Airbnb non trattiene

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Airbnb non trattiene

Nessuna trattenuta sui miei compensi di giugno.

Era ovvio, impossibile fosse diverso, ma la fatidica data è arrivato e niente è successo, vedremo...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
85 Risposte 85

NB: anzi, scusate, stavo mangiando e mi è venuto in mente che qualche differenza tra le camerette extralberghiere e quelle presenti qui c'è (a parte che poi ci sono molti extralberghieri anche qui, sebbene talora non li vediate)...

- Innanzitutto è obbligatorio 1 estintore, 1 cartello percorso anti-incendio, frecce verdi e bianche direzionali verso l'uscita dalle camere, istruzioni di emergenza per comportamento in caso di pericolo in italiano e in inglese, cartello Uscita (di sicurezza) verde e bianco, ecc.;

- in secondo luogo è obbligatoria una Cassetta di Primo Soccorso omologata che rispetti anche come contenuto i termini di legge;

- in terzo luogo sia l'estintore che la cassetta devono essere facilmente raggiungibili e ben segnalate da appositi cartelli o indicazioni;

- inoltre la Scia deve essere esposta in locale comune o all'ingresso degli alloggi, assieme alla Tabella prezzi comunicata a chi di dovere o in certe regioni stampata da internet e compilata;

- inoltre i Cartellini Prezzi devono essere esposti dietro ogni singola Porta delle camere;

- inoltre deve essere stipulata non a discrezione del proprietario o titolare ma OBBLIGATORIAMENTE una Assicurazione per Responsabilità Civile nei confronti di Terzi, da ricomunicare anno dopo anno al momento del rinnovo anche al proprio SUAP Comunale, nell'interesse dei propri ospiti;

- inoltre, se presente un Tv in zona accessibile ANCHE o SOLO agli ospiti (dunque sia ad uso esclusivo degli ospiti sia ad uso promiscuo), sapete quanto si paga?? 204 Euro annui di Canone Speciale RAI in caso di 1 Tv e 400 Euro circa annui in caso di almeno 2 Tv !!! E sarebbero da aggiungere ben 168 Euro circa annui per la SIAE. E c'è chi sta parlando di ''diritti fonografici'' aggiuntivi !

- inoltre, se una Struttura Ricettiva è svolta nella propria Civile Abitazione, e il proprietario e la sua famiglia per caso hanno 1 o più Tv nella loro area riservata e privata, fino a poco tempo fa non erano affatto esentati dal pagare il loro normale CANONE RAI ORDINARIO di 100 (ora 90) Euro annui spalmati di recente in bolletta ENEL luce !!! Insomma, avevo fatto 2 calcoli e dare 2 tv agli ospiti in 2 camere significava destinare un budget di circa 700 Euro tra tutto, compreso il Tv familiare !!! Pertanto, ecco un'altra differenza con le camere extralberghiere, che abbiamo in molti TOLTO le Tv da Camere e zone comuni, fregandocene delle esigenze degli ospiti (visto che comunque hanno il Wi-Fi Gratis), perchè non siamo mica fessi... !

- inoltre, ogni servizio igienico dei bagni deve avere un Campanello Allarme, che ovviamente non è previsto in una normale casa come obbligo...

- e sapete quanto costano (se presenti) le colazioni? Almeno 5-10 Euro!

- e sapete quanto costano (se presenti) le lenzuola a noleggio per 1 camera per 2 persone? Circa 8-10 Euro a notte a camera!

- e in più il turista spessissimo deve aggiungere la Tassa di Soggiorno cash all'arrivo, e l'eventuale Imposta di soggiorno (spesso a suo carico) per importi superiori ai 77,47 Euro ... ma alcune locazioni hanno la tassa, e tutte hanno lo stesso obbligo relativo alla marca da bollo, quindi quest'ultimo punto è meno importante.

E si potrebbe continuare...

Siamo dunque sicuri che sia più conveniente dormire in una locazione? ''conveniente'' in base a cosa? al portafoglio? ah, si, forse spesso qualche euro si risparmia in locazione (non sempre, come detto prima), ma cosa non si trova o cosa non si è certi di trovare in una locazione? Il turista magari non ci farà caso, ma noi del settore le cose le sappiamo. Ciao! 😄

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Marco376 e @Ilaria24 capisco le vostre posizioni perchè lavoro in proprio dal 1988 (non nelle locazioni turistiche sia chiaro, proprio tutta un'altra cosa) e so esattamente cosa significhi, obblighi oneri e quant'altro. Tuttavia non capisco la vostra posizione, vedo dei lamenti (mugugni in liguria) ma nessuna vera presa di posizione. Magari sono io che non capisco ed allora vi chiedo quali sarebbero le vostre proposte, quale sarebbe il vostro sistema ideale che potrebbe accontentare tutti. Dal mio piccolo piccolissimo vi ribadisco che l'appartamento che affitto lo affitto da privata, quindi cedolare secca, so che non vi importa ma l'ho sempre pagata. La tv sono OBBLIGATA ad averla per regolamento regionale, altrimenti l'avrei levata anche perchè in quasi 2 anni sarà stata usata sì e no 5 volte e raccatta solo un mucchio di polvere. Tante altre cose le devo offrire PER FORZA sempre per regolamento regionale che mi obbliga ad un certo numero di posate piatti, bicchieri e pentole (batteria completa più pentolino per il latte) e quant'altro per persona. Se riesco nei prossimi giorni vi allego la lista che per certi versi è anche un po' ridicola, così vi strappo un sorriso. Ma per fare AAUT la dobbiamo firmare e possono anche venire in ogni momento a controllare il pentolino del latte o lo stato d'uso delle mattonelle e delle lenzuola. E' vero non pago IVA ma è anche vero che non posso scaricare alcuna spesa: bollette, condomino, wi-fi  e spese di gestione varie nelle quali invece l'IVA viene regolarmente aggiunta. Se poi da domani decidessi di avvalermi di un servizio di pulizia, perchè magari da sola non ce la faccio più, non dovrei pagarlo di tasca mia, potrei aggiungerle come spese di pulizia, ma mi troverei a pagare le tasse anche sui compensi del servizio. Però ho fatto una scelta e per il momento vado avanti così, poi vedrò. Detto questo comincio io con la mia idea così poi magari voi mi dite la vostra. Purtroppo l'unità d'Italia è ancora lontana (povero Garibaldi!) ed ogni regione/provincia/comune fa un po' come gli pare e noi tutti ci troviamo ad arrancare in una giungla di leggi e regolamenti difficilmente comprensibili. Questo è sbagliato ci vorrebbe una Legge Nazionale possibilmente semplice e chiara, senza possibilità di interpretazioni strane, perchè poi in Italia tutti poi interpretano (livelli di lettura, cosa voleva dire l'autore? ed il legislatore diventa improvvisamente poeta e/o scrittore con svariati livelli di lettura ognuno dei quali interpretabili e via in progressione geometrica) ed andrebbe a finire che ogni regione/provincia/comune tornerebbe a fare il proprio comodo. Stanare tutti gli abusivi (magari in ogni campo!) ed obbligarli a mettersi in regola o a  rinunciare. Smettere di spremerci come limoni in qualsivoglia attività si intraprenda perchè è l'ora di finirla. Queste sono le mie idee, un po' utopistiche, lo ammetto. Mi piacerebbe sentire le vostre. Grazie

P.S.: Poi, se avete voglia di saperlo, vi racconto qualche realtà locale.

@Cinzia29, io chiedo solo 4 cose, semplicissime, che tra l'altro sono già previste quasi tutte dalle normative (pensa un pò):

1) che per ''affitti'' o ''locazioni'' si intendano affitti o locazioni e non pseudo-affitti e pseudo-locazioni in cui il turista non si renda neanche conto di non stare in b&b o cav / casa per vacanze o affittacamere; la legge lo dice già, ma quanti lo rispettano? Mi riferisco a colazioni, cambio lenzuola, pulizia e riordino giornalieri, servizi accessori o complementari o aggiuntivi, le solite robe...

2) che per ''affitti'' o ''locazioni'' si scrivano contratti di locazione sempre, anche per 1-29 notti soltanto; la legge lo dice già, ma quanti lo rispettano?

3) che, PRIMA di potere intraprendere il primo affitto o la prima locazione, si seguano i passaggi che obbligatoriamente ormai la maggior parte delle Regioni richiede per legge o regolamento regionali (Scia o almeno Comunicazione di ospitalità in appartamento privato o Comunicazione semplice e Credenziali Alloggiati Web); la legge lo dice già, ma quanti lo fanno PRIMA di iniziare? Lo vedi anche tu quanti cadono dal pero qui nella Community quando se ne parla, o quanti dicono ''si, per un tot di anni ho provato a vedere se la cosa funzionava... tanto lavoravo solo su Airbnb... ora, siccome ho visto che la cosa funziona, allora mi stavo domandando, chissà come posso mettere in regola quello che da anni sto facendo?"... ti rendi conto di quanti si auto-denunciano in questo modo qui? E questi sono solo la punta dell'iceberg, perchè ovviamente a chi ha un minimo di cervello non verrebbe mai in mente di sputtanarsi online con scritte che poi il giorno dopo finiscono sui motori di ricerca come Google e che tutti possono leggere... ci cascano solo i più 'basic' se così vogliamo chiamarli. Immaginati tutta l'altra porzione di iceberg sommersa dalle acque che numeri che avrà... Poi, a parte la Community e a parte i gruppi di Facebook, siamo circondati tutti da irregolari nelle nostre città, per cui voglio dire ci conosciamo, lo sappiamo quello che fanno i vicini, non siamo mica coi prosciutti sugli occhi...

4) che vengano chiarite alcune disparità assurde (o la Tv non si paga nè in b&b fatto in casa nè in locazione, o si paga da entrambe le parti, visto che sono civili abitazioni tutte e due; che come un turista abbia bisogno di un'assicurazione in b&b debba averla anche in locazione come obbligo; che se il turista deve essere tutelato con un campanello di allarme nel bagno di casa mia in b&b non si vede perchè non debba esserci in una locazione se intesa come 1 stanza in casa di residenza e dimora abituale dove anche il proprietario vive; la salute del turista non ha la stessa importanza nei due casi? Non ci rivolgiamo tutti a dei turisti per soggiorni brevi in casa nostra?), e SOPRATTUTTO CHE NON VI SIA PIU' ALCUNA REGIONE D'ITALIA IN CUI SI POSSA COMINCIARE A LOCARE SENZA NEPPURE COMUNICARE LA PROPRIA ESISTENZA IN COMUNE AL PROPRIO SUAP E SENZA NEPPURE AVERE L'OBBLIGO SACROSANTO DI RENDERSI IDENTIFICABILE A DISTANZA ONLINE SU TUTTI I PROPRI ANNUNCI CON UN NUMERO IDENTIFICATIVO UNIVOCO, PARIFICATO A QUELLO DELLE STRUTTURE RICETTIVE (ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE). Semplice, no? Non mi sembra di chiedere la luna... in fondo molte cose la legge attuale le dice già... vanno solo fatte rispettare.

Ciaooo ; ) : )

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Marco376 ciao,

i primi tre punti sono previsti per legge...già si fa così...io anche chiedo che nei vicoli a Genova non ci sia spaccio di eroina ma troverei sconveniente parlarne con chiunque con insistenza come se fossero tutti spacciatori. In ogni caso io apprezzo molto le tue parole, è quello che vorrei anche io e penso molti qua dentro. Tu sei vittima di questo malato sistema pieno di irregolari e non riesci a non pensare a quelli, ma non fai male perchè ci sono eccome e sono tantissimi. E' vergognoso che pare che l'unico che non ci pensa qua dentro sia Airbnb che vive nel suo bel mondo magico. Tutto ciò danneggiando tutti noi e compromettendo i rapporti di tutti una categoria con il resto della società. Gli altri portali non sono da meno. 

Anche con ll quarto punto sono d'accordo in buona parte. Giustissima l'assicurazione, costa 100 euro l'anno ad appartamento penso fino a 4/6 ospiti, e la consiglio a tutti. In Liguria era obbligatoria mentre ora purtroppo non più, veramente assurdo in effetti. Per il campanello sarei d'accordo, non escludo che già ora od n passato ci sia stato l'obbigo di metterlo nei nuovi impianti elettrici. Per la televisione non sono molto d'accordo perchè in casa mia la televisione non posso considerarla come servizio, nel senso che non posso lucrare su quella. Non vorrei sbagliare. ma un B&B ad esempio potrebbe vendere la pay tv oppure altri servizi relativi alla tv mentre in una locazione assolutamente no. In ogni caso, se il B&B non può, risolverei tutto dando questa possibilità al B&B. Quindi ecco, mi pare che alcune disparità ci debbano essere proprio perchè sono due cose molto diverse. Mi sembrano in generale piccole cose, seppur in parte giustissime, sarebbe bello discuterne con calma senza avere il peso dei punti precedenti. Ma in effetti lo abbiamo in realtà, ma io lo subisco quanto e anzi credo più di te. 

In ogni caso, forse stiamo disturbando chi si aspetta discussioni sulla trattenuta e non trattenuta. Apri una discussione su questo e forse molti altri diranno la loro. 

Ciao,

F

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Cinzia29 direi che @Marco376 ha già scritto i punti che anche per me sarebbero importanti.

Potrei aggiungere un altro paio di regole tipo quelle di atincendio e sicurezza (cassette di primo intervento e estintori...) e magari la gestione delle piscine.

Quest'ultima al momento non so in quante regioni sia legislata ma credo che la Toscana sia tra le prime se non l'unica che ha recepito l'accordo Stato Regioni e che ha legiferato in materia... e per il momento le "locazioni turistiche" non sembrerebbero essere coinvolte... però se la mia piscina si riempie di batteri o ha livelli di cloro e Ph fuori parametro ed è pericolosa per la salute dovrebbe essere ugualmente pericolosa la piscina privata.

Insomma, non trovo che sia fondamentale che tutti aprano partita IVA, credo solo che alcune regole che pesano molto e sono soprattutto inerenti la sicurezza dovrebbero essere più o meno uguali per tutti, magari commisurate al numero di posti letto.

A me importa che tu abbia sempre pagato la cedolare secca 🙂 Credo che il nero faccia male a tutti!

Per la TV, assurdo che sia obbligatoria! Però anche lì, SIAE e RAI dovrebbero essere uguali per tutti, seppure (come è già per la RAI) scaglionate per tipologia (ci sono mi sembra 4 diversi pagamenti, più alto per gli hotel a 5 stelle e giù scendendo). Al momento le strutture ricettive devono pagare entrambe anche solo per la presenza di una radio o di un lettore CD/DVD.

Come utopia la tua mi sembra bella! Già la semplificazione sarebbe un bel passo avanti e soprattutto la chiarezza! 

Sarebbe interessante il confronto tra le varie realtà in fatto di adempimenti, sia le differenze regionali che di tipologia... 

A proposito di differenze regionali: l'agriturismo in Toscana è stato classificato fino ad ora con le spighe (massimo 3) cosa che ha chiaramente creato confusione anche tra gli ospiti visto che in altre regioni erano massimo 5... quindi certo, povero Garibaldi!!

Ilaria

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Ilaria24 grazie 🙂 sarebbe interessante che non ci fossero differenze da regione a regione. Siamo una Nazione!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 queat'ultima affermazione è quasi più rock della foto in moto 🙂 Ben detto, davvero!

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Jim1 ci sarebbe stato giusto dire "siamo una Nazione e che c...aspita!!!" Ma ho studiato dalle suore :))))))

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 haha ben detto! beh anch'io ho fatto le elementari dalle suore, ma resto verace, molto verace 😛

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Marco376 , grazie per il chiarimento. Non chiedi affatto la luna. Chiedi ciò che tutti coloro con un po' di onestà, senso civico e cervello collegato dovrebbe fare. Purtroppo non è così ma ribadisco che dovrebbe essere lo Stato ad occuparsene, non i portali. Regolarizzare quelle regioni che ancora non lo sono e cominciare i controlli in quelle dove le regole ci sono. Non serve assumere proprio nessuno, le persone addette ai controlli già ci sono e vengono regolarmente e profumatamente pagate, quindi che li facciano! sarebbe già un inizio. Ho visto oggi che hanno approvato la legge al senato, quindi aspettiamo e vediamo.

Ciao 😉

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Ilaria24 L'ho trovato ed eccolo qui! Questo è quello che mi hanno fatto sottoscrivere a Luglio 2015. Avevo dimenticato la lavatrice obbligatoria!!! Pare che ora per la Regione sia cambiato, hanno levato la lavatrice ed il tv color...ma....per la Provincia NO!!! Altro che Garibaldi, qui siamo a Peppone e Don Camillo !!! Poi, se vuoi, ci facciamo due sonore risate sulle posate, tazze, tazzine e piattini, senza dimenticare il pentolino del latte :)))) Le X non le ho messe io erano obbligatorie

requisiti.jpg

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno