Bambini non ammessi

Silvia278
Level 2
Inzago, Italy

Bambini non ammessi

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo alla comunity di Airbnb. Sto riscontrando da mesi, ormai, anch'io un problema con ospiti con bambini.

La nostra scelta è quella di non accettare bambini troppo piccoli perché di fatto la nostra casa non è adatta a loro: abbiamo un letto a soppalco, un balcone (e siamo al terzo piano), un caminetto e un gatto. Ma al di là di questo, credo sia una scelta personale quella di ospitare o meno bambini. Non siamo albergatori!.

L'ulitmo ragazzino (8 anni) che abbiamo ospitato con la madre non ha fatto altro che rincorrere il gatto e la mamma non diceva nulla. Ho dovuto chiudere il gatto in camere nostra per salvarlo.

Ma la mia problematica è un'altra: per ben 3 volte ho ricevuto prenotazioni per 2 persone (noi abbiamo una camera matrimoniale) che mi sono arrivate in 3, con un bambino neanche segnalato.

Ora io non penso che sia stata una svista del guest: immagino che sappiano di avere un figlio. E sinceramente l'ho trovato molto scorretto da parte loro. A parte la questione del pagamento, ritengo assolutamente fondamentale che chi viene a casa mia mi dica che viaggia con un bambino.

A qualcun altro è capitato? Come avete gestito la cosa?

Grazie mille per la risposta

Silvia

16 Risposte 16
Giancarlo10
Level 10

@Silvia278

é semplice, puoi non onorare la prenotazione. I Guest hanno l' obbligo di dichiarare in quanti verranno, bambini e neonati compresi. E questo a prescindere dalle quote (molti pensano che i bambini siano gratis, ma non è così, o può non essere così). ma ci sono problemi anche legali, assicurativi, ecc. ecc. Oltre al fatto che devi denunciarli alla Questura -tutti-

Sono in difetto, quindi, hai il diritto di non accettarli del tutto in casa

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Silvia278
Level 2
Inzago, Italy

Lo capisco e ho pensato di farlo appena verificata la situazione. Ma onestamente ho pensato, prima di tutto ad un "honest mistake": magari i guest hanno pensato che, dato che potevano gestire il bimbo, non fosse necessario comunicarlo.

Però, dopo 3 episodi, la cosa ha decisamente cominciato a scocciarmi. Spesso ora chiedo in anticipo via chat se ci siano bimbi o no.

E' però un esercizio in futilità. 

Dovesse capitarmi un'altra volta li faccio pagare per una persona in più, come minimo

Grazie mille.

ps. non sono in grado di taggarti. Scusa!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Tra l'altro, con l'ultimo aggiornamento del sito, l'ospite che prenota deve segnalare quante persone vengono: quanti adulti, quanti bambini, e quanti neonati (sotto i 2 anni).
Airbnb specifica che i neonati non pagano, ma comunque bisogna dichiararli, mentre i bambini pagano come adulti. A parte eventuali sconti che volesse concedere l'host, naturalmente.

Oltretutto, tu hai l'obbligo di trasmettere in questura i dati di tutti, neonati compresi. E il totale non può essere superiore a quello stabilito per la tua casa; se è una stanza per 2 persone, non possono starci in 3.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Susanna0, pare che ultimamente (con la nuova Legge Regionale Umbra sul Turismo) si consenta ad Hotel ed Extralberghieri di andare oltre la Capacità Ricettiva massima dichiarata per massimo 1 posto letto TEMPORANEO ECCEZIONALMENTE posto in camera se c'entra su richiesta dell'ospite, ma è un fatto da verificarsi e soprattutto è da capire se questo LETTO AGGIUNTO TEMPORANEO DA RIMUOVERE alla partenza dell'ospite valga sia per Adulti sia per Bambini, e ci sono dubbi anche sul fatto delle QUADRUPLE (che non credo possano mai esistere se non si è hotel e se non si hanno i metri quadri giusti). Comunque sarà deciso sulla questione, resta il fatto che NON VERRANNO ACCOLTI BAMBINI NON DICHIARATI IN ANTICIPO, e che una singola struttura può sempre decidere DI NON TENERE UN LETTO AGGIUNTO TEMPORANEO A DISPOSIZIONE, come nel mio caso. Ciao, D. ; )

Silvia278
Level 2
Inzago, Italy

Certo, è quello che penso anche io. Al di là delle regole, non è normale segnaralmi la presenza di un bambino?

Fosse mio figlio vorrei assicurarmi un'accoglienza adeguata.

Poi che l'ospite "debba" o "faccia" sono due cose diverse. Anche che i neonati non debbano pagare mi crea dei problemi. Ammettiamo che io accetti i nenoati, gratis, e che questi mi piangano tutta la notte, tenedomi sveglia. Oltre ai rifiuti che un neonate crea: noi viviamo in un pese (Inzago) con un raccolta differenziata al 1000% che ha i sacchi della spazzatura con il codice a barre personale. Figurativi i costi dei sacchetti. Oltre all'ansia di avere un neonato in caso con un gatto!

Vorrei riservarmi la prerogativa di far pagare un neonato: è casa mia in fondo.

Il mio problema è: cosa faccio e come mi comporto con l'ospite che mi arriva con prole inaspettata? Li mando via?

Silvia278
Level 2
Inzago, Italy

Grazie mille!

Silvia278
Level 2
Inzago, Italy

Grazie  mille!

Martina119
Level 2
Venice, Italy

Salve Susanna

Salve a tutti

Io mi sono appena inserita su Airbnb (ma ho esperienza nel settore) e ho visto subito questo problema, la mia stanza è una doppia e non c'è posto per nessun letto aggiuntivo, quindi non posso accetare bimbi, di nessuna età, ma non posso chiedere ad un referente di Airbnb

C'è qualcuno che aiuta in questi casi?

Se no per me è un problema, so già che si presentano in 3.....

Mi aiutate?

Non sono affatto contenta e chiedo a voi se avete trovato delle soluzioni

Grazie 1000

Nina 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Martina119

L'hai già scritto nell'annuncio.

Volendo puoi ribadirlo in più punti per essere sicura.

Ora devi solo togliere la prenotazione immediata e interagire con i potenziali ospiti prima della prenotazione.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Silvia278, qui da me non sarebbero assolutamente stati accolti, perchè tutto è molto chiaro anche nel testo delle Regole della Casa. Non le scriviamo tanto per scriverle, le scriviamo perchè DEVONO essere lette e soprattutto COMPRESE e RISPETTATE. Altrimenti il Fiume Paglia è sempre qui sotto disponibile con i suoi vari Ponti... ; ) : ) Ciao, D.

PS: gli Extralberghieri spesso in molte Regioni non decidono se accogliere o meno una terza persona (adulta o piccina) in una stessa camera, ma - bisogna che lo capiate - si tratta di Autorizzazioni e di Metri Quadri delle Camere.

Ciao David,

tieni conto che non non siamo un B&B ufficiale (non ancora in questo appartamento) e che quindi abbiamo una stanza con un letto doppio e due posti letto totali.

Per cui il discorso dei metri quadri non credo si applichi. Ma al di là di questo...il mio problema è il fatto che mi arrivoni 3 esseri umani invece che 2, quando la prenotazione è per 2. 

Doveri poter decidere io se accettare o meno un bimbo. Potrebbero esserci dei problemi logistici, oppure una poca inclinazione ad aver un bimbo in casa. Oppure vorrei poter decidere di accettare il terzo micro ospite e fare pagare un extra. Ma che mi si presentino alla porta con l'infante onestamente non mi va. Poi io, per mia natura, non me la sento di cacciarli via. Per cui digerisco ma poi mi pento di averlo fatto.

Penso che la prossima volta manderò una richiesta di modifica del prezzo.

Grazie mille

Silvia

@Silvia278, per riferirti a noi basta premere il tasto Alt Gr e contemporaneamente il tasto con la chiocciolina (@) la stessa degli indirizzi mail.

Anche se non sei un Extralberghiero (B&B, Affittacamere, Casa Vacanze, Agriturismo, ecc.), in moltissime città per le Civili Abitazioni (di fatto è questo che le Locazioni sono) sono previsti Metri Quadrati e Capienze corrispondenti all'interno del proprio Regolamento Edilizio Comunale. Per sicurezza dunque leggitelo. Perchè ad esempio da noi anche i Privati in Case Private non possono mettere 2 letti se la camera è fino a 8-9 mq, non possono metterne 3 se la camera è fino a 14 mq, e non possono metterne 4 se la camera è fino a 19-20 mq. E secondo alcuni questo non varrebbe solo per un letto aggiuntivo per adulti ma anche nel caso di letti aggiuntivi per bambini. Tuttavia c'è abbastanza confusione sull'argomento, anche a causa della definizione degli ''Edifici Esistenti'' cioè precedenti ad una certa data, che sembrano poter derogare a certe misure (ma non è chiaro a quali esattamente, se a tutte o se solo ad alcune).

A parte questo, come ti ripeto, siamo noi a dover decidere se dire di si o di no, per cui io non li avrei accettati. Tu fai come credi per le prossime volte.

Ciao!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia278

In relazione a quanto affermi ("...non siamo un B&B ufficiale (non ancora in questo appartamento)...") e al fatto che "non credi" che si applichi il criterio dei metri quadri, ti suggerisco di informarti bene.

Inzago fa riferimento alla legge regionale del turismo della Lombardia, che, come la maggior parte delle Regioni, ha normato questo settore, anche nella locazione di appartamenti e/o singole stanze.

Per poter fare questa attivitá ci sono una serie di incombenze da seguire, tra cui la prima é quella di presentare regolare domanda in Comune, aderendo proprio ai requisiti richiesti.

So che hanno cominciato a fare ispezioni, sopralluoghi e multe salate (>4000 euro) per chi opera in assenza di autorizzazioni.

Poi, come sicuramente saprai, ci sono le incombenze del TULPS per la segnalazione degli ospiti alla Questura (anche i neonati), l'eventuale tassa di soggiorno se richiesta dal Comune, le segnalazioni alla Regione ai fini Istat... tutti adempimenti che prevedono sanzioni in caso di inadempienza (per la segnalazione in Questura c'é il penale: 3 mesi!!).

E naturalmente ci sono le incombenze di tipo fiscale, quali la firma di un contratto per ogni soggiorno e il rilascio della ricevuta (documenti utili per la successiva dichiarazione dei redditi).

Se per caso non fossi al corrente, cerca le informazioni sul sito della Regione... é importante!

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Silvia278 scrivi a caratteri cubitali  tra le  regole e nella descrizione della casa  che  non è possibile accettare  persone se non precedentemente dichiarate o concordate con l'host (naturalmente in lingua italiana ed inglese), chissà magari leggendole  si ricorderà il tuo guest  di comunicare tutti , compresi i figli più piccoli.  Considera che scrivendo ciò nelle regole, sei tutelata in quanto i tuoi ospiti hanno violato le regole ed airbnb durante la fase di prenotazione chiede a tutti gli ospiti di accettare le regole del proprio host  😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno