CAMBIO PRENOTAZIONE

Marco2581
Level 2

CAMBIO PRENOTAZIONE

Ciao a tutti,

ho avuto una prenotazione e successivamente la persona mi ha chiesto se poteva venire con un altro ospite e 2 cagnolini.

Posso annullare la prenotazione senza incorrere in penalità? Se accetto le nuove condizioni posso cambiare il prezzo? Come?

 Grazie mille.

Marco

8 Risposte 8
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Marco2581 , se nelle tue regole della casa (hai delle regole inserite nel tuo annuncio, si? cioè quelle condizioni che un guest deve accettare prima di poter prenotare) hai inserito anche che non sono ammessi animali domestici, in teoria (...in teoria perché il web è sempre tutto un quiz, ancora di più il mondo delle prenotazioni on line) puoi cancellare la prenotazione e non incorri in alcuna penale, sempre che il guest ti abbia comunicato e chiesto di poter venire con due cagnolini a mazzo dei messaggi interni alla piattaforma (la messagistica della nostra area personale di host) cosi da aver la prova ufficiale da mostrare ad Airbnb e giustificare con valida motivazione la tua cancellazione. In sostanza il guest ha prenotato accettando le tue regole, tra le quali quella che non sono ammessi animali domestici nella tua struttura (ripeto, se ce l'hai tale regola), poi ha tentato di venir meno a una delle tue regole, per cui è tua facoltà non accattare più tale guest e la sua prenotazione. 

Per cambiare il prezzo ( e ti suggerisco, una volta che modifichi il prezzo, di modificare anche il numero degli ospiti aggiungendo la persona in più che il guest ti ha comunicato di voler portare con se; questo te lo suggerisco caldamente perché, nel malaugurato caso che accada qualche controversia tra te e il gues durante o dopo il soggiorno, hai tu comunque tutto scritto e ben chiaro sulla piattaforma di Airbnb e sulla tua prenotazione, anche quanti ospiti erano effettivamente) entra nella tua area personale di Airbnb (scrivania per affittare), clicca sul pulsante "prenotazioni", ti si apre la lista di tutte le tue prenotazioni future, clicca sui pintini a destra della prenotazioni da modificare, ti si apre la pagina con due opzioni, clicca su "modifica prenotazione" e da li puoi cambiare prezzo, numero ospiti e altro! Tieni prensente che cambiando il prezzo e qualsiasi altro parametro della tua prenotazione, al guest arriverà la notifica che qualcosa è cambiato per il suo viaggio, a quel punto lui dovrà accettare le modifiche che hai proposto tu e se accatte è tutto ok, la prenotazione resta valida e il guest dovrà pagare ad Airbnb la differenza di prezzo! se invece il guest non dovesse accattare le modifiche, la cancellazione verrà annullata (senza penali a tuo carico, perché in tal caso è stato il guest a non accettare le modifiche e a confermare la prenotazione).

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Aggiungo: ovviamente, se invece non hai alcuna regola della casa inserita nel tuo annuncio, o se le hai ma tra queste non vi è quella sugli animali dimestici, anche se vai a inserirla adesso, dopo che la prenotazione è stata confermata (da te o con la modalità "prenotazione immediata") tali nuove regole che andrai eventualmente a inserire nel tuo annuncio non si applicano alle prenotazioni già confermate precedentemente. Questo mi pare sia sottinteso, ma meglio attenzionarlo! ciao

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

(Mizzica quanti errori di battitura da tastiera nel mio primo commento...scusate! mi "siddia" (annoia) modificare il mio intervento. Vabbè, dai, si capisce comunque il testo, no? )

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ohhhhh @Marco2581 , ho una pessimissima notizia per te! Ti spiego: siccome oggi non lavoro, è ho tantissimo tempo da dover occupare in qualche modo, ho cliccato adesso sul tuo profilo per cercare il tuo annuncio e dargli un'occhiata. Intanto complimenti, bellissimo il tuo alloggio e...ti invidio per il fatto che hai un giardino con un piccolo orto annesso! beato tu che puoi mangiare ortaggi e verdure sicuramente a km zero (ehhh….so davanti l'uscio di casa tua!!!) e certamente genuine e salutari, senza chissà quale chimica (pesticidi ecc) addosso alle piante! Complimenti davvero. 

Ma vengo alla nota dolente: le regole della casa le hai, ma, caspita, hai come regole che "SONO AMMESSI ANIMALI DOMESTICI"  per cui….il fatto che il guest voglia portare con se due cagnolini non costituisce affatto motivo valido per cui tu possa cancellare la prenotazione senza penali a tuo carico. Se la cancelli motivando che non vuoi i due cagnolini, la penale la paghi eccome ( e hai anche penalità in termini di visibilità dell'annuncio, che non potrai neppure diventar Super Host per tutto quest'anno ecc ecc).  per cui, pensaci bene prima di cancellarla, se il tuo problema sono i canuzzi piccolini! Per l'ospite in più, non credo neppure che questo possa essere una valida motivazione per Airbnb, in quanto come detto puoi modificare il numero di ospiti chiedendo un sovraprezzo al guest e a quel punto deve esser lui a accettare la modifica e la differenza di prezzo. Se non accetta, la cancellazione viene annullata ma non per colpa tua ma sua! ciao

Grazie mille per info e complimenti! Gentilissimo! Buona giornata!

Marco

 

ps: non ho trovato la sezione dove accetto/non accetto animali....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Marco2581 ricorda di chiocciolare (@) le persone a cui ti rivolgi, cosi' riceveranno una notifica e potranno venire a leggerti. In questo caso @Gerlando3 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Marco2581  volevo postarti qui la foto (screenshot) della pagina "le regole" di casa tua evidenziando la voce "Sono ammessi animali domestici" ma cliccando adesso sul tuo profilo, praticamente non mi compare più nulla se non il tuo nome e la tua foto. Il tuo annuncio non me lo fa vedere più. Boh! o è al momento impallato il sito di Airbnb e non apre correttamente le pagine o non so perché! riproverò più tardi. Oppure se vuoi metti qui il link diretto del tuo annuncio e potrò farto lo screen.

Ciao, buon lavoro.

@Gerlando3 ho dovuto sospendere annuncio perché sto sistemando alcune cose a casa. Comunque la ragazza che aveva prenotato ha deciso di cercare un’altra soluzione. Grazie. Ciao!
Marco

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno