Arredamento casa vacanza: Parliamo di letti (dimensioni) e come allestirli

Maurizio406
Level 3
Cagliari, Italy

Arredamento casa vacanza: Parliamo di letti (dimensioni) e come allestirli

Ciao a tutti,

questo è il mio 2° post. Come scritto nel 1° mi accingo ad arredare 2 camere della casa che ho deciso di destinare alle vacanze di eventuali ospiti. Seguendo gli utilissimi consigli dei super-host esperti presenti in questa community, ho deciso di allestire nella mia casa una camera matrimoniale e una camera con 2 letti singoli all'esigenza unibili per formarne un'altra matrimoniale. La problematica della biancheria possibilmente uniformata, che qualche host ha sollevato, mi ha scaturito dei dubbi che spero riusciate a sciogliere:

 

a) Dimensioni dei letti:

Matrimoniali quali misure? In Italia sono 160×190 cm. ma in Germania dove ho vissuto per esempio sono 160×200 cm. escluse le piazze e mezzo e i fuori misura.

Letti singoli quali misure visto che in commercio ne sono presenti 3 taglie:

  1. Letto singolo standard: 80×190 / 195 / 200
  2. Letto singolo large: 90×190 / 195 / 200
  3. Letto singolo maxi: 100×190 / 195 / 200

b) Visto che per la camera con i letti singoli userò delle reti a doghe senza struttura che tipo di equipaggiamento è obbligo usare?

  1. Coprirete, materasso (morbido, medio, duro), coprimaterasso e/o topper (se si da quanti cm.?).
  2. Lenzuola (bianche, fantasia), tipo di tessuto
  3. Cuscini: numero, dimensioni, tipologia (morbidi, medi, duri, ortopedici, anallergici ecc...)
  4. Coperte, piumoni, copriletto ecc...

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra competente partecipazione a questa discussione.

12 Risposte 12
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maurizio406 ciao, per esperienza diretta se ti affidi ad unico fornitore (come la nota svedese) trovi risposta a tutte le problematiche potendo tranquillamente abbinare la dimensione del materasso singolo (normalmente 90x200) al coprimaterasso, alle lenzuola, al piumino e copripiumino.

Salvo che per disposizioni regionali tu non debba utilizzare materassi e cuscini ignifughi (perchè la nota svedese non li ha).

Sulla misura del matrimoniale, per ragioni di spazio, ho il 140/200 (ma trovi anche il 160/200): anche il 140/200 per due persone non è stretto (nessun ospite lo ha mai rilevato).

Sul numero di "pezzi", pur avendo uno stacco di almeno qualche giorno (magari !) tra un ospite e l'altro, ho tutto doppio.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Maurizio406ciao; io ho il letto 160 x 200 e il divano letto 140x190; materasso, coprimaterasso (per il matrimoniale ne ho uno impermeabile che uso quando ci sono bambini molto piccoli) (metto di solito un coprimaterasso più spesso, tipo Topper, e sopra metto un altro coprimaterasso), lenzuola + copriletto oppure a seconda della stagione piumino con il suo sacco, copricuscini (cuscini di consistenza diversa, ne ho 2 più rigidi e 2 più morbidi, ho notato che le persone gradiscono avere la scelta), federe; lascio sempre 1/2 copertine sotttili piegate nell'armadio, anche d'estate, non si sa mai.

Come @Alberto1535 ho tutto doppio, compreso il copridivano che metto dopo aver fatto il letto del divano stesso, tappetini della doccia e del bagno, tappeto della camera, coprisedia di stoffa, copricuscini ornamentali che stanno sopra il letto e sopra il divano e, naturalmente, cambio anche i coprimaterasso e i copricuscini dei letti.

In questo modo quando faccio un cambio non faccio altro che ficcare tutto in un grosso sacco della spazzatura e poi dopo aver pulito rimetto la biancheria.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Maurizio406 Caro Maurizio, visto che hai optato per i letti singoli da unire, non credo ti convenga utilizzare se non quelli larghi 80 (che diventano 160 in configurazione matrimoniale, il matrimoniale 180 è un poco più "brigoso" da gestire...). E visto che sei in acquisti, mi permetto di suggerire quello che hai già intuito: meglio le lunghezze 200 che sono gradite soprattutto dagli ospiti "alti" in genere del Nord Europa o del Nord America. Per il resto mi pare che i nostri amici @Donatella26 @Alberto1535 abbiano abbondantemente detto tutto e anche di più. Anche per me la regola del "tutto doppio" è sacrosanta e in qualche caso anche triplo. Io ad esempio fornisco anche gli accappatoi e ne ho acquistati diversi di dimensioni diverse aldilà dei conti dei singoli ospiti. Anche perché, a meno che tu non abbia un'asciugatrice, gli accappatoi ci mettono un poco ad asciugarsi. Ma forse è meglio concentrarsi sull'arredo del letto con coprimaterassi (impermeabili) ecc. In bocca al lupo!

Maurizio406
Level 3
Cagliari, Italy

Grazie mille!!! 🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maurizio406 , io per esempio ho tutto triplo.
3 completi matrimoniali, 4 completi singoli perchè sono meno frequenti (ho i letti singoli agganciabili, dell'Ikea, solo struttura letto senza testata), 3 coprimaterassi matrimoniali e 4 singoli, 6 set di asciugamani, 3 tappetini bagno, un tot di asciugapiatti perchè si macchiano facilmente.

Questo mi consente di fare il cambio con comodo senza correre a stirare (ho una persona che stira una volta alla settimana) e non ho mai avuto problemi.
Asciugamani e lenzuola tutto bianco. Copripiumoni e federe invece con note di colore, tutti e 3 uguali - in questo modo non ci sono problemi con le federe e c'è la perfetta identità con le foto.

I miei letti sono 90x200, Ikea, come i materassi (molle insacchettate, rigidi). Pensa che di recente mi ha ricontattata una mia ospite dell'anno scorso che dovendo cambiarli a casa sua mi ha chiesto il nome perchè dice di non aver mai dormito così comoda.

Maurizio406
Level 3
Cagliari, Italy

@Susanna0 Ti ricordi il nome dei letti Ikea agganciabili?

Ti ringrazio anticipatamente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maurizio406 no, ma sono quelli esposti nel reparto materassi, proprio come semplice supporto. Hanno la struttura rivestita in tessuto grigio, in 2 tonalità, e i piedini da scegliere a parte. Anche il sistema di aggancio è da acquistare a parte.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

 

@Maurizio406  trovati: credo che siano Espevar https://www.ikea.com/it/it/p/espevaer-base-per-materasso-a-doghe-gambe-grigio-scuro-s59208116/ 

Maurizio406
Level 3
Cagliari, Italy

@Susanna0 Perfetto! Grazie. 🙂

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Maurizio406 ciao; non c'entra un fico secco con quello che chiedi ma...se posso darti un consiglio visto che inizi ora è quello di istituire un "libro degli ospiti" dove gli ospiti lascino un ringraziamento, un appunto, un disegno ecc...Io a suo tempo non ci pensai e ora mi dispiace, perché i messaggi svolazzanti scritti su Scottex, bloc notes, sassi ecc.. sarebbero stati bene tutti insieme. Oltre che il classico libro o quaderno ne ho visti di molto carini fatti con tessere di mosaico (ogni ospite una tessera che poi si mette nel disegno), foglietti di forme varie che poi si infilzano in un supporto tipo lungo chiodo ecc

 Se ci avevi giá pensato da te...meglio.

Maurizio406
Level 3
Cagliari, Italy

Grazie!!! Tutti i consigli sono graditi, soprattutto all'inizio si hanno tante cose in testa e con la paura di scordare qualcosa alla fine si scorda sempre qualcosa. 😄

 

Claudio1117
Level 2
Forli, Italy

Susanna, approfillo per la tua estrama gentilezza, mi potresti aiutare per favore a trovare il sistema di aggancio?
io ho trovato, diciamo, il "copristruttura" che potrebbe avere un po' la funzione di aggancio, ma credo che possa servire anche qualcosa di più strutturato...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno