Bagno condiviso.

Ylenia8
Level 2

Bagno condiviso.

Buongiorno a tutti, mi è balenata in mente l'idea di diventare un host. I miei genitori hanno una mansarda con due stanze matrimoniali ed un bagno da condividere ed i posti letto sono da 4 a 6, sono stanze spaziose.

Oltretutto, l'arrivo in stanza è totalmente indipendete dal resto della casa, grazie alla chiusura della scala fatta recentemente.

Il problema è: il bagno ha lavandino e sanitari, ma non c'è la doccia! è indispensabile secondo voi averla? Altrimenti, abbandonerò l'idea di ospitare qualcuno.

Grazie mille!

7 Risposte 7
Giancarlo10
Level 10

@Ylenia8

Giro la domanda: ma tu ci andresti in un bagno condiviso e senza neanche una doccia ?

Ogni altro commento è superfluo, se non pensare che chi accettasse una situazione del genere, be', non lo vorrei mai in casa mia

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Diego313
Level 4

Non so da dove scrivi @Ylenia8. Non so che cosa vuoi fare. Cav, Bed & breakfast, locazione turistica? In ogni caso, senza doccia o vasca la vedo durissima...

Grazie @Diego313 per la gentile risposta, sicuramente più gentile di Giancarlo. Sono assolutamente nuova del mondo Airbnb e mi piacerebbe cominciare questa attività. scrivo dalla provincia di Milano, a pochi minuti da Rho (cittadina in cui si è svolto l'expo2015 e in cui si svolgono periodicamente fiere/esposizioni/eventi). la casa è grande, è una villa, con un'entrata indipendente che dal garage tramite una rampa di scale, porta alla mansarda dove ci sono appunto 2 stanze matrimoniali ed un bagno condiviso. Stiamo cercando una soluzione per inserire una doccia, dato che comunque è tutto mansardato. un bagno con doccia+ vasca grande ci sarebbe ma è al piano inferiore, dove vivono i miei genitori e quello nell'attesa di aggiungere la doccia al bagno su di sopra, potrebbe essere una soluzione seppur poco carina, ma penso che se si ospitano persone a modo e gentili si può sicuramente trovare un accordo sull'utilizzo del bagno al piano inferiore. l'idea sarebbe semplicemente di affittare due stanze per dormire, senza fornire colazione o altri pasti. Se lei ha dei consigli sono ben accetti, ringrazio comunque per la sua risposta.

Erica141
Level 8
Rome, Italy

@Ylenia8, secondo me puoi farlo, concedendo l'uso del bagno al piano inferiore per la doccia, se non reca disturbo ai tuoi genitori.

Visto che devi decidere tutto nella compilazione dell'annuncio, sarebbe impraticabile offrire la doccia solo a chi si dimostra a modo. Perciò l'unica soluzione sarebbe mettere che la camera ha due bagni condivisi, e poi dovresti specificare, magari più volte, che il bagno sullo stesso piano non ha la doccia e che per farla dovranno scendere al piano inferiore, dove vivono stabilmente due persone.

Se questa situazione risulta tutto sommato comoda, il prezzo da stabilire potrebbe essere di poco inferiore a quelli attorno a te che affittano stanze, considerata questa mancanza. Se invece non riuscissi a concedere sempre l'uso della doccia secondo me saresti costretta a mettere un prezzo molto basso (io in una camera del genere ci andrei, ma per massimo una notte, per il gusto di risparmiare) e non credo proprio ne varrebbe la pena.

Dopo @Erica141@Giancarlo10 e @Emily352 che posso dirti di più, @Ylenia8?

Emily352
Level 10

I termini e le regolano le attività turistiche vengono definite dalle singole leggi di ciascuna Regione italiana, che è bene conoscere approfonditamente prima di commettere grossolane sciocchezze.

La Regione Lombardia ritiene che gli appartamenti dati in locazione turistica vadano ricompresi tra le strutture ricettive rubricate “Case e appartamenti per vacanze” (CAV), se non fosse che la legge regionale lombarda è stata impugnata dal Consiglio dei Ministri davanti alla Corte costituzionale.

In attesa del responso, se vuoi dare avvio ad una locazione turistica dovrai “cavettizzarti”, presentando in Comune una comunicazione di avvio dell’attività,  denunciando in via telematica i nominativi delle persone alloggiate all’autorità locale di P.S. e infine comunicando alla Provincia anche il movimento degli ospiti.

Per una disamina più completa dei vari adempimenti burocratici ti rimando a:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/PROCEDURE-PER-AVVIO-AIRBNB-REGOLARE-NEL-COMUNE-DI-M...

La legge regionale consente di offrire alloggio in una CAV o anche in sua porzione, potendo il gestore essere residente nella stessa: in questo caso - trattandosi di convivenza – è consentita la condivisione del bagno (non è previsto dal Regolamento attuativo che debba essere messo a disposizione degli ospiti un bagno autonomo).

Controlla le dotazioni strutturali e gli standard qualitativi richiesti dal Regolamento: in una CAV la dotazione per la preparazione dei cibi è facoltativa in caso di alloggio fornito in porzione di unità abitativa, ma tra le dotazioni è prevista la doccia o la vasca e la chiamata di allarme.

Scrivi che ti è balenata l’idea di diventare un host. Non intendo mettere in dubbio i tuoi propositi e la tua capacità organizzativa, @Ylenia8,  tuttavia – se mi permetti – vorrei accertarmi che la valigia che tu stai silenziosamente preparando per affrontare questo lungo viaggio con AIRBNB contenga tutto il necessario per questo genere di attività.

Oltre al biglietto e ad una buona dose di ironia, un host deve mettere in valigia alcune cose indispensabili: una spiccata predisposizione al contatto umano e la voglia di condividere la passione per il territorio in cui vive.

Questa è la dotazione di viaggio. Ancora meglio, se accompagnata da pazienza, tolleranza e capacità di sopportazione: non sempre gli ospiti sono educati, cortesi e rispettosi della tua casa, a volte sono scontrosi, rumorosi e non conoscono le buone maniere.

Non adagiarti sull’imbottitura comoda della quotidianità. E’ un viaggio accidentato che richiede un minimo di capacità di sbrogliarsela da soli nelle emergenze (imprevisti, incidenti, contrattempi ecc.).

Il menù può prevedere:

Primo

Risotto allo zafferano accompagnato da una riduzione di entusiasmo

Secondo

Cotoletta alla milanese con contorno di nervi saltati

Dessert

Frutti del duro lavoro in spirito di sacrificio

Vino

Rosso di rabbia (della tenuta AIRBNB PLUS)

Non è facile avere estranei in casa propria. Ci vuole molta tolleranza. Tu ce l’hai? I tuoi ce l’hanno? Come te la cavi con le pulizie? Inizia ad affittare una sola stanza, non prima di averne parlato a lungo con i tuoi. Testa in piccolo il tuo desiderio di stare insieme agli altri.

Attenzione agli entusiasmi. I guadagni sono limitati se l’ubicazione dell’immobile non è ottimale e ben servita da mezzi di trasporto pubblici. E’ possibile che ci vogliano parecchi mesi prima di iniziare a lavorare a regime: i tassi di occupazione sono discontinui.

La motivazione può subire dei cali e la tentazione di fare dietro front e scendere alla prossima stazione può farsi sentire. Non cedere a queste invadenti compagne di viaggio: una paura leggera è anche una paura sana.

Per fidelizzare l’ospite, senza peraltro “zerbinarti” su di lui, è necessario però erogare un servizio di qualità: solo in questo modo potrai scalare la vetta ed ottenere discreti riscontri.

Augurandoti una veloce ascesa, ti saluto

Emily

Ylenia8
Level 2

@Emily352 @Erica141 Grazie molte, siete state davvero di aiuto. la voglia di investire in questa attività non manca, c'è un certo timore sicuramente, ma conosco le mie potenzialità a livello di relazioni interpersonali, pazienza, tolleranza. Ho anche letto tutti gli adempimenti che @Emily352 ha gentilmente inviato e non mi scoraggiano. Sono certa che prima o poi riuscirò nel mio intento.

Auguro una buona giornata e buona Pasqua a tutti.

Ylenia

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.