Affitto a lungo termine. Truffa?

Cecilia117
Level 2
Milan, Italy

Affitto a lungo termine. Truffa?

ciao a tutti,

rispondendo ad un annuncio su un sito di affitti (immobiliare.it), sono stata contattata da un signore francese che ha spiegato di affittare la casa su airbnb. dopo un paio di mail, alla richiesta di poter prendere appuntamento per poter visionare l'appartamento, ho ricevuto questa risposta. Cosa ne pensate? A me sa di bufala, come contattare airbnb per informarli?

 

Salve,
La prenotazione sarà effettuata tramite il sito www.airbnb.com e loro gestiranno la trattativa.
Vi sto chiedendo il primo mese di affitto che è 520 Euro + 520 Euro deposito di garanzia (1040 €) da inviare a loro.Le chiavi vi saranno inviate insieme al contratto d'affitto entro 2/3 giorni lavorativi.
Dopo il versamento del deposito potrete ispezionare l'appartamento, e se deciderete di firmarlo io verrò pagato da AIRBNB, nel caso contrario, il deposito totale vi sarà restituito.
Mi faccia avere l'indirizzo completo dove devo inviare le chiavi e il contratto, cosi possiamo iniziare la transazione.
Nome:
Cognome:
indirizzo:
città:
CAP:
Nazione:
Numero Telefono:

94 Risposte 94
Monica768
Level 1
Segrate, Italy

Buongiorno e' successo anche a me tale Robert Noble, veterinario che dice di essersi traferito da Roma a Londra e che affitta la sua casa a Roma. Vuole 1 mese di affitto e 2 di cauzione anticipata (via aribnb) prima di farmi vedere la casa ! Se mi piace ok , se non mi piace restituisce la somma!  Ho insistito per avere la piantina per non fargli fare il viaggio inutilmente ed è sparito.Prime mail molto gentile, foto della casa molto belle, dopo le mie richieste e' diventato sbrigativo ed è passato a darmi del tu infastitidoi perchè non porcedevo con il pagamento.

Suo indirizzo e mail robert35noble@gmail.com. Per pagare mi avrebbe madato lui il link di AIRBNB.

Anche io sono stata contattata dopo aver cercato su siti di offerta case mi pare casa.it.

Grazie a tutti. 

Natalizia0
Level 1
Cividale del Friuli, Italy

ciao a tutti!

grazie per i vostri messaggi: anch'io idem , solo che si chiama RICHARD WHALTON e vive a Londra;

ho cercato profilo facebook e c'è uno con il suo nome a londra e sembra straricco!!!

 

anche l'appartamento che mi ha proposto e che non ho visto su nessun sito di immobiliare etc.... è estremamente lussuoso con spese incluse e giardino a  prezzo contenuto e piuttosto strano !

 

ho provato a cercare il suo nome nella community o l'appartamento ma con nessun risultato!

 

E' la prima volta per me questo discorso di Airbnb per cui se ho capito bene qui funziona SE CERCHI TU E NON CHE VIENI CERCATO, GIUSTO? 

 

GRAZIE  

 

E' accaduto anche a me 500 euro al mese un bilocale lussuoso, tutto incluso in una zona ben servita di Roma... anch'io cercata sulla mia e mail.

Rosa428
Level 2

Ciao.. anche a me è successo la stessa cosa... è una truffa?

Eva695
Level 1

E successa la stessa cosa. Anche a. Me proprio in questi giorni. Da un tale. Di nome. Richard hoger irlandese..ho avuto subito il sospetto si trattasse di una truffa ho risposto che non ero interessata ma vorrei segnalare questa. Cosa. Come devo fare? 

Francesca905
Level 2
Rome, Italy

Scusami @Cecilia117 io ho ricevuto poco fa una mail di questo Richard hoger che mi diceva di aver visto che volevo vedere la casa a via blaserna...Roma...questa casa oremettoche l ho vista tramite annuncio su immobiliare.it e l hanno tolta un po' di tempo fa quindi so che non epiuè sul mercato...mi sai dire con la tua esperienza personale cosa hai fatto in seguito? Perché è la seconda da volta che mi capita che qualcuno mi mandi le mail per chiedermi informazioni su case che secondo loro ho visto...tu come ti sei comportata hai denunciato?

Annamaria230
Level 2

A me è arrivata una e mail da un certo Joshua Rowe, ho cercato la proprietà su Airbnb ma non l'ho trovata. Questo signore mi dice di fare la prenotazione tramite il link che mi ha inviato e che ha già parlato con Airbnb... caparra due mesi+1  e nel caso non mi piaccia la location entro lo stesso giorno mi rimborsano il pagamento. Io per non saper ne leggere nè scrivere ho disdetto invitando questo signore ad impegnarsi con altri. Domani vado a fare la segnalazione alla polizia postale perchè sta storia mi sembra proprio strana... io mi aspettavo d'esser contattata da Airbnb. Ma qualcuno sa come fare per parlare con Airbnb?

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Annamaria230  Airbnb è ignara di queste truffe o meglio, sa che ci sono per le diverse segnalazioni ma non penso possa fare molto. La strada giusta è quella della denuncia alla Polizia Postale. Se vuoi il numero di Airbnb, utilizza la lente come funzione di ricerca e cerca assistenza Airbnb e vedrai che trovi molti post ed il numero.

Giuseppe618
Level 2
Milazzo, Italy

Questa la mia:

 

Buongiorno,

Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 700 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (2100 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni,  a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

 

Certa signora Marisa Frazzini che vivrebbe in Svizzera. Fosse anche vero é impensabile pagare un immobile senza vederlo e senza contratto per un affitto di lungo termine.

Temo però sia davvero una truffa.

Sharon739
Level 2
Milan, Italy

A me stessa persona stessa storia della Svizzera ma con cifre diverse. . 

Sharon739
Level 2
Milan, Italy

per un monolocale a Milano da 400 euro spese condominiali incluse. . 

Francesca970
Level 1

Ciao ragazzi, 

innanzitutto grazie mille per le vostre segnalazioni perché mi avete tolto ogni dubbio. Sono stata contattata con le stesse modalità da un certo Jacob Lind, trasferitosi a Madrid, per un bilocale a Milano. Ho segnalato ad airbnb, tramite il link di qualche post più in alto.

Grazie ancora per i consigli!

Ciao Francesca, 

sto sentendo anch’io questo tale Jacob Lind ma ho scritto io su immobiliare.it per l’annuncio che aveva messo. Non mi ha chiesto soldi (finora) dicendo di essere a Madrid x lavoro e quando trova una persona affidabile viene a Milano x far vedere l’appartmento. Alla fine tu come hai concluso la vicenda? Grazie mille

Irene630
Level 1
Novara, Italy

Ciao @Caterina217 , 

Come è andata a finire con questo tale? sono incappata nello stesso dilemma... menomale che ho trovato questo post! 

Mimma7
Level 2
Palermo, Italy

Come è finita? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno