Bologna

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Bologna

Discussione creata per tutti gli host della città di Bologna e dintorni. 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

80 Risposte 80

@Lisa2098 

Se per “home sharing” intendi il termine inglese per definire la messa a disposizione di una porzione della tua casa, a fronte di un corrispettivo in denaro, allora in italiano si tratta di locazione (turistica o breve).

Non di tutto l’appartamento, ma solo parte di esso.

Ma da un punto di vista normativo e fiscale, non c’é differenza.

A parte che, se non erro, a Bologna in particolare non é consentito, se non nella forma del “bed & breakfast”, che é una attività ricettiva vera e propria, regolamentata dalle Regioni, con precise normative al riguardo.

 

A questo link ho visto che c’é un quadro delle possibili forme di ospitalitá consentite in E.R.... prova a verificare quella che si avvicina alle tue effettive necessitá.

Tieni conto, che una volta individuata la tipologia (locazione appartamento, be&breakfast, affittacamere, ecc) le altre incombenze sono trasversali: imposta di soggiorno, segnalazione Questura, segnalazione Istat.

 

http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/tabella_ex_gdrive_3.pdf

 

Michela281
Level 2
Bologna, Italy

ciao a tutti,

sono una new entry e vorrei chiedervi alcune informazioni riguardo alla registrazione degli ospiti. quali passi e documenti fare per essere in regola. grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche delucidazione in merito. michela 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Michela281 ,

Ti diamo il benvenuto nella community! Hai già lanciato una ricerca? Nella community ci sono moltissime informazioni utili. Ricordo almeno un'altra discussione piena di utili info a riguardo. 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.
Facci sapere!

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Umberto80
Level 2
Bologna, Italy

Buongiorno a tutti, mi chiamo Umberto [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

e sto cercando di diventare host Airbnb a Bologna. Ho consultato il sito del Comune di Bologna, ma non ho capito se la SCIA che bisogna presentare è quella per l'esercizio saltuario di alloggio e prima colazione - Bed and Breakfast, oppure ce n'è una specifica. In questo secondo caso, dove la trovo?

Grazie a tutti per l'accoglienza e le risposte

 

   Umberto [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Umberto80 

“diventare host Airbnb” non vuol dire nulla.

Dipende da:

- la tipologia di alloggio di cui disponi (appartamento, stanze, ecc.);

- dal fatto se ci vivi oppure se é una seconda casa;

- se vuoi affittare e basta o se vuoi fare fare ospitalitá vera e propria;

 

se vivi nella casa e vuoi affittare delle stanze potrai fare bed&breakfast;

se é una seconda casa dove non ha la residenza nessuno, puoi fare locazione turistica;

Dai un’occhiata a questa tabella:

http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/tabella_ex_gdrive_3.pdf

 

Alessio281
Level 2
San Giovanni In Persiceto, Italy

ciao a tutti mi collego a questo vecchio post.

vorrei iniziare ad affittare a Bologna un appartamento di mia proprietà come locazione breve turistica o appartamento ammobiliato per turismo.

in ogni caso per affitti inferiori ai 30 giorni.

sto chiamando da giorni il l'ufficio comunale SUAP e oggi anche la responsabile della regione per questo  genere di affitti ed entrambi hanno ribadito in TUTTI I MODI che in Emilia Romagna airbnb è utilizzabile solo da società iscritte e NON DA PRIVATI.

Mi hanno ribadito tutti il concetto che la legge regionale 2187 del 2005 VIETA ASSOLUTAMENTE l'utilizzo da parte di privati delle piattaforme nelle quali è possibile prenotare e pagare on line.

quindi ok per pubblicità del proprio appartamento su facebook, subito e siti analoghi ma NO su booking e airbnb. Chi lo fa è passibile di denuncia per illeciti vari compresa l'esercizio di attività commmerciale senza permessi.

detto questo mi viene spontaneo chiedere... possibile che tutti gli host di bologna siano aziende e nessun privato??? 

grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno