Airbnb non trattiene

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Airbnb non trattiene

Nessuna trattenuta sui miei compensi di giugno.

Era ovvio, impossibile fosse diverso, ma la fatidica data è arrivato e niente è successo, vedremo...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
85 Risposte 85
Vanna5
Level 2
Florence, Italy

@David 

Premessa: sono un privato, aiuto mia madre ad affittare la sua casa, mia madre paga le tasse e io non ci guadagno nulla, lo faccio perchè è mia madre e la voglio aiutare. Anzi dovrò al più presto sentire Airbnb per cambiare la titolarità dell'account per non incorrere in inutili rischi. Detto questo, lo so bene che il proprietario dovrebbe pagare il 21% sull'intero importo lordo compreso quello che prende l'agenzia e le commisisioni di airbnb, ma poi la realtà spesso e volentieri non è questa. Come dicevo non sono un'agenzia, sono un privato ma ho avuto in passato a che fare con le agenzie e ti assicuro che di fatto ti dicono che puoi dichiarare tranquillamente solo quello che ti arriva sul conto corrente che, guarda caso, è la cifra netta poichè l'agenzia ha già incassato la sua parte inserendo il proprietario come co-host. Perchè ti dicono così? Perchè altrimenti non ci sarebbe vantaggio per il proprietario affidare la propria casa all'agenzia dovendo andare a pagare una percentuale che a conti fatti sarebbe molto più alta. Credo fermamente che di situazioni così ce ne siano parecchie... e che d'ora in avanti avranno vita dura! La mia voleva essere solo una considerazione su un probabile scenario.

@Vanna5, tranquilla, anche noi stiamo attendendo di sapere cosa accadrà... attendiamo... e stiamo a vedere... anche perchè la legge di conversione non c'è ancora... nè ci sono i regolamenti di dettaglio dell'A.d.E... nè tantomeno si è ancora capito chi debba e chi non debba aprire P. Iva (sarà un provvedimento successivo già preannunciato a definirlo). Qualunque ipotesi ad oggi sarebbe appunto solo un volo di fantasia. Quando sarà il momento verrai informata, per forza di cose... Ciao! ; )

Tom212
Level 5

Ciao @Vanna5! Non sono un esperto (purtroppo), ma forse @Marco376 e @Adolfo5 possono illuminarci -- e magari correggere le castronerie che sto per scrivere.

 

 

Leggendo in giro mi è sembrato di capire che facendo la SCIA, e quindi classificandosi come struttura extraalberghiera casa vacanze (con la targhetta dietro la porta con il prezzo minimo e massimo, per capirci), il "contratto" su cui si basa il rapporto con l'ospite diventa un contratto di albergo e non più di locazione, e di conseguenza non è soggetto alla nuova normativa, che si riferisce ai contratti di locazione.

 

La SCIA, e immagino il conseguente contratto di albergo, è obbligatorio qualora si forniscano servizi come pulizia, facchinaggio ecc., ma da nessuna parte ho letto che è vietato basarsi sul contratto d'albergo qualora si dia semplicemente la chiave e i letti con le lenzuola (a patto che le lenzuola non le vai a cambiare). In pratica, se sei struttura ricettiva extraalberghiera che si limita a fornire le mura e le lenzuola, puoi scegliere se fare contratto di albergo o di locazione.

 

Se fai contratto di locazione devi farlo in forma scritta, e hai la possibilità di pagare solo il 21% di tasse come reddito fondiario.

 

Se fai contratto di albergo (e non hai partita iva perché sei occasionale) è reddito diverso, non è richiesta la forma scritta ma non hai diritto ad applicare la cedolare secca, che è un beneficio che viene concesso al contribuente, in quanto le aliquote sono normalmente più alte.

 

Se cambi le lenzuola (o fornisci altri servizi) non hai scelta, devi fare la SCIA e dichiarare i redditi diversi, pagando l'aliquota IRPEF "normale". La ritenuta in questo caso non si applica, come non si applicano per intero l'art. 4 del decreto, visto che fa riferimento alle locazioni.

 

E' giusto o non ho capito niente?

@Tom212, quello che dici è giusto e ovvio e naturale... c'era qualcuno che lo metteva in dubbio? Dunque concordo...

 

Però ti sfugge un piccolo particolare: che Airbnb nasce proprio originariamente per accogliere tutte quelle persone, che tuttora sono la maggioranza, che non hanno nessuna intenzione di aprire una Scia da ''struttura ricettiva'' e di impantanarsi nella burocrazia del sistema turistico regionale... perchè al contrario, chi ha voglia di essere identificabile, di seguire norme e paletti della propria regione, e di considerare i propri redditi diversi o da impresa (a seconda che sia occasionale o professionale, dunque senza o con P. Iva), non ha neppure alcun bisogno, volendo, di segnarsi su questa piattaforma... cioè può decidere di farlo lo stesso, ma questa piattaforma in quel caso non riveste l'importanza fondamentale che invece sembra avere per coloro che pensano di poter operare SOLO qui...

 

Se tutti si fossero voluti integrare nel sistema turistico regionale (non parlo della Lombardia, ovvio, e delle poche altre eccezioni, parlo della generalità della penisola italiana), non ci saremmo trovati di fronte alla necessità di proporre leggi, decreti legge, per limitare un fenomeno ormai sfuggito di mano... e dunque non staremmo neppure qui a scrivere questi posts.

 

E' evidente che la norma riguarda SOLO le locazioni sotto i 30 gg. che scrivono contratti! Perchè? Perchè sono l'unico fenomeno fuori controllo... Non a caso la norma è conosciuta come Tassa Airbnb ; ) : )

 

Pensi che la gente non sappia che potrebbe andare al SUAP a consegnare una SCIA da Struttura Ricettiva, essere identificabile, e pagare le Tasse? Semplicemente non ci pensa proprio! E per lo più è qui per questo. Poi alcuni le tasse le pagano, pur stando qui, ovvio. Ciao! ; )

PS: il mio problema non è poi tanto quello di far pagare le tasse a chi non le paga... il problema è che chi diventa struttura ricettiva e consegna una Scia ha 10.000 paletti e requisiti e oneri e costi e neanche sempre la propria abitazione CONSENTE di trasformarla in una ''struttura ricettiva'', perchè NON TUTTI possono avere una situazione di partenza adatta... pertanto chi già sa di non volere seguire mille paletti o chi già sa di non avere una casa che lo consenta viene qui e si improvvisa host... dunque diciamo il problema solo in parte riguarda il pagare o meno le tasse (se vuoi saperlo io me ne sbatto se le pagate o no, ma Roberto in questo non è d'accordo), il problema riguarda chi PUO' essere qui col proprio annuncio e chi NON PUO' essere qui col proprio annuncio (e ci sono tanti casi in cui NON SI PUO' stare qui neppure se si pagano le tasse! Sono quelli i casi che mi interessano... lascio ad altri controllare l'aspetto fiscale della cosa). Insomma, detto in poche parole, lascio ad altri l'EVASIONE o l'ELUSIONE fiscale, a me interessa la CONCORRENZA SLEALE e l'ABUSIVISMO e l'IRREGOLARITA'. Poi concordo con Roberto che faccia concorrenza sleale ANCHE chi NON PAGA LE TASSE. Ciao! ; )

 

 

NB: per chi non comprenda il senso del mio ultimo commento, faccio un esempio...

 

- CHI NON HA COMUNICATO LA PROPRIA ESISTENZA AL PROPRIO SUAR / SUAP COMUNALE (nelle numerose regioni in cui ciò è previsto) NON PUO' STARE QUI NE' SU BOOKING NE' ALTROVE ONLINE;

 

- CHI NON HA RICHIESTO E RICEVUTO LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PROPRIA QUESTURA, NON PUO' STARE QUI NE' SU BOOKING NE' ALTROVE ONLINE;

 

- CHI DA LOCAZIONE FORNISCE SERVIZI DA B&B O DA CAV O CASA VACANZE O AFFITTACAMERE, DEVE ESSERE SANZIONATO E CHIUSO FINO AD APERTURA DI SCIA, E DUNQUE NEL MENTRE DEVE SPARIRE DA QUI E DAL WEB.

 

Mi sembrano esempi chiari: non è che siccome uno paga la Cedolare o l'Irpef allora ottiene il diritto di stare qui. Il discorso funziona al contrario: prima si ottiene il diritto di stare qui, poi ci si pubblicizza qui, e poi si pagano le tasse, il giusto ordine è questo! ; )

 

 

Stefania75
Level 2
Florence, Italy

Salve a tutti,

ho una ditta individuale con partita IVA per gestione di immobili. Ho inserito diversi appartamenti nel mio account, che sono di diversi proprietari. Ognuno viene pagato direttamente sul proprio conto corrente da Airbnb. Il fatto è che se Airbnb trattiene le tasse , queste risulteranno a mio nome, visto che gli appartamenti sono nel mio account e non ho possibilità di inserire che io sono il gestore 

Vanna5
Level 2
Florence, Italy

@Stefania75 Credo proprio di sì, se tutto viene confermato dovresti fare tu da sostituto d'imposta, come è scritto nella nuova legge.

@Stefania75, concordo con te... dovrai probabilmente cambiare, come molti altri, le impostazioni dei tuoi Annunci e del tuo Account. Ma sulle modalità operative per realizzare i cambiamenti ti farai a tempo debito seguire al telefono dall'Assistenza italiana di Airbnb. Ciao! ; )

Stefania75
Level 2
Florence, Italy

Grazie a tutti!!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefania75,

 

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

 

In questo caso quindi: @Vanna5@Marco376 - che saluto e ringrazio.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Buongiorno a tutti!

 

Noi abbiamo una semplice LOCAZIONE TURISTICA, aperta ad ottobre quando avevamo pronta casa, contattato il comune e la questura e naturalmente sentito un commercialista perchè "da che mondo è mondo le tasse vanno pagate"!! percio' rimango alquanto sorpresa nel sentir dire gente che aumenta i prezzi o altri discorsi diciamo "strani", che danno adito a pensare che di irregolari ce ne siano parecchi.

 

regolamentare non significa metterlo nel sedere a quelle persone che per quadagnare qualche euro si fanno il mazzo....ma in Italia succede anche questo! Io sono Host ma anche Guests e ho ripreso a viaggiare un pochino proprio perchè c'è AIRBNB che mi permette di muovermi a costi contenuti. Questo per dire che se ci dovessereo far chiudere, comunque non è una vittoria per gli alberghi, perchè io sarei costretta a stare a casa! o per lo meno "centillinare" le ferie! e credo di non essere l'unica....la conseguenza? calo drastico del turismo....ma è così difficile fare questo ragionamento? mi riferisco a chi governa!

 

Sabrina

@Sabrina-E-Luciano0, possiamo essere d'accordo su tutto...

 

solo esorto voi come anche tutti gli altri ad abbandonare la fuorviante dicotomia secondo cui o si va dagli Albergatori in Hotel a spendere tanto o si va a risparmiare nelle locazioni o case di privati...

 

e vi esorto a ciò per un motivo molto semplice, e cioè che ''inventate'' una realtà che non esiste...

 

la realtà italiana è fatta di 3 settori del mercato turistico:

 

1) HOTEL, COSTOSI E NON (diciamo da 280 Euro a 46 Euro!);

 

2) EXTRALBERGHIERI, che spesso sono gestiti perfino senza P. Iva e sono esattamente case come le vostre o loro porzioni, e altre volte, nonostante la gestione imprenditoriale con P. Iva, sono esattamente case come le vostre o loro porzioni: e che sono spesso anche molto economiche, quasi come i vostri alloggi, ad es. B&B, Affittacamere, CAV o Case per Vacanze, Agriturismi, Contry Houses, Guesthouses, ecc.! Non dimentichiamoci di questo mondo di mezzo che come unica colpa ha quella di avere accolto di buon grado le regole del proprio sistema turistico regionale di appartenenza e di rispettare paletti amministrativi e fiscali giusti e sacrosanti. Per il resto, che differenza c'è tra le mie due semplici camerette e quelle che si vedono qui? Anche la mia è la mia prima casa di residenza e dimora abituale e vivo lì dentro, ed è un A/2 sul catasto, per cui quale sarebbe la differenza tra B&B Affittacamere e Locazione sotto questo punto di vista?? Da me si dorme stasera in 2 persone con 49 Euro, qual è il problema? Nella mia locazione, invece, si dorme con 70 Euro a notte... come vedi, qualcosa non torna... la mia Locazione, A/3, è più costosa del mio Affittacamere!

 

3) Le Locazioni o Affitti di privati con contratti scritti di locazione, nient'altro che case in affitto di privati senza servizi, che, essendo senza servizi, possono togliere qualche euro rispetto ai nostri prezzi di extralberghieri (ma non sempre, come ho fatto notare sopra la mia locazione costa più del mio affittacamere, e parecchio di più!).

 

Ciao! ; )

@Ilaria24, ho cercato qui di riassumere ed esplicare meglio il tuo pensiero... spero di esserci riuscito. Se vuoi puoi integrare e migliorare il punto 2). Ciao! ; )

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

 @Marco376 hai detto tutto e mi hai anticipata 🙂

 

@Sabrina-E-Luciano0 io dando un'occhiata ad appartamenti nella mia zona vedo poche differenze tra i miei prezzi (fuori da questa piattaforma) e le case private che si affittano qui intorno simili come tipo, anche perché c'è da tener presente che airbnb ricarica fino al 12%, se non mi sbaglio, lato guest. 

 

Ilaria

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno