Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Nessuna trattenuta sui miei compensi di giugno.
Era ovvio, impossibile fosse diverso, ma la fatidica data è arrivato e niente è successo, vedremo...
@Francesco192, io non dicevo nulla di rivoluzionario... semplicemente ciò che il Fisco pensa già... e cioè che per ''locazione non imrpenditoriale'' (come quasi sempre una locazione è) si intenda un privato che affitta casa sua o una sua porzione, senza servizi di nessun tipo, e personalmente e direttamente (già chi subloca fino a prima del DL 50/2017 produceva redditi Diversi e dunque non rientra nella definizione di attività non commerciale, in quanto i redditi diversi sono comunque sempre attività commerciali occasionali, diversamente dai redditi fondiari o da fabbricato delle locazioni propriamente dette). E produce Redditi Fondiari o da Fabbrricato, e può optare per la Cedolare Secca al 21% facoltativamente. E come dici tu ha tutti i diritti.
Ma il Fisco già oggi ritiene, a mio avviso giustamente, che questo valga solo fintantochè la locazione coincide con ciò che ho descritto sopra. Al contrario, quando si cominiciano a sentire discorsi del tipo Co-Host, Esperienze, servizi di cambio biancheria, fornitura di colazioni, donna ai piani che giornalmente pulisce le camere anche durante il soggiorno di uno stesso ospite, oppure ditte esterne per le pulizie o per i cambi biancheria per ovviare ai paletti che altrimenti la locazione avrebbe, servizi accessori o complementari di vario tipo in cambio di un corrispettivo in denaro, collaborazioni esterne per pubblicità online e per check-in e check-out, SI ESCE DAL CAMPO DELLA LOCAZIONE (almeno di quella non imprenditoriale gestita senza P. Iva) e si entra in territori più impervi, dove come minimo verrà richiesta l'apertura di una P. Iva. Tutto qui. Così già è oggi, dunque non si stava dicendo nulla di particolare.
Tuttavia, il noto avvocato Spaziani Testa, che è il difensore primo delle Locazioni Turistiche essendo presidente di Confedilizia, ritiene (e lo ribadisce spesso) che la LOCAZIONE TURISTICA IMPRENDITORIALE sia un ''mostro giuridico'', nel senso che per sua natura la locazione dovrebbe essere un contratto e dunque i contratti non possono avere accanto al sostantivo anche l'attributo di ''imprenditoriale''. Perfetto, io posso anche essere d'accordo, allora però ci si limiti ad essere delle ''locazioni'' e non delle ''imprese'', perchè purtroppo il Codice Civile, art. 1.082 e sgg., delinea chiaramente la figura dell'Imprenditore e del piccolo Imprenditore, e quando si ravvisano gli estremi per essere definito tale, qualunque ''contribuente'' (a prescindere dall'attività che svolga, salvo alcune liste di eccezioni) può e deve essere ricompreso in quella fattispecie e diventa soggetto tenuto all'apertura di una P. Iva.
Voi stessi vedete come anche qui su Airbnb si parli di collaborazioni esterne, co-host, gestione di alloggi altrui da parte di soggetti terzi, esperienze, aziende di servizi, check-in e check-out svolti da terzi, ecc. Beh, occhio a ricordarsi cosa si intende per ''affitto'' e ''locazione'' occasionale e non organizzato e privo di P. Iva. Tutto qui. Discorso semplice e già noto.
Ieri, poi, Francesco, mi hai dato tu dei consigli, pertanto oggi mi permetto di dartene uno solo anche io: le donne come @Ilaria24 trattiamole con rispetto, dai... anche perchè, scusami, come puoi pretendere che il titolare di un Agriturismo e il titolare di un Affittacamere possano concordare sempre in tutto con il proprietario di una casa in locazione? Sarebbe un pò strano, non trovi?
Siete qui per l'80% locazioni, per cui non mancherà gente che approverà al 100% quello che dici; ma è giusto che noi, Ilaria Silvia ed io (e forse anche Paola) difendiamo ciò che è nostro e esprimiamo la nostra quota di punto di vista, che sarà senz'altro differente dalla maggioranza, visto il luogo in cui ci troviamo (Airbnb). Un cordiale saluto ; )
ciao @Marco376,
scusami la fretta. E grazie per la risposta!
Quello che pensa il fisco non è legge e spesso il fisco pensa male. Se pensasse che io sono un imprenditore perchè ad accogliere un mio ospite c'è una persona diversa da me, il fisco dice stupidaggini immonde e credo che anche te riesci comodamente ad arrivare che un contratto di locazione non cambia la sua ragione fiscale se a dare le chiavi non è il propietario, magari a casa con un cagotto, ma un delegato del proprietario. Molto semplice. Purtroppo i giudici ogni tanto danno ragione a teorie sbagliate, anche quelle del fisco, e si fanno leggi sbagliatissime. Tutto ciò per presunzione, ma io non posso permettere a nessuno di presumere, di presumere cose di cui non ha prova.
Ho letto un pezzo, ma cosa dici che le collaborazioni esterne vanno fuori dal campo delle locazioni. Ma cosa dici. Cosa dici. Se io ho 250 appartamenti e li affitto per periodi lunghi devo andare sempre io a consegnare le chiavi? Devo andare io ad aggiustare il wc? Ma su dai, torna sulla retta via, guarda la realtà un pò più dall'alto.
Non mi pare difficile da capire, rispettatemi e non presumete. Per il resto ti chiedo scusa di non aver tempo di leggere tutto.
Ciao,
F
@Francesco192, io per motivi personali ho dovuto studiare bene la questione dell'occasionalità e della non organizzazione di un'attività, pertanto, se quando parlo di queste questioni non sei d'accordo su qualcosa, più che rispondere a me, rispondi a chi ha delineato la materia a livello statale fiscale e alle associazioni di categoria che la ribadiscono riassumendola su importanti e noti siti online:
http://www.aibba.it/corpo.php?link=file/apri_iva.html#BBAFFCAV .
Piacerebbe anche a me di potere chiamare una donna delle pulizie nel mio affittacamere o b&b senza dovere aprire P. Iva: purtroppo non è concesso... non solo, in B&B non può proprio essere assunta, nè con nè senza P. Iva! E in CAV non imprenditoriale NON può proprio essere mai neppure vista dal Fisco. Che gli affitti possano anche esulare da alcune restrizioni lo sappiamo, infatti sono affitti, ma alcuni paletti, tipo il Cod. Civ. art. 1.082 e sgg., valgono per tutti. Ciao! ; )
NB: poi come sempre detto non è certo UN SINGOLO INDIZIO che porta ad aprire P. Iva, sono sempre CONCAUSE SVARIATE che si sommano insieme e danno un certo ''quadro generale'' della situazione e del livello di organizzazione di mezzi e di persone che si muove attorno ad un'attività o ad una serie di affitti. Ma, ripeto, anche a me piacerebbe che le cose fossero diversamente... saremmo tutti più liberi. Ciao! 😄
@Marco376 ciao,
grazie per le precisazioni. Non ho tempo di leggere bene. Non mi interessano le leggi tue o di chi altro, cerchiamo di parlare di ciò che è giusto e di ciò di cui stiamo parlando. Ovvero locazioni. Ovvero non è affatto giusto considerare imprenditore chi dà incarico ad altra persona per dare le chiavi ed accogliere gli ospiti. Così è sempre stato fatto, non c'è dubbio e si continua a fare ed oltre ad essere legale non può, non può e non pjuò compromettere gli effetti della locazione anche s ci mettiamo il cuore in mano e giudichiamo non per la legge ma per la morale. Allora una persona anziana non può fare più locazioni brevi se non riesce ad accogliere? Io non penso che il fisco pensa questo, e credo anche poco interessante, mi piace di più avere il tuo parere. Io penso che tu abbia frainteso, ovvero il fisco dice che ci sono degli indizi e se molti ci sono può esserci il ragionevole sospetto. E il fisco può dire cose sbagliate, e dobbiamo anche avere la forza di dire la nostra basandoci sui fatti e non su chi dice e parla. Quindi è falsissimo che le collaborazioni esterne vanno fuori dal campo delle locazioni, falsissimo e se non altro ingiustissimo moralmente. Vuoi dirmi che l'anziano che non si può muovere non può fare affitti brevi? Vuoi creare un sistema dove per non andare personalmente a fare il check-in devi portare giustificazioni? Per portare le valigie devi dimostrare che erano molte? Dimmele queste cose invece di girarci attorno. Benissimo, anche senza scherzare mi vengono in mente paletti da dementi in tante altre leggi. Bene, con gioia mettiamoli anche qui perchè presumere è meglio di controllare, Airbnb non può essere fermato come i suoi infiniti irregolari, allora evviva ce lo prendiamo tutti...mmmhhh...mi mancano le parole...un bel gelato ce lo prendiamo, almeno è mollo!
Sono sconcertato che non si riesca a capire tutto ciò.
Ciao,
F
p.s. e soprattutto non c'è scritto da nessuna parte sul codice civile che se io soffro di diarree improvvise non posso delegare qualcuno! Porca vacca!! Sempre e comunque, io posso delegare chi cavolo mi pare. Bene, parlate, parlate, dite la vostra ignorando i miei diritti. Io ho detto niente contro le strutture extraalberghiere piccole per presumere che sono irregolari o altro, spero nessuna legge più ristrettiva, mi faccio gli affari miei! E rispetto, o almeno faccio quello che per me è rispetto. Ma cavolo! Ciao
ciao @David,
rileggo bene il tuo messaggio...mi sa di avere un pò toppato per la fretta in qualche mia risposta.
Ti ringrazio per il consiglio! Hai ragione, ho mancato di rispetto nessuno però. Ho scritto con schiettezza ciò che penso e per niente ho mancato di rispetto, è evidente. E che qui ci si riempa la bocca di questa parola per attaccare le idee altrui lo trovo veramente noioso. Ripensaci, per favore. A me pare di non aver ricevuto rispetto quando ci si permette di non sostenere i miei diritti da proprietario immobiliare solo perchè fa comodo per la propria attività, solo perchè non si rientra in quei limiti, solo perchè si fa parte di un'altra categoria. Io la penso così e mi applico in questo senso perchè non uso questa community per chiedere leggi diverse per la concorrenza. Anzi, ho solo parlato di quello che sono io qua dentro e chiesto se mai leggi più dure per la mia categoria. Non ho giudicato gli altri perchè non li conosco, non mi interessano le leggi dei B&B e non mi metto qui a dire che devono essere cambiate. Ognuno faccia quello che vuole, io non lo troverei onorevole.
Tu stesso mi dici che ci si limiti ad essere locazione...e non impresa. Siamo perfettamente d'accordo! Perchè tu parli come se non dovrebbe essere così? Sarebbe come se io dò per scontato che tutti i B&B siano senza permessi per quello o per l'altro. Per favore, non ti far condizionare dai tanti irregolari qui dentro, per favore, in questo senso ti chiedo di rispettarmi, di rispettare me e la categoria di persone che nella mia situazione sono solo che danneggiati dagli irregolari e come te e più di te vorrebbero non ci fossero.
Quindi basta per favore con queste continue presunzioni di delinquenza nei confronti di tantissime persone e basta utilizzare la community per mazziare la categoria rendendo antipatica ogni conversazione. Poi fate quello che volete.
Ciao
Ciao, capisco il tuo punto di vista e condivido ma non andiamo a fare i conti in tasca alla gente per favore... Se la legge italiana sugli affitti residenziali fosse equa e giusta, probabilmente molti proprietari di seconde case non sarebbero approdati su Airbnb o comunque non avrebbero optato per gli affitti brevi.... Come dici tu "non esistono solo gli affitti turistici per mantenerla"... certo... prova ad affittare normalmente facendo un contratto residenziale.... poi dopo un po' l'inquilino smette di pagarti l'affitto, se ne sta nel tuo appartamento per anni senza pagare e ti crea un danno enorme, non solo a livello economico ma ci rimetti anche in salute. E alla fine dopo aver speso l'inspendibile in avvocati, tribunali e quant'altro... dopo minimo 3 anni se va bene viene a buttarlo fuori la forza pubblica... e in tutto questo il proprietario non può minimamente tutelarsi e non può fare niente di niente, deve solo sopportare questa ingiustizia e sostituirsi allo Stato accollandosi al suo posto le situazioni di miseria.... e ti assicuro che cose di questo tipo sono all'ordine del giorno...
@Patrizia125 Non volevo fare in conti in tasca a nessuno quindi scusa se ho dato quest'impressione. Volevo solo far capire il punto di vista di chi (come me) non è un grande imprenditore e vive di questo e non solo vive di questo ma vive anche nello stesso posto che usa per la sua attività... per cui se qualcosa andasse male non basterebbe dire "cambio lavoro" (che oggi comunque non sarebbe facile per nessuno), ma vuol dire anche "vendo la mia casa". Tutto lì.
Io ho dovuto chiudere perchè nel regolamaneto di condominio degli anni 70', c'era scritto chiaramente nessun tipo di attività, poco importa se sia con partita iva o semplice locazione turistica. Ho verificato a fondo anche tramite avvocato e non c'è stato nulla da fare.
Sabrina
@Sabrina-E-Luciano0, la locazione non è un'attività!
Però tu parli di "chiudere", quindi significa che invece avevi un'attività extralberghiera. Se uno affitta casa propria con regolare contratto, che sia un anno, o tre mesi, o una settimana, non è un'attività.
Non lo dico io, eh, lo dicono le varie associazioni delle locazioni turistiche.
la mia era una LOCAZIONE TURISTICA..nel regolamento c'è scritto che qualunque tipo di attività non è accettata. Siccome sono andata daLL' avvocato e ti assicuro che non era l'ultimo arrivato, sono sicura della cosa. Dipende cosa c'è scritto nei regolamenti condominiali. Sono regolamenti vecchi che per cambiarli ci vuole l'unanimità dei condomini.
sabrina
Bei tempi quando chi nasceva tintore sapeva che avrebbe, di lì a qualche anno, fatto il tintore e che chi nasceva ciabattino lo stesso. Si chiamavano "corporazioni" e difendevano i loro diritti, i loro privilegi, il fatto che è sempre stato così, il loro buon diritto a campare ecc. ecc. e per qualche tempo ce l'hanno anche fatta a difendere il loro territorio (correva l'anno 1300 o giù di lì), ma poi sapete come è andata a finire...
Non fateci caso solo un pensiero in libertà che mi è venuto sentendo parlare di: farmacisti, taxisti, albergatori, ecc. (io faccio parte del settore tipografi, specie ormai in via di estinzione)...
la Locazione turistica non è una attività. Mi sembra veramente strano, tuttavia certo tu puoi stare in certi comuni dove chiedono la Scia o altro. Sarebbe utile aproffondissi. In moltissimi condomini c'è il divieto a fare attività, io in uno ho un appartamento ammobiliato ad uso turistico e la faccenda funziona molto bene. Non è una attività, affitto i muri della mia casa, che poi in regione chiedano permessi perticolari nulla c'entra con il rapporto tra me e il condominio, io appunto affitto solo muri.
Posso sbagliare io ovvio, ci sono mille interpretazioni di tutto, ma può sbagliare anche un avvocato o prendere una interpretazione troppo spinta in un certo senso.
Ciao e facci sapere se hai voglia
Può essere giusto il mio ragionamento?
Ci sono molte agenzie di affitti turistici che gestiscono e pubblicizzano appartamenti di privati su airbnb.
Mi sembra di aver capito che, al momento airbnb non può trannenere perchè non ha una sede italiana, ma dovrebbero invece trattenere le agenzie che si ritroveranno a fare da sostituto d'imposta. Finora molti proprietari pagavano solo su quello che gli veniva inviato in banca, ora invece si ritroveranno a dover pagare senza via di scampo il 21% di tasse sul totale, compreso ciò che prende l'agenzia.... mi sembra un po' troppo, forse anche i privati avranno dei dubbi sulla convenienza di continuare ad affittare, almeno tramite l'agenzia. Quindi alla fine ci rimetteranno tutti!!!!
@Vanna5, su ciò che prendeva un'agenzia dovevano pagare anche prima, perchè le locazioni turistiche non possono scaricare dalle tasse le spese (sono redditi fondiari o da fabbricato generalmente, per lo più, e il ''canone di locazione'' scritto sul contratto scritto obbligatorio tra conduttore e locatore, doveva anche prima corrispondere all'importo lordo, senza calcolare se si affitta trovando l'inquilino col passaparola o tramite agenzia o tramite portale o tramite amicizie...).
A parte questo, dubito che Airbnb non possa nominare (come già si dice nella Legge di conversione del DL 50/2017) un suo riscossore terzo con sede in Italia... userei al posto del verbo POTERE più il verbo VOLERE...
NON C'E' ALCUN AUMENTO DI TASSAZIONE ALL'ORIZZONTE, ALMENO PER I NON ABUSIVI E I NON IRREGOLARI. Ciao! ; )