CIR Lombardia

Daniela1805
Level 1

CIR Lombardia

Buondì a tutti,

il mio appartamento è in regola per quanto riguarda SUAP, comunicazione alla questura ecc quindi adesso come e dove richiedo il codice CIR per la regione Lombardia? 
grazie per l’aiuto

Daniela 

5 Risposte 5
Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Daniela1805 ciao Daniela. Io ho esperienza a Milano. L'ho richiesto ormai qualche anno fa ma la struttura è l'ufficio turismo della città metropolitana di Milano. Ci sono dei moduli da compilare che comprendono anche le tariffe massime applicate. La risposta, ai tempi, si fece attendere a lungo ma credo che la prova di inoltro permetta di aprire l'attività.

Paolo
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Paolo466 , ma il CIR non è - regionale?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Francesca @Daniela1805 Si è regionale ma probabilmente per il rilascio vengono delegate strutture periferiche delle ex province!

Paolo
Germana26
Level 2
Vigevano, Italy

Buongiorno il messaggio in effetti è di giorni fa e forse l'host ha già avuto risposta in merito,  ma in caso contrario riferisco quanto ho fatto io per avere registrato e regolarizzata  la mia struttura ("La finestra sul cortile" vigevano) (cosa richiesta tempo fa da Francesca che appunto mi chiese di condividere la mia esperienza del percorso di registrazione del mio alloggio) Ho effettuato in primis l'inoltro della pratica edilizia presso il portale SUAP "impresa in un giorno"del mio comune Vigevano. Una volta protocollata la pratica (viene richiesta planimetria immobile - scheda catastale - e nel mio caso specifico anche il "contratto di COMODATO D'USO perchè opero all'interno di una abitazione di proprietà di mio marito) Una volta che la pratica viene protocollata lo stesso ufficio invia anche il numero di protocollo all'Uff del Turismo di Pavia (nel mio caso)che una volta registrata rilascia credenziali per accesso al Portale Ross1000 per gestione flussi turistici. Nel portale Ross1000 sarà quindi presente la propria struttura con  il proprio numero CIR di registrazione, nel mio caso Cir Lombardia. L'ultimo passaggio avviene con l'Uff di Polizia Locale al qual bisogna inviare  un modulo apposito di  richiesta per il rilascio delle credenziali di accesso al portale delle autorità di pubblica sicurezza (Polizia locale) per la comunicazione delle persone alloggiate.

Questo è tutto. Essendo io un tecnico(architetto) chiaramente sono stata facilitata. Il tutto non è comunque complicato. In caso ci si può affidare ad un tecnico che provvederà a fare per voi la trafila della registrazione. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Germana26 sei gentilissima!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno