Anche la Sicilia avrà il suo CIR

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Anche la Sicilia avrà il suo CIR

 

È stato firmato in questi giorni il decreto che istituisce anche in Sicilia il CIR.

Lo devono ottenere e pubblicare anche le locazioni turistiche.

 

https://travelnostop.com/wp-content/uploads/2022/07/CIR_-Decreto_20-7-2022.docx 

16 Risposte 16
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 grazie, colgo l'occasione per ricordare la situazione in Emilia Romagna.

 

La Giunta regionale a fine 2021 ha deliberato di adottare per l’attuazione del CIR specifiche tecniche uniformi con le specifiche tecniche nazionali per il codice alfanumerico, una volta che queste saranno definite ed approvate.

Ad avvenuto adeguamento, con successivo proprio atto deliberativo, saranno stabilite le modalità operative per l’acquisizione del CIR regionale e sarà individuato il termine dal quale l’utilizzo del CIR regionale entrerà in vigore.

Quindi in ER siamo ancora molto indietro.

E vai con l'evasione !

Anastasia372
Level 2
Correggio, Italy

ciao, ci sono le novita riguardo CIR in emilia romagna? e' obbligatorio o no? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Anastasia372 ,

consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio

 

@Alberto1535 @IsabellaEValerio0 @Fabiana3 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

Grazie, ho controllato il sito per richiedere il Cir per le locazioni brevi/turistiche. Mostra due opzioni, la prima per le strutture ricettive chiedono il numero scia, la seconda per le locazioni turistiche chiedono il numero autorizzazione. Cosa intendono per numero autorizzazione? 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Vincenzo143 , quando hai fatto la comunicazione al Comune per l'avvio della locazione turistica, non hai ricevuto un numero di autorizzazione? La comunicazione al Comune è il primo passo per ottenere l'autorizzazione e poter di seguito chiedere il CIR.

Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

Salve, grazie per aver risposto. Quando ho messo l'annuncio su Airbnb per prima cosa mi sono registrato al portale alloggiati web della polizia di stato e mi sono recato al comune. Al comune mi hanno registrato al portale per il pagamento della tassa di soggiorno.

Il numero autorizzazione è il codice struttura che trovo nel mio account del portale tassa di soggiorno?

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Vincenzo143 , secondo me ti conviene chiedere in Comune...Per averti potuto registrare all'Alloggiatiweb non hai avuto bisogno di un numero di autorizzazione?

Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

Mi scusi, certamente ho mostrato l'atto di proprietà della casa e mi hanno aperto l'account. Comunque non capisco l autorizzazione o scia vale per le forme imprenditoriali. In Italia per imprenditoriale si intende che lei può avere quattro appartamenti di proprietà e affittarli come le è più di suo gusto e non si parla di nessuna autorizzazione a livello nazionale per gli affitti sotto i trenta giorni. 

Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

Ovviamente la ringrazio per il consiglio già domani mi recherò al comune. 

Spero di risolvere, buona sera.

Fabiana3
Level 2
Palermo, Italy

 

Buongiorno @Vincenzo143 , 

 

mi trovo nella tua stessa situazione. Non so quale sia il numero di autorizzazione da inserire. Né tantomeno ho una scia, avendo in affitto per brevi periodi solo un piccolo appartamento. Hai avuto qualche notizia dal comune? Sai eventualmente con chi potrei parlare? 

Ti ringrazio in anticipo.

Fabiana 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Fabiana3 ,

la SCIA può essere richiesta dal comune anche per affitti brevi e non importa la metratura dell'appartamento. Tempo fa era stata pubblicata la procedura per la Lombardia. Lo so è un'altra regione, ma almeno puoi farti un'idea.

https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia  

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Frances-and-Alessandro0
Level 2
TN, Italy

@Vincenzo143,avete notizie più aggiornate circa il CIR locazione  turistica?

 

E confermata la necessità di avere la SCA anche in questo caso?

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

 

@Frances-and-Alessandro0 , @Vincenzo143 , aggiorno il post di @Angela1056 soltanto per segnalare che in Sicilia la richiesta del CIR è stata prorogata da 30/9 al 31/10 come da apposita circolare riscontrabile sul sito regionale osservatorio turistico .

 

" In considerazione dell’elevato numero di istanze di assegnazione del CIR pervenute allo

scrivente Dipartimento, in ragione della necessità di snellire le relative procedure e al fine di

accogliere le richieste, a vario titolo avanzate, di una tempistica meno stringente riguardo le

scadenze fissate nel provvedimento in oggetto, a parziale modifica del contenuto dello stesso si

rappresenta quanto segue:

 il termine del 30/9/2022 per la richiesta del CIR è posticipato al 31/10/2022;

 resta fermo l’obbligo di comunicazione dell’offerta di ospitalità ai Comuni territorialmente

competenti secondo la rispettiva modulistica;

 il modulo di “Comunicazione di offerta ospitalità” sarà sostituito da un’autocertificazione

contenente i dati identificativi del soggetto richiedente e dell’immobile oggetto di locazione

turistica che dovranno essere comunicati all’indirizzo PEC di questo Dipartimento mediante

l’apposito modulo disponibile on line sulla piattaforma Turist@t a far data dal prossimo

03.10.2022.

IMG_20220916_180120.jpg

@Frances-and-Alessandro0 per la locazione turistica non si fa la Scia, ma una comunicazione iniziale.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Solo @IsabellaEValerio0 riesce a trovare queste info !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno