Aggiunta neonati al numero massimo di ospiti?

Daniela2131
Level 1
Intra, Italy

Aggiunta neonati al numero massimo di ospiti?

Buona sera,

ho una richiesta di viaggio da parte di una famiglia che vorrebbe alloggiare qualche giorno nel mio appartamento, il quale è registrato per ospitare Max 4 ospiti.

questo gruppo è composto da 3 adulti, 1 bambini, e 2 neonati.

Airbnb mi riferisce che i neonati non sono conteggiati come ospiti al disotti dei 2 anni di età.

domanda: è legale ospitarli anche se il mio appartamento è registrato per 4?

6 Risposte 6
Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Daniela2131 è un dubbio assolutamente legittimo a cui non so darti risposta. Mi ricordo che feci una domanda in tal senso al Comune di Roma ma, evidentemente, si perse nell'etere.

Airbnb, o chi per lui, può dire quel che vuole, ma è la legge comunale/regionale che noi dobbiamo rispettare

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Daniela2131 @Marco131 Cara Daniela,

purtroppo, come in molti altri casi, Airbnb non considera le leggi dello Stato in cui i suoi clienti devono soggiornare.

Tu, categoricamente, non puoi ospitare più di 4 persone nel tuo alloggio. La legge italiana dice che ogni soggetto ospite deve essere registrato presso flussituristici (Ross) e soprattutto in Questura (Alloggiatiweb) e che i neonati sono persone (e ci mancherebbe!) quindi vanno anch'essi registrati.

Non puoi per alcun motivo alloggiare 6 persone in un posto dove se ne possono alloggiare 4.

Devi assolutamente rifiutare questi ospiti, senza se e senza ma, potresti incorrere in gravissime multe (soprattutto perché dopo la tua registrazione scatterebbero immediatamente, se addirittura non ti fosse impossibile procedere con la registrazione stessa, dato che il tuo alloggio è "tarato" su quattro ospiti al massimo) oltre al fatto che potresti perdere anche la possibilità di ospitare.

Stai molto attenta a non contravvenire a queste regole perché sono alla base della nostra "professione" e non dobbiamo mai dimenticarle.

Airbnb è responsabile di quello che comunica ai propri clienti e questa informazione (i neonati non contano nulla) è mendace e illegittima.

Ti prego, confrontati con un professionista e vedrai che ho ragione.

Chiama subito l'Assistenza Airbnb per rifiutare questa prenotazione per questioni di normativa italiana senza avere, per la paga, un problema. Cerca di spiegare la cosa ai tuoi ospiti e di' loro che possono soggiornare solo se si dividono e in casa tua arrivino in quattro al massimo.

Invito anche le nostre care @Angela1056 e @Susanna0 a confermare quanto ti ho scritto.

Un abbraccio e in bocca al lupo.

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 @Daniela2131 @Marco131 quando si è presentato a me questo problema ho inviato una email al Comune per sapere come dovevo procedere. Avevo inserito nell'annuncio come capacità massima 12 persone , segnalato in Comune e in Ross1000 e mi è arrivata una richiesta di 6 adulti e 7 bambini, di cui 2 sotto i due anni. Ho fatto presente al Comune che, oltre ai letti per ospitare 12 adulti avevo anche una culla e un lettino per bambini piccoli. Il Comune mi ha risposto per email che hanno aggiunto 2 posti per neonati, segnalato l'aggiunta anche a ROSS1000, e che non mi dovevo preoccupare. Il mio numero inserito nell'annuncio, anche come capacità in ROSS1000, è rimasto però a 12 persone ma non ho mai avuto problemi di inserire 14 persone se erano presenti 2 neonati

Forse anche Daniela potrebbe chiedere in Comune per sapersi regolare.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Daniela2131 Grazie, Angela, per questa importante, fondamentale precisazione.

Si vede che da te la questione è più semplice ma sono molto perplessa. A Venezia è rigorosamente vietato ospitare più persone di quanto dichiarato e il neonato viene considerato (giustamente) persona, tanto che, come persona viaggiante, ha comunque i suoi documenti personali, non è un bagaglio da aggiungere agli altri.

 

Tuttavia anche a me si presentò la stessa evenienza e chiesi alla mia beneamata Associazione di categoria Abbav cosa dovessi fare (aveva richiesto il mio alloggio "piccolo", che è/era tarato per 2 persone, una coppia con neonato di 9 mesi).

Attraverso la mia Associazione, ho dovuto fare una richiesta al Comune il quale, dopo varie e diverse dissertazioni ha aumentato la mia "capienza" a 3 persone. Solamente in virtù di un calcolo e un rapporto preciso fra metri quadrati, ambienti disponibili e possibilità di ospitare persone. Cosa che avrei potuto fare comunque (ma non avevo mai voluto fare) essendo già presenti tre posti letto nel mio appartamento (uno dei quali è per le coppie di amici che vogliono dormire separati o per le persone che preferiscono dormire al livello inferiore e non salire la scala a chiocciola per raggiungere il letto matrimoniale sul soppalco).

A parte quel caso, non ho mai più ospitato tre persone perché invece sono convinta che il mio piccolo appartamento sia buono per 2 non per 3, ma è una questione squisitamente personale.

 

Aldilà di queste considerazioni, cara Daniela, se non hai il permesso di alloggiare 6 persone, ma solo 4, non puoi ospitare 6 persone e rischi parecchio.

Pertanto, ribadisco, se Daniela non può aumentare la propria capienza a 6 persone (cosa che può sapere solo chiedendo, come dici bene tu, cara Angela, in Comune e poi dovrà comunicarlo alla Questura) il mio consiglio è di non rischiare assolutamente e di aggiungere alle proprie regole della casa questo avviso: "i neonati sono persone per la legge italiana e verranno conteggiati nel numero degli ospiti, pertanto non si potranno ospitare persone oltre quanto consentito dalla legge".

 

Tu, cara Angela, sei pronta e sai come muoverti, ma mi pare che Daniela, se ha chiesto informazioni qui, non avesse chiaro il problema che è davvero importante e che mette in luce l'ennesimo colpevole menefreghismo di Airbnb nei confronti delle nostre leggi inducendo addirittura l'host inesperto a compiere un atto illegittimo. Meno male che Daniela ha scritto qui per avere un confronto.

 

E inoltre, cara Daniela, considera bene se ti "conviene" ospitare più di 4 persone, soprattutto se i neonati per Airbnb non contano quindi non ne riceveresti alcun guadagno a meno che tu (ma per questa prenotazione già non puoi più farlo) non aggiunga un extra per loro dichiarandolo in annuncio.

I neonati, in particolare, sono anche più "sporchevoli" (e per favore non tacciatemi di razzismo o intolleranza se dico una simile ovvietà! anch'io ho avuto un neonato e mi pareva di incrementare la massa quotidiana dei rifiuti procapite del triplo!) degli adulti e una casa che "sostiene" 4 persone raramente ne "sostiene" di più.

 

Considera, infine, che se ottenessi di poter ospitare altre 2 persone dal Comune, dopo dovresti ospitarle tout-court. Anche se fossero 6 adulti e non 4 adulti e 2 neonati. Hai gli accessori, le camere, i letti, le lenzuola, ecc. necessari per fare questo? Angela offre una straordinaria villa padronale e sono certa che due letti in più non sarebbero per lei un aggravio, se capitasse la prenotazione con 14 adulti.

Ma tu ci riusciresti? Hai un appartamento davvero delizioso e accogliente e si vede che è tenuto con amore e attenzione, ma a meno che tu non intenda sacrificare il salotto con un divano letto per due persone sei convinta che sei possano abitarci decentemente senza rischiare che ti massacrino la casa (hai un solo bagno!)?

 

Il mio consiglio quindi è: considera se vuoi aggiungere 2 persone alle 4 che il tuo appartamento può ospitare e poi decidi, ma nel frattempo, a meno che la prenotazione con i due neonati non sia fra molte settimane, non puoi assolutamente ospitare quel gruppo sino a che tu non abbia deciso e modificato la capienza del tuo alloggio presso Comune e Questura.

In bocca al lupo.

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Daniela2131 @Cristiana19 @Marco131 per essere più tranquilla, dopo la risposta del Comune, avevo anche richiesto all'Ufficio del Turismo del Piemonte quanto segue:

"Buongiorno, 

nell'accreditamento della nostra struttura "Casa Bianchi "......CIR 00300800019 avevo indicato 5 camere e 12 letti. Ora però mettiamo a disposizione degli ospiti anche due lettini per bambini fino a 2 anni. Vi chiedo gentilmente come mi devo comportare con l'inserimento degli ospiti che, compreso due bambini sotto i 2 anni, eccedono i 12 posti letto. Riuscirò a inserire questi bambini al momento dell'inserimento del check-in? Devo chiedere una modifica dei dati della struttura?

Ringraziando anticipatamente invio cordiali saluti."

 

la risposta esatta dell'Ufficio del Turismo della Regione Piemonte  hd_datiturismo@visitpiemonte-dmo.org in data 25 giugno 2020 è stata:

 

"Buongiorno,

non è necessario fare una modifica del numero di posti letti perché il sistema tiene conto della possibilità dei letti aggiunti"

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie della mail @Angela1056 !
Forse hd_datiturismo@visitpiemonte-dmo.org è ancora in uso e @Daniela2131 può utilizzarla! teneteci aggiornati!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno