Affitto a lungo termine. Truffa?

Cecilia117
Level 2
Milan, Italy

Affitto a lungo termine. Truffa?

ciao a tutti,

rispondendo ad un annuncio su un sito di affitti (immobiliare.it), sono stata contattata da un signore francese che ha spiegato di affittare la casa su airbnb. dopo un paio di mail, alla richiesta di poter prendere appuntamento per poter visionare l'appartamento, ho ricevuto questa risposta. Cosa ne pensate? A me sa di bufala, come contattare airbnb per informarli?

 

Salve,
La prenotazione sarà effettuata tramite il sito www.airbnb.com e loro gestiranno la trattativa.
Vi sto chiedendo il primo mese di affitto che è 520 Euro + 520 Euro deposito di garanzia (1040 €) da inviare a loro.Le chiavi vi saranno inviate insieme al contratto d'affitto entro 2/3 giorni lavorativi.
Dopo il versamento del deposito potrete ispezionare l'appartamento, e se deciderete di firmarlo io verrò pagato da AIRBNB, nel caso contrario, il deposito totale vi sarà restituito.
Mi faccia avere l'indirizzo completo dove devo inviare le chiavi e il contratto, cosi possiamo iniziare la transazione.
Nome:
Cognome:
indirizzo:
città:
CAP:
Nazione:
Numero Telefono:

94 Risposte 94
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cecilia117

assolutamente si. Airbnb non funziona così, non chiede acconti in contanti.E' una truffa che gira.

Ti consiglio di segnalare, se c'è la possibilità su Immobiliare.it che questo annuncio è un tentativo di pishing.

Le prenotazioni avvengono solo tramite sito ed i pagamenti solo attraverso carta di credito o paypal e sempre tramite sito, mai in contanti.

E' un ovvio tentativo di riscuotere €1040 in contanti per non avere poi l'appartamento.Segnala segnala segnala.

Segnalerei anche alla Polizia postale

@Paola4

 

A me sembra il contrario, nel messaggio quotato di @Cecilia117 io leggo 540+540 "da inviare a loro", poi parla di vedere l' appartamento dopo l' invio (a loro) quindi dopo la prenotazione, quindi regolare perchè i dati privato saranno visibili. E poi parla di restituzione immediata (se non piace) e di trasferimento  compenso AIRBNB -> Host (se piace) (verrò pagato da AIRBNB). A me sembra tutto regolare, anzi fin troppo corretto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10

 scusa da quando in qua si danno contanti in acconto a qualcuno per una prenotazione su Airbnb? Come ben sai se vuoi prenotare un appartamento lo fai tramite Airbnb e basta senza contante dato a qualcuno che poi si dilegua.Questa è una truffa che gira da qualche tempo.

Quindi @Cecilia117 io ti confermo di fare attenzione.A meno che io non abbia capito male il tuo messaggio. Facci sapere se hai info in più e se hai segnalato la cosa al sito. 

 

@Paola4

 

Sono stra-d'accordo con te, figurati. E chi lo sa più di noi veterani ?! Niente transazioni cash. Ma non vedo dove il tizio ha sollecitato l' incasso in contanti. A meno che non abbia -io- interpretato male. @Cecilia117, illuminaci

 

Quoto i punti salienti:

Vi sto chiedendo il primo mese di affitto che è 520 Euro + 520 Euro deposito di garanzia (1040 €) ******da inviare a loro******.Le chiavi vi saranno inviate insieme al contratto d'affitto entro 2/3 giorni lavorativi.
Dopo il versamento del deposito potrete ispezionare l'appartamento, e se deciderete di firmarlo ****io verrò pagato da AIRBNB****, nel caso contrario, il deposito totale vi sarà restituito.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Cecilia117
Level 2
Milan, Italy

Grazie per le risposte e per i consigli.
Purtroppo non sono pratica di airbnb ed è per questo che ho voluto condividere con voi questo mio dubbio.
ciò che più mi stranisce è inviare a airbnb il primo mese e per la caparra, soldi che rimangono ad airbnb fintanto che, grazie alle chiavi inviateci a casa (?) visioniamo l'appartamento e scegliamo se prenderlo o meno...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cecilia117

se hai avuto contatti con Immobiliare.it e hai ricevuto una mail da questo fantomatico signore, sappi che se vuole ed è in buona fede ti può far vedere l'appartamento senza pretendere alcun pagamento in anticipo.

Vacci con i piedi di piombo. In bocca al lupo e facci sapere magari come procede

 

P.S. anteponi la @ ai nomi se vuoi che arrivi la tua risposta

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cecilia117

leggi questi post di alte persone su Milano che hanno ricevuto lo stesso tentativo di truffa 

 

https://community.airbnb.com/t5/Altro/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/330774#U330774

@Cecilia117

 

Al di là di questo caso, in cui solo tu puoi confermarci se lui ha chiesto un pagamento diretto in contanti a lui (vietato) oppure no, cosa su cui io e @Paola4 abbiamo avuto due interpretazioni diverse, la procedura è sempre la stessa:

Il Guest paga tutto subito, e paga ad AIRBNB. AIRBNB trattiene fino all' inizio soggiorno, e poi "gira" l' incasso all' HOST.

Lo stesso vale per i soggiorni lunghi, con la differenza che vengono frazionati mensilmente i pagamenti. Ma il primo mese si paga subito. La caparra, nell' accezione letterale del termine, invece, non esiste. Esiste una cauzione, che non viene prelevata a meno che l' Host -successivamente- al soggiorno non la reclami. In ogni caso, quindi, neanche la cauzione (che, sulla carta, potrebbe concidere con una mensilità di fitto), transita per le mani dell' Host.

Spero di averti aiutato. Ma, insomma, il tizio ha chiesto un pagamento diretto a lui, o al portale ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Cecilia117
Level 2
Milan, Italy

@Giancarlo10 @Paola4

Davvero gentilissimi, vi ringrazio molto per tutti i vostri consigli.

Ho chiesto chiarimenti al fantomatico locatore circa le modalità di pagamento (contanti o bonifico), ma rimango estreamente scettica.

grazie ancora per i chiarimenti sull utilizzo di airbnb, Cecilia 

Alberto294
Level 1
Naples, Italy

È una truffa totale! A me hanno scritto in due, stranamente stranieri entrambi ma che parlavano un buon italiano. Mi hanno fatto entrambi le stesse domande chiedendomi se fossi persona seria, che lavoro facevo etc... poi hanno entrambi declinato la mia richiesta di vedere prima la casa dicendomi che mi avrebbero dato le chiavi una volta che avessi pagato primo mese più due mesi di deposito.... in più case meravigliose a pochi euro....in piena posillipo come si dice a napoli... accà nisciun è fess!!! Gli ho risposto dicendogli di vergognarsi e li ho insultati!!! State attenti e diffidate di offerte troppo appetitose sopratutto se chiedono depositi cauzionali che su Air b n b nn esistono!!!

Antonio642
Level 1
Turin, Italy

Ciao, 

è arrivata anche a me la stessa tipologia di mail

@Paola4  Mi é appena arrivato questo sempre dalla stessa persona : 

 

Guardi, le spiego: lei deve fare un deposito cauzionale di 1100 euro ad Airbnb. Dopo io vengo a Italia, le faccio vedere l'appartamento e firmiamo il contratto. Se l'appartamento non e' di suo gradimento Airbnb le rimborsa pienamente il deposito. Se d'accordo a queste condizioni la prego di inviarmi i suoi dati e copia di un documento d'identita'. Mi dispiace ma sto trattando con piu' persone, il primo che mi fornisce i suoi dati ed e' d'accordo con le mie condizioni avra' l'appartamento.

 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberta513 è la solita trafila. Stesso copione fraudolento. Stai tranquilla che non stai perdendo un affare ....

Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

Concordo pienamente, segnala polizia postale segnala il profilo, mi è capitato tante volte purtroppo è una truffa!

Clotilde

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno