[ Airbnb Citizen ] I dati su host e guest in Italia nel corso del 2016

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

[ Airbnb Citizen ] I dati su host e guest in Italia nel corso del 2016

Interessante articolo del 7 giugno su Airbnb Citizen, da leggere e condividere. 

 

Schermata 2017-06-08 alle 14.24.22.png

 

Link articolo: https://italy.airbnbcitizen.com/it/vale-piu-di-4-miliardi-di-euro-limpatto-della-community-di-airbnb...

 

Link pdf document: https://1h5dnv29ojstnadtl1l6tfqw-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/sites/8/2017/06/ItalyEIS...

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
12 Risposte 12
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro2 mooolto interessante! Grazie per averlo segnalato 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Alessandro2 ciao,

 

molto interessante. Tutto ciò non può certo aiutare i nostri rapporti con gli albergatori ad esempio. Questi dati comprendono in generale tutti gli host senza prendere in considerazione la legalità ed in mezzo a questi ci sono i molti che scrivono qua dentro che non pagano quello, quell'altro, che non sanno che bisogna prendere i documenti e molto altro. Sarebbe come in una statistica dei farmaci venduti si mettessero così senza dire nulla, al passan, anche quelli venduti sottobanco e mettendoli nello stesso piano degli altri. 

 

Comunque articolo interessante, che a me in primis fa capire il menefreghismo in generale del diritto di avere una concorrenza leale e un mercato che segue le regole. 

 

Ciao

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

L'aspetto, a mio avviso, davvero interessante è proprio l'impatto sull'economia italiana generato dalla piattaforma Airbnb, e dalle LT in generale. Qui si parla dei 4 mld di euro che girano nel nostro paese. Ovvero c'è un certo numero di visitatori, in aumento, che visita il nostro paese, paga l'affitto all'host (che userà sia per pagare le tasse che per rinnovare o migliorare casa girando queste somme ad altri soggetti che nella maggior parte dei casi faranno scontrino o fattura, quindi IVA per lo Stato) andrà al ristorante, andrà a fare la spesa al supermercato, pagherà il tour operator per fare l'escursione, pagherà il taxi o driver NCC per i trasferimenti, pagherà biglietti dei musei e così via. Questi soldi - 4 mld - distribuiti tra tanti soggetti diversi, anche operatori turistici o semplici attività, andranno a pagare altre tasse.Tante ristrutturazioni a benificio del settore edile, quindi più lavoro e maggiore reddito. Più aumenta il PIL di un paese più sono le entrate fiscali, da tassazione e da IVA. Il privato se guadagna 5000€ con gli affitti sicuramente non si aprirà un conto a Panama ma li spenderà o li reinvestirà alimentando un circolo virtuoso. 

 

Insomma, Airbnb sta contribuento ad aumentare la ricchezza nel nostro paese distribuendola tra tanti soggetti. Questo mi sembra un fatto indiscutibile. 

 

ps. @Francesco192 per favore non ci tediare con l'illegalità e la concorrenza sleale che è il tuo più grande pensiero, non è l'argomento di questo topic e non ha alcuna rilevanza nelle considerazioni fatte. 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Alessandro2,

 

puoi non leggermi quanto vuoi. Ti do questo permesso. 

 

Anche lo spaccio di droga porta ricchezza. Non hai colto il punto.

 

Ti stai facendo ammaliare dai soldi che ti fanno dimenticare la legalità. Questa, e specialmente in riferimento a leggi indubbiamente giuste sulle locazioni, moltissime a favore della sicurezza e dei più deboli, è più che giusto portarla in trionfo per combattere l''illegalità e mai dimenticarla. Inoltre tutto ciò oggi per i proprietari immobiliari significa fare i propri interessi, in quanto proprio questa illegalità sta dando grossi pretesti a chi sempre ha osteggiato le locazioni brevi di spingere per una legge restrittiva, che tolga diritti ai proprietari. 

 

[inappropriate content]

 

Ciao, 

 

F

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

La sacra mano di Jim ha cancellato un pezzo divertente nel quale con ironia facevo degli esempi su quanto sarebbe stato inopportuno se qui mi fossi messo a parlare di qualità personali di @Alessandro2.  Peccato, per me erano belli, mi sembravano per niente offensivi siccome erano piccolezze del tutto in ironia. Scusa @Jim1, scusate tutti. Concordo certo con la decisione del boss...

 

Ritengo tuttavia molto più dannoso per la comunità invitare gli altri a tacere perchè noiosi. Tra l'altro in statistiche che riguardano così fortemente un settore importante come il turismo, è assolutamente in tema parlare di legalità, da dove provengono anche o meno questi dati. Assolutamente in tema, sbagliatissimo non parlarne. E soprattutto utile a farsi un'idea non incentrata solo sull'articolo proposto. E tutto ciò è utile perchè non mi pare di essere in un luogo di adorazione ma di discussioni. 

 

Ciao

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Non so come la pensi tu @Alessandro2, ma a me sembra che la cavalleria americana sia arrivata un po' in ritardo in aiuto dei non "scafatissimi" dirigenti italiani di Airbnb. A me sembra che i giochi siano fatti e che ormai i tentativi di "controinfluenzare" l'opinione pubblica e il legislatore siano fuori tempo massimo. Un peccato anche non aver pensato di utilizzare la Community come cassa di risonanza in questo senso. Parlo a livello ufficiale. Qui tra noi "poveri" host  solo alcuni, a titolo personale e con ben poca voce in capitolo, hanno cercato di sollevare questi temi e fare un po' di "controinformazione" (uno dei miei primi post (ormai è più di un anno fa) parlava proprio dell'offensiva di Federalberghi in Liguria contro Airbnb). Vedremo se c'è ancora margine o se - les jeux sont faits et rien ne va plus... 

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Adolfo5,

 

federalberghi purtroppo ha ragione e ci sono molti irregolari qui dentro. C'è poco da dire. Si può scrivere all'infinito ma è impossibile ribaltare una ragione basata su fatti chiarissimi a tutti.  Bisognava non contrastare quelle ragioni ma assecondarle. Se ora i giochi sono fatti, la colpa è anche di chi ha seguito gli interessi di Airbnb ed altri portali, io per primo, che erano quelli di cercare un contrasto nella chiarissima impossibilità di vincere. Bisognava assecondare le giuste ragioni e cercare di essere più regolari. Tutto lì. 

 

Airbnb ci ha usato per imporsi sul mercato e ora che si pensa a partite iva o altro, importa poco a lui, qui gli ospiti vengono lo stesso a cercare casa. Ci tengo a fare presente che essere legali non vuol dire rispettare leggi sbagliate ma le leggi sulle locazioni giuste e fatte principalmente per difendere i deboli. Quindi non c'erano scuse, si è voluto continuare regalando denari a destra manca, trattando il nostro Paese come una prostituta che con i soldi si sarebbe potuta accontentare di così tante ingiustizie. E questi dati, come vengono fuori e l'adorazione che c'è attorno senza considerarne la provenienza, è proprio la prova di tutto ciò. 

 

Ci siamo fatti fregare. Per me.

 

Che Airbnb ci dimostri il contrario! Con i fatti...

 

Ciao

 

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Adolfo5 pensiero lucido e corretto. 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5 @Alessandro2  @Francesco192 

 

a proposito di federalberghi... così tanto per dare un occhiata veloce veloce...

 

io NON commento....

 

La  Legge di Bilancio 2017 ha potenziato il bonus alberghi, alzando il credito d’imposta al 65% 8 prima era 30% fino a 200.000 euro) ed estendendolo agli agriturismi, ma solo per le spese sostenute nel 2017 e 2018. Restano esclusi (ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, residence, campeggi, villaggi turistici, aree di sosta, parchi vacanza, bed & breakfast, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti vacanze).

 

Ma...guarda un po'!!!!

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Patrizia16 ciao,

 

grazie del messaggio.

 

Mi sembra proprio perchè diciamo hanno questi poteri "magici"  che bisogna assecondarli nelle loro richieste giuste...ovvero sulla regolarità...che è poi mi pare sia la richiesta di molti qua dentro che affittano case e rispettano le leggi sulla locazione...

 

A me un conoscente di federalberghi mi ha detto tempo fa che hanno fatto uno studio indicando tutti gli irregolari qui dentro...io ho risposto con un sorriso che se vedrò una mia casa in quegli studi li denuncerò...naturalmente non lo farò e manco mi sono interessato ma dovremmo poter rispondere tutti così...ma è chiaro che non possiamo...

 

Ciao,

 

F

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco192

 

non funziona proprio cosi...loro sono in guerra e combattono con tutte le armi e con gli inganni... se leggi tutte le dichiarazioni dell'ultimo anno vedrai che una volta si inventano di combattere l'evasione, poi cambia il vento e sfruttano gli avvenimenti socio politici e dicono che è un problema di sicurezza (anche perche nel frattempo ne hanno pizzicati una quarantina, di albergatori, che non versavano le tasse di soggiorno...ma...poi visto che anche noi facciamo gli alloggiati...sono ritornati sull'evasione...

comunque loro sono anche questo------> Have a Look  Lobbyng!!! Gentaccia!!!

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Patrizia16 ciao,

 

hai ragione. 

 

Tuttavia non vedo come possa danneggiarci chiedere che qui dentro ci sia più regolarità. Con tutta questa irregolarità li diamo certamente altre armi da utilizzare. Tra l'altro armi direi proprio giuste e ragionevoli che credo proprio abbiano il diritto di utilizzare...

 

Ciao,

 

F

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno