Bologna

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Bologna

Discussione creata per tutti gli host della città di Bologna e dintorni. 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

80 Risposte 80
Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

@Jim1

Ciao jim, 

grazie per avere inserito Bologna.

Ho appena ricevuto una mail da un host di bologna per un incontro con gli altri host.

Sto provando a portali nella comunity.

Chissa se ci riesco!!!!.

A presto

Claudia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grandissima @Claudia8! Conto su di te :))

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andrea31
Level 3
Bologna, Italy

Grazie #Jim, ora comunico al mio Gruppo che siamo qui 🙂

Mauro0
Level 3
Bologna, Italy

Si ciao @Jim1

sono Mauro e ho organizzato l'ope breakfast il 12 dicembre a cui hanno partecipato una cinquantina di persone.

Ora stiamo programmando un nuovo meet-up per fine mese.

Sono contento di questo spazio, inviterò i membri del gruppo facebook a venire anche qui.

 

A-Casa-Fuori-Casa-Di-Ste0
Level 2
Bologna, Italy

Ciao @Jim, 

collaboro con @Mauro al gruppo degli host di Bologna, e se saremo "bravi", faremo partire tante belle iniziative sul nostro territorio.

Una volta avviate ne parleremo sicuramente qui sulla community.

Buona ospitalità a tutti 🙂

Ciao da Cinzia & Stefano 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@A-Casa-Fuori-Casa-Di-Ste0

 

Ciao Cinzia e Stefano, sono davvero felice di leggervi attivi e carichi 😄

 

Ho spostato il vostro post in una conversazione già esistente su #Bologna, così vi tengo tutti insieme! Spero non sia un problema 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Presto o tardi capirò bene come funziona ... e non creerò più confusione . Perdono  @Jim

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@A-Casa-Fuori-Casa-Di-Ste0 

Non c'è assolutamente alcun problema, sono qui per questo 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

Oggi su repubblica, inserto di Bologna, è stato pubblicato un articolo nel quale c'è scritto che il comune di Bologna sta facendo accordi con Airb&b per fare pagare la tassa di soggiorno al cliente al momento della prenotazione.

Fin qui tutto ok e personalemente spero che vada in porto l'accordo.

La cosa che mi ha lasciato molto perplessa è che Lepore vuole cambiare la tassazione sulle entrate percepite dagli host di airb&b: vuole probabilmente mettere tasse a tariffe crescenti, dipendentemente dal prezzo richiesto, come per gli alberghi.

La cosa è veramente assurda; gli alberghi sono un'attività imprenditoriale con possibilità di scaricare tutte le spese di gestione.

Noi o per lo meno la maggioranza di noi, sprovvista di partita iva, dovrebbe pagare tasse inique senza la possibilità di detrare dall'imponibile alcuna spesa.

Bisognerebbe monitorare la situazione per potere intervenire nel momento in cui questa proposta dovesse essere presa in considerazione.

C'è qualcuno di Bologna che avrebbe  la possibilità di farlo?

 

Claudia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudia8

 

Visto che avevo già creato una sezione su Bologna, mi sono permesso di unire il tuo post a questa discussione già esistente. Così siamo certi che abbia la visibilità che merita.

 

Spero non sia un problema 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

Ciao @Jim1

no no nessun problema anzi,  grazie.

Pensavo di averlo postato nella città di _Bologna ma evidentemete non ho ancora capito come fare.

Se posto dei commenti non riesco più a risalirci tramite il sito e andando sulla comunity. Non è così immediato.......

Non so se ci siano altre persone con questo problema o sia sola..... bohhh

 

Grazie ancora

Claudia

 

 

Francesca120
Level 2
Bologna, Italy

Buongiorno,

 

sono nuova su questo portale, più cerco informazioni per il pagamento delle tasse di soggiorno e delle tasse in generale e meno ci capisco, posso chiederti se è andato in porto l'accordo? Ad agosto avrò i primi clienti e vorrei stare dalla parte dei bottoni. 🙂

 

Grazie

 

Francesca

Luigi52
Level 2
Milan, Italy

mi aggiornate qua a Milano si vocifera che l'accordo sia stato fatto sia a Bologna che a Firenze

Aldila degli accordi con il comune, la tassa di soggiorno è dovuta dal locatario (guest),  e in questo caso l'accordo e volto ad evitare l'elusione da parte dei soggiornanti di detto tributo. 

Per quanto riguarda la tassazione della locazione è un tributo dovuto all' erario' in due differenti vie: tassazione ordinaria irpef/cedolare secca sostitutiva al 21%.

Successivamente all'introduzione del nuovo d.l. 50/2017 gli adempimenti dovrebbero mutare. Per effetto del comma 5, articolo 4, D.L. 50/2017 (post conversione), l’intervento dell’intermediario immobiliare o del soggetto che gestisce portali on line nella locazione a breve di immobili per conto del proprietario degli stessi con incasso dei canoni o dei corrispettivi, comporta sempre il trasferimento al locatore del canone al netto della ritenuta, sia essa a titolo d’imposta o a titolo d’acconto. 

Quindi Airbnb dovrebbe snellire gli adempimenti in capo al Locatore. Se riesce a sbrigarsi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno