.

Cordiali saluti,
Oliver Brandt

Francesco1019
Level 1
Acqualagna, Italy
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesco1019 nella community si preferisce inserire link e commenti: siamo umani e ci piace leggere cosa ne pensi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Artemisia1
Level 1
Rome, Italy

Salve! Anch'io cercavo casa a Milano e sono capitata nella stessa truffa! Si possono denunciare in qualche modo? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Artemisia1 

lancia una ricerca e trovi informazioni in una guida dedicata alle truffe scritta un host esperto. La trovi qui. Facci sapere!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno