BOLOGNA | Cerco co-host e info

Antonino38
Level 2
Cesena, Italy

BOLOGNA | Cerco co-host e info

Buongiorno a tutti,

ho un appartamento in centro storico a Bologna ma vivo in un’altra città.

Da novembre vorrei cominciare la mia attività di hosting ma devo capire come gestire a distanza il mio appartamento.

Ho letto del servizio di co-host..sapete dirmi come funziona la sua retribuzione?..ci si accorda su una percentuale dell’incasso o si tratta di un compenso fisso pattuito per il servizio offerto ad ogni visita di un ospite?

Grazie a tutti e buona domenica

18 Risposte 18
Valentina545
Level 2
Bologna, Italy

@Antonino38 Buongiorno, grazie per il tuo riscontro!

Dunque, parto con la premessa che la mia esperienza di host si è formata affittando appartamenti in riviera romagnola, che come puoi immaginare ha un mercato stagionale diverso dalla città. Tuttavia, sono da poco co-host per un b&b in provincia di Bologna (presumibilmente meno appetibile di Bologna città) e le richieste sono tante, per le più svariate motivazioni per cui le persone si spingono da queste parti.

Parlando di Bologna città, negli ultimi anni c’e stato un boom del turismo culturale, grazie all’avvento al Marconi di compagnie low cost (in particolare di Ryanair), inoltre ho avuto modo di verificare che spesso chi viaggia per affari fatica a trovare un alloggio, per non parlare del periodo delle fiere.

Detto questo, finché non si prova non si hanno certezze. I miei primi esperimenti di annunci per “vedere come va” mi hanno dato risultati inattesi e sorprendenti... quindi mi sento di dirti che potresti provare per vedere come va. Poi puoi sempre cambiare idea e buttarti sugli affitti continuativi, non hai alcun obbligo e puoi interrompere in qualsiasi momento il tuo affitto su Airbnb. A livello economico, se il mercato gira, sicuramente la remunerazione è più alta rispetto agli affitti continuativi, inoltre come b&b la tassazione è agevolata con una cedolare secca (mi sembra del 19% circa).

Per quanto riguarda il compenso del co-host, bisogna stabilire esattamente qual è il lavoro da svolgere (gestione pagina Airbnb/check-in e out) e sulla base di quello si calcola una percentuale. Nel caso dovessi essere interessato a procedere, possiamo parlarne in privato.

:))

Valentina 

Salvatore253
Level 2
Bologna, Italy

@Antonino38

Ciao Antonino, mi accodo anche io alle altre offerte di co hosting per Bologna!

Sono laureato in storia dell'arte, parlo fluentemente l'Inglese e amo questa attività.

Puoi, se ti va, dare un rapido sguardo al mio profilo per recensioni o altro.

Grazie per l'attenzione.

Salvatore

 

Fabrizio77
Level 2
Genoa, Italy

Cerco Host professionale ,  zona FERRARA SUD MOLINELLA  BOLOGNA 

Niccolò50
Level 2

Salve,se foste interessati posso spiegarvi tutto al meglio essendo un professionista nel settore e in più offrirvi anche una collaborazione,

Attendo una vostra risposta saluti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno