CIALDE/CAPSULE CAFFÈ... chiedo qualche suggerimento a come fare...

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

CIALDE/CAPSULE CAFFÈ... chiedo qualche suggerimento a come fare...

 Cari colleghi, volevo chiedervi gentilmente come gestite la situazione con del caffè se eventualmente lo offrite a casa vostra.  Nelle mie case, dopo tante domande da parte di nostri ospiti, per migliorare il servizio ho inserito le macchine caffè a capsule "A MODO MIO".  Purtroppo mi sono accorta che è un'arma a doppio taglio.   All'inizio lasciavo in casa il caffè a volontà ma purtroppo mi sono accorta avendo veramente tanti ospiti che il costo spesso mi superava anche 10/15 € a transazione.  La gente si beveva veramente tanto caffè.  Con tutte le altre dotazioni che do per il soggiorno (lenzuola, asciugamani, shower gel, sapone monouso, carta igienica e altro) e la tassa di soggiorno inserita per comodità nel prezzo, non posso permettermi a pagare anche il caffè a volontà.  Cerco di dare la casa perfetta a prezzo veramente abbordabile e quindi non ci sto con i costi in quel modo .

 A questo punto ho deciso di lasciare una capsula a testa come un kit di benvenuto.  Gli ospiti prima di andare in supermercato per fare il primo rifornimento di cibo e bevande possono bere il primo caffè e anche prendere nota quale tipo di capsula devono comprare se vogliono avere più capsule per tutto il soggiorno.  Nonostante c'è scritto "KIT DI BENVENUTO"  ricevo spesso nella recensione o nel feedback privato  Che non sono contenti che hanno ricevuto poche capsule di caffè e gradirebbero di più.  Non saprei più come gestire questa situazione e quasi quasi mi viene voglia di togliere la macchina caffè così non ci sarebbero più le discussioni . 

 Accetto tutti suggerimenti .  Magari posso imparare qualcosa da voi cari colleghi .

20 Risposte 20
Ada38
Level 2
Italy

Io ne lascio 2 a testa , più qualche altra , per non dare l'impressione che il caffè sia "contato" ed ho trovato un sito dove acquistare le capsule compatibili a basso costo. Se mi dovesse accadere quello che è capitato a te, metterò la macchina per il caffè tradizionale...quella con la polvere , senza capsule ! Ah, , comunque ho dato in uso anche la classica Moka col barattolo del caffè in polvere, finite le capsule, non possono dire di non avere caffè !!!   ;)) Ciao e buon lavoro !

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Agnese0@Francesco192@Adolfo

@paola

concordo con Paola e Adolfo. Anch'io due Moka, un pacco di caffè - ovviamente nuovo sigillato (così come tutti gli altri prodotti).

Un bollitore, che viene sterilizzato ogni volta che un ospite esce. Così gli ospiti stranieri sono sempre a loro agio. Posso confermarvi che nessuno ha mai bruciato caffettiere ed anzi i più sono simpaticamente coinvolti nel tentare di fare il caffè italiano.

Poi... vengono in Italia, si trovano in un ambiente non da hotel, quindi in apparamento, rilassati e in vacanza... un po di apprendimento del made in italy vogliamo farglielo fare ? 

 

 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Riesumo questa conversazione e premetto che non ho letto tutto il thread. Scrivo qui perché anche io a breve introdurrò una macchina del caffè a capsule (non cialde) e stavo pensando al quantitativo giusto da lasciare. 
All'inizio avevo pensato ad 1 capsula a testa per colazione. Quindi quattro ospiti per un soggiorno di due notti (due colazioni) lascerei 8 capsule. Mi sembra giusto. Alla fine non è che devo dargli servizio a vita. E' solo una cosa simbolica e così garantisco ad ognuno il caffè la mattina. Se poi se lo vogliono prendere la sera sono fatti loro...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma la cara vecchia moka? Sarà che sono viziata, ma io preferisco di gran lunga la moka alla macchinetta. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca non sanno usarla... non hanno l'idea che cos'è, almeno pochissimi... io stessa, quando sono arrivata in Italia 15 anni fa, non sapevo che diavolo è questo attrezzo :))) Almeno io ho 90 % stranieri come ospiti è quindi "la vecchia moka" non la considerano proprio..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Agnese0 grazie della tua risposta! 

Mi hai fatto ricordare di quando andai in Interrail in giro per l'Europa e mi portai la moka elettrica.

Pesava, ma non ho mai rimpianto quella scelta 😄 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno