Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Sarà vero che in Spagna ai nuovi listing si prospetta la commissione del 14%? Non è la prima volta che si ventila questa ipotesi, e l'esperienza insegna che se gira e rigira alla fine arriva . Qui si rasenta l'incredibile!!!
#diteci che non è vero#diteci che sono voci infondate#diteci che avete scherzato#
#tantoaumentoilprezzofinoadazzerarelemaggioricommissioni
Come del resto si fa sugli altri portali.
🤙
@Stefano327 @Cinzia29 si dovrà capire come sarà implementato. Se non sarà pubblicizzato e non sarà inserito un filtro specifico per la ricerca da parte dei guest del tipo : alloggi senza commissione allora va bene ma se dovessero inserire un parametro del genere capite da soli dove andrebbero a cercare gli ospiti.......e tra alberghi e property manager che dispongono di stanze/alloggi a profusione a noi piccoli proprietari ci affossano più di quanto già non sia oggi.
Saremmo quindi obbligati ad aderire, se ce ne fosse la possibilità, o a richiedere noi a gran voce di darci questa "possibilità".
Certo un effetto positivo forse ci sarebbe : scrematura del mercato da quelle strutture che non possono sostenere questo onere aggiuntivo ed aumento dei prezzi del mercato.
Si dovrà capire se cambierà l'algoritmo in favore di queste strutture, insomma credo che Airbnb se la voglia giocare con in termini di comunicazione questa scelta con gli ospiti. " Scegli alloggi selezionati senza pagare commissioni!!!" e l'ospite ingenuo ci crede non capendo che paga comuqnue un prezzo più alto magari non equivalente a quello che avrebbe pagato con il precedente meccanismo, ma pur sempre maggiorato. E' come la storia della Cancellazione gratuita sulla quale mi sembra si fosse espresso anche il Garante della Concorrenza: ma che gratuita? la paghi tutta nel prezzo della stanza o dell'appartamento. Ma a questo il consumatore medio, non ci pensa ........ Lo scopriremo solo vivendo!!
@Paola4 certamente hai ragione, non resta che incrociare le dita e sperare che non inseriscano alcun filtro. E sperare che mister algoritmo non favorisca le strutture "senza commissioni" che poi senza commissioni anche no perchè vengono COMUNQUE ricaricate sull'ospite aumentando il prezzo come dice @Stefano327 . Il problema per noi piccoli è che su quelle commissioni ci paghiamo le tasse . Quindi un conto è pagare il 3/5 % in più che NON incassi un altro è pagare il 14% di tasse in più su importi NON incassati. Speriamo solo che gli ospiti siano abbastanza intelligenti ed accorti da guardare il prezzo finale e non il "senza commissioni unpardeciufoli"
Agli ospiti interessano solo valutazione complessiva e prezzo finale. Probabilmente lo scopo è quello di competere con la concorrenza dal punto di vista dell'immagine che si da del portale. Che adesso è questa: "su airbnb c'è una commissione alta per gli ospiti rispetto alla concorrenza". Scaricando su di noi diventerà "Anche airbnb quando prenoto un alloggio mi applica commissioni in linea con la media degli altri portali". Avranno sicuramente calcolato che molti host ingoieranno il rospo senza alzare proporzionalmente il prezzo, (perchè diciamocelo, quì è pieno di buoni samaritani che faticano per la gloria) et voilà: forse riusciranno nell'intento di incrementare moderatamente utenza e guadagni.
Io penso che sarà un'imposizione, non un'opzione.
Tutto pensato per imprese e property manager, cercando di attirare anche alberghi e simili.
Ma che fine farà l'home sharing in questo ambiente tutto business?
Airbnb diventerà un OTA come le altre?
Possibile che non capisca che il suo successo è legato a doppio filo all'home sharing?
Possibile che voglia cavalcare l'onda alberghiera e che sia disposta a tradire la tradizione della condivisione della casa?
Tutto è possibile, immagino si rendano conto che la fiaccola dell'home sharing che Airbnb sta buttando via sarà certamente raccolta da altri e che così Airbnb si troverà senza la base su cui si è sviluppata, ossia senza la terra sotto i piedi.
Qualche stratega napoleonico li avrà consigliati in questo senso, ma anche a Napoleone, alla fine è andata male ... chi troppo vuole ... Speriamo che si ravvedano e la smettano di inseguire Booking, cui hanno fatto molto male fino a quando, invece di sviluppare un nuovo mercato, si sono messi in testa di aggredire quello tradizionale alberghiero.
Se le città si riempono di appartamenti in affitto gestiti a centinaia da grandi imprese (i così detti "property manager"), gli alberghi avranno bon gioco nel far passare il terrore della gentryfication, le norme e le restrizioni saranno aumentate ovunque e il vecchio business alberghiero avrà vinto la guerra che lo stava mettendo in ginocchio.
Speriam si ravvedano, altrimenti noi dell'home sharing saremo costretti a pensare ad un piano B.